Spazio Affido. Dopo il tavolo tematico i prossimi step Promozione della cultura dell’affido familiare sul territorio e formazione delle famiglie e nelle scuole

Spazio Affido. Dopo il tavolo tematico i prossimi step Promozione della cultura dell’affido familiare sul territorio e formazione delle famiglie e nelle scuole

20/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3076 vol­te!

UN MOMENTO DEL CONVEGNO SPAZIO AFFIDO (1)I cit­ta­di­ni di Cori han­no con­fer­ma­to la loro sen­si­bi­li­tà al tema dell’affido fami­lia­re, riem­pien­do la sala con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio in occa­sio­ne del tavo­lo tema­ti­co ‘Fami­glia = Risor­sa. Scom­mes­sa vin­ta o nuo­va sfi­da?’ orga­niz­za­to dall’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e dai Ser­vi­zi Socia­li dell’Ente lepi­no, alla pre­sen­za di alcu­ni testi­mo­ni che han­no già espe­rien­za con que­sto isti­tu­to. È sta­to pre­sen­ta­to il Pro­get­to ‘Spa­zio Affi­do’, pro­mos­so dal Distret­to Socio Sani­ta­rio LT/1 e dai Ser­vi­zi Socia­li dei Comu­ni di Apri­lia, Cister­na, Cori e Roc­ca Mas­si­ma. L’iniziativa è finan­zia­ta dal­la Regio­ne Lazio, rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con la Asl Lati­na 1 e gesti­ta dal­le coo­pe­ra­ti­ve socia­li Astro­la­bio e Cotrad.

UN MOMENTO DEL CONVEGNO SPAZIO AFFIDO (3)Sono inter­ve­nu­ti il Sin­da­co Tom­ma­so Con­ti e l’Ass.re alle Poli­ti­che Socia­li Chia­ra Cochi; il prof. Fabio Bas­so­li, psi­chia­tra co-diret­to­re di ISCRA – Isti­tu­to Mode­ne­se di Psi­co­te­ra­pia Siste­mi­ca e Rela­zio­na­le; la dott.ssa Bar­ba­ra Bono­ni, refe­ren­te distret­tua­le del pro­get­to ‘Spa­zio Affi­do’; il dott. Pio Maria Fede­ri­ci, Pre­si­den­te del­la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Astro­la­bio; Don Pao­lo Spa­vie­ro, docen­te dell’Istituto Teo­lo­gi­co ‘Leo­nia­no’ di Ana­gni; la dott.ssa Ire­ne Notar­fon­so, Con­si­glie­re dell’Ordine degli Assi­sten­ti Socia­li del Lazio; l’avv. Pasqua­le Lat­ta­ri, Respon­sa­bi­le del Set­to­re Lega­le del Con­sul­to­rio fami­lia­re dio­ce­sa­no di Lati­na; la dott.ssa Ele­na Mer­luz­zi, Assi­sten­te socia­le del Ser­vi­zio Socia­le Pro­fes­sio­na­le del Comu­ne di Cori. Il Diri­gen­te dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, il dott. Lui­gi Faboz­zi, ha riti­ra­to la tar­ga e la tele­ca­me­ra digi­ta­le con­se­gna­ta al ‘Chio­min­to’ come segno di rico­no­sci­men­to per la col­la­bo­ra­zio­ne e par­te­ci­pa­zio­ne del­lo scor­so anno alle atti­vi­tà edu­ca­ti­ve e didat­ti­che distret­tua­li del pro­get­to ‘Spa­zio Affi­do’.  Gli stu­den­ti, che han­no rea­liz­za­to i lavo­ri arti­sti­ci, han­no rice­vu­to una pen dri­ve.

UN MOMENTO DEL CONVEGNO SPAZIO AFFIDO (2)L’affi­da­men­to fami­lia­re è un inter­ven­to di pro­te­zio­ne del mino­re e di aiu­to alla fami­glia d’origine tra­mi­te l’accoglienza tem­po­ra­nea in un’altra che ne assi­cu­ra il man­te­ni­men­to, l’educazione, l’istruzione e le rela­zio­ni affet­ti­ve in atte­sa che l’originaria supe­ri le dif­fi­col­tà e sia nuo­va­men­te in gra­do di acco­glier­lo. Pos­so­no offri­re la pro­pria dispo­ni­bi­li­tà: fami­glie, cop­pie, sin­go­li. Non sono pre­vi­sti limi­ti di età. In base alle dif­fe­ren­ti esi­gen­ze del mino­re e alla spe­ci­fi­ca situa­zio­ne di disa­gio del­la fami­glia di ori­gi­ne, l’affidamento può esse­re a tem­po pie­no o “resi­den­zia­le” (il mino­re vive in manie­ra con­ti­nua­ti­va pres­so la fami­glia affi­da­ta­ria per un perio­do mas­si­mo di 24 mesi) oppu­re a tem­po par­zia­le o “diur­no” (il mino­re tra­scor­re pres­so la fami­glia affi­da­ta­ria il gior­no o par­te di esso, ma alla sera tor­na a casa dai suoi geni­to­ri).

UN MOMENTO DEL CONVEGNO SPAZIO AFFIDO (5)Tra gli obiet­ti­vi prin­ci­pa­li di ‘Spa­zio Affi­do’ c’è la pro­mo­zio­ne del­la cul­tu­ra dell’affido fami­lia­re e la for­ma­zio­ne dei sog­get­ti a vario tito­lo coin­vol­ti. A tal fine nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne si ini­zie­ran­no una serie di macro azio­ni, a comin­cia­re dal per­cor­so di sostegno/aggiornamento pro­fes­sio­na­le rivol­to alle/agli inse­gnan­ti con la fina­li­tà di appro­fon­di­re tema­ti­che rela­ti­ve ai bam­bi­ni in affi­do fami­lia­re accol­ti a scuo­la e due per­cor­si for­ma­ti­vi rivol­ti alle sia fami­glie affi­da­ta­rie che a quel­le aspi­ran­ti. A segui­re ver­ran­no costi­tui­ti grup­pi di paro­la e con­fi­den­za per i bam­bi­ni e i ragaz­zi ado­le­scen­ti in affi­do. Il pro­get­to si con­clu­de­rà con una rap­pre­sen­ta­zio­ne tea­tra­le sull’affidamento fami­lia­re e la pre­mia­zio­ne logo testi­mo­nial che meglio gra­fi­ca­men­te descri­ve il sen­so dell’affido, rea­liz­za­to dai ragaz­zi del­le scuo­le che han­no ade­ri­to.

Related Images: