Gruppi di auto mutuo aiuto. Terminato il secondo corso di formazione gratuito per i familiari di persone affette da Alzheimer

Gruppi di auto mutuo aiuto. Terminato il secondo corso di formazione gratuito per i familiari di persone affette da Alzheimer

23/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2623 vol­te!

alcuni dei partecipanti al corso con il presidente PiantadosiSi è con­clu­so a Cori il secon­do cor­so di for­ma­zio­ne gra­tui­to per i fami­lia­ri di per­so­ne affet­te da Alz­hei­mer. Il pro­get­to distret­tua­le, che nel­la sua pri­ma edi­zio­ne Mag­gio-Giu­gno 2015 ad Apri­lia ave­va regi­stra­to il mag­gior nume­ro di fre­quen­tan­ti tra tut­ti i distret­ti socio-sani­ta­ri pro­vin­cia­li, rien­tra nel Pro­gram­ma Inte­gra­to di Servizi/Interventi rivol­to ai mala­ti di Alz­hei­mer e ai loro fami­lia­ri. È sta­to rea­liz­za­to sul ter­ri­to­rio dal­la Onlus Alz­hei­mer Apri­lia, col soste­gno del­la Regio­ne Lazio e il coor­di­na­men­to dell’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e i Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori.

Alla gior­na­ta con­clu­si­va si sono uni­ti, per il Comu­ne di Cori, l’Ass.re alle Poli­ti­che Socia­li Chia­ra Cochi e la Respon­sa­bi­le dell’Area Ser­vi­zi alla Per­so­na Rober­ta Ber­rè. Pre­sen­te anche il Pre­si­den­te del­la Onlus Alz­hei­mer Apri­lia, Gio­van­ni Pian­ta­do­si che, insie­me all’Amministrazione comu­na­le di Cori, han­no con­fer­ma­to la loro sen­si­bi­li­tà e atten­zio­ne ver­so il tema dell’accompagnamento dei fami­lia­ri di per­so­ne affet­te da Alz­hei­mer nel non faci­le per­cor­so dege­ne­ra­ti­vo del­la malat­tia, dan­do spa­zio alle loro emo­zio­ni e aiu­tan­do­li nel­la ricer­ca del­le miglio­ri solu­zio­ni per la vita quo­ti­dia­na.

Dopo i pri­mi due incon­tri set­ti­ma­na­li svol­ti pres­so la Sala del­le Sta­tue del Comu­ne di Cister­na, gli altri quat­tro, dei sei pre­vi­sti e tenu­ti da esper­ti faci­li­ta­to­ri, si sono svol­ti nel­la sede dei Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori. Sono sta­ti affron­ta­ti gli aspet­ti medi­ci e lega­li dell’Alzheimer e pro­po­ste pos­si­bi­li solu­zio­ni alle pro­ble­ma­ti­che più dif­fu­se. Soprat­tut­to è sta­to costi­tui­to un grup­po di auto mutuo aiu­to, dove con­fron­tar­si, scam­biar­si le cono­scen­ze e le espe­rien­ze, per soste­ner­si a vicen­da nel pren­der­si cura del pro­prio fami­lia­re affet­to da Alz­hei­mer. I par­te­ci­pan­ti han­no vis­su­to momen­ti pia­ce­vo­li ed emo­zio­nan­ti, all’insegna del­la con­di­vi­sio­ne e del­la soli­da­rie­tà, ma anche del­la for­ma­zio­ne e del­la cre­sci­ta.

 

Related Images: