La Storia Rivissuta tra i Rioni di Cori La tesi di laurea sul Carosello Storico della dott.ssa Elisa Ceracchi vince il Premio Nazionale F.I.G.S. Cultura

La Storia Rivissuta tra i Rioni di Cori La tesi di laurea sul Carosello Storico della dott.ssa Elisa Ceracchi vince il Premio Nazionale F.I.G.S. Cultura

19/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4648 vol­te!

ELISA CERACCHI PREMIO FIGS CULTURA (6)La dott.ssa Eli­sa Cerac­chi, con la sua tesi di lau­rea sul Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori, ha vin­to il Pre­mio F.I.G.S. Cul­tu­ra – Tesi di Lau­rea 2012–2014, nel­la cate­go­ria riser­va­ta alle tesi di 1° livel­lo. Il con­cor­so, indet­to dal­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Gio­chi Sto­ri­ci, col patro­ci­nio di Feder­cul­tu­re e il con­tri­bu­to del­la Fon­da­zio­ne Cas­sa di Rispar­mio di Asti, pun­ta ad incen­ti­va­re la ricer­ca sul­le fon­da­men­ta sto­ri­che, socia­li ed eco­no­mi­che di gio­chi, mani­fe­sta­zio­ni e rie­vo­ca­zio­ni ade­ren­ti, come il Caro­sel­lo, e non alla F.I.G.S.

ELISA CERACCHI PREMIO FIGS CULTURA (1)La 25enne pome­ti­na con non­ni core­si, si era can­di­da­ta lo scor­so anno alla com­pe­ti­zio­ne nazio­na­le con la sua tesi di lau­rea trien­na­le in Scien­ze del­la Moda e del Costu­me pres­so l’Università ‘La Sapien­za’ di Roma, inti­to­la­ta ‘La Sto­ria Rivis­su­ta tra i Rio­ni di Cori’, nel­la qua­le ha avu­to modo di appro­fon­di­re l’aspet­to antro­po­lo­gi­co e sacra­le del Caro­sel­lo, festa popo­la­re che affon­da le sue radi­ci nel­la ‘rimes­sa in sce­na’ dell’antica pro­ces­sio­ne in ono­re del­la Madon­na del Soc­cor­so e di San­ta Oli­va, Patro­na del­la Cit­tà fin dal XII seco­lo.

La tesi, che ver­rà pub­bli­ca­ta sul sito del­la F.I.G.S., è incen­tra­ta sull’impor­tan­za socia­le dell’abito, inte­so come meto­do este­ti­co di comu­ni­ca­zio­ne del­le gerar­chie e dei ruo­li nell’antica Cora. Il momen­to del Caro­sel­lo che esal­ta que­sto tema è quel­lo che pre­ce­de il cor­teo sto­ri­co, quan­do tra i vari pre­pa­ra­ti­vi di Por­ta, vi è quel­lo fon­da­men­ta­le del­la pro­get­ta­zio­ne dell’abito che la Prio­ra sfog­ge­rà duran­te la sfi­la­ta. Per l’analisi dell’abito usa­to all’epoca del­la Rina­scen­za è sta­to pre­zio­so il sup­por­to del­la dott.ssa Lua­na Mili­ta.

ELISA CERACCHI PREMIO FIGS CULTURA (3)La pre­mia­zio­ne si è svol­ta a Firen­ze lo scor­so 7 Dicem­bre 2015, a Palaz­zo Bor­ghe­se. Duran­te la cena i vin­ci­to­ri han­no riti­ra­to il pre­mio in dena­ro – “Ma l’orgoglio più gran­de è aver otte­nu­to un rico­no­sci­men­to trat­tan­do un argo­men­to che in un cer­to sen­so par­la del­le radi­ci del­la mia fami­glia - spie­ga la dott.ssa Cerac­chi, che aspi­ra a lavo­ra­re nel mon­do del­la moda e ad espri­me­re il suo amo­re per i det­ta­gli ele­gan­ti e inu­sua­li – per­ché a vol­te l’inserimento dell’antico nel nuo­vo por­ta risul­ta­ti visi­vi mera­vi­glio­si e ina­spet­ta­ti.”

Related Images: