Emozioni a non finire nel fine settimana corese Due weekend ricchi di eventi di altissimo spessore artistico e culturale

Emozioni a non finire nel fine settimana corese Due weekend ricchi di eventi di altissimo spessore artistico e culturale

14/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4276 vol­te!

0001Emo­zio­ni a non fini­re nel fine set­ti­ma­na core­se.  Il Coro Poli­fo­ni­co Lumi­na Vocis di Cori diret­to dal M° Gio­van­ni Mon­ti ha festeg­gia­to i suoi pri­mi 10 anni di vita, con il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori, l’Associazione Regio­na­le Cori del Lazio, la BCC di Roma – filia­le di Cori e nume­ro­si spon­sor. Saba­to, nel­la Chie­sa di S.Oliva, la con­fe­ren­za ‘Il valo­re e i bene­fi­ci del­la cora­li­tà’, con gli esper­ti Alva­ro Vatri, Aldi­na Vitel­li e Mau­ro Cor­sa­ro, segui­ta dal con­cer­to del Coro Poli­fo­ni­co Lumi­na Vocis, che poi a Palaz­zet­to Lucia­ni ha pre­sen­ta­to il suo disco ‘S’io fos­si foco. Musi­che a cap­pel­la dal XVI al XIX seco­lo’ e inau­gu­ra­to nel­la sala del tem­pio roma­no la mostra foto­gra­fi­ca che rac­con­ta il suo decen­na­le.

Dome­ni­ca inve­ce, nel­la Chie­sa S.Oliva, la par­te­ci­pa­tis­si­ma 6^ Ras­se­gna di Poli­fo­nia Cora­le ‘Hen­ning Niel­sen’, teno­re dane­se e cit­ta­di­no ono­ra­rio di Cori scom­par­so nel 2010, che ha visto esi­bir­si il Coro di Voci Bian­che e Gio­va­ni­le Cit­tà di Lati­naCoro Le Mani Colo­ra­te di Lati­na, diret­to dal M° Moni­ca Molel­la, e il Coro Poli­fo­ni­co Vox Libe­ra di Net­tu­no (RM), diret­to dal M° Gio­van­ni Mon­ti (Foto di Pasqua­le Cupic­cia).

Mol­to inte­res­san­te anche la con­fe­ren­za ‘Bel­li e la poli­ti­ca. Arti­co­lo Magnà: magne­no tut­ti!’ tenu­ta nel­la sala con­si­lia­re del Muni­ci­pio dal prof. Mar­cel­lo Teo­do­nio, mas­si­mo esper­to del poe­ta roma­ne­sco, pro­mos­sa dall’Assessorato alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Cori e cura­ta dal­la prof.ssa Secon­di­na Mara­fi­ni (Foto di Pasqua­le Cupic­cia). Sug­ge­sti­vo il con­cer­to nel­la Chie­sa di S.Oliva di Pino Mari­no, aper­to da Lo Spi­no­so, che ha chiu­so la ras­se­gna di musi­ca dal vivo e scrit­tu­ra InKio­stro, patro­ci­na­ta dal Comu­ne di Cori e idea­ta dall’Associazione Cul­tu­ra­le InKio­stro, con pro­get­to gra­fi­co di InKli­st (Foto di Sofia Buc­ci).

Tut­ti appun­ta­men­ti di gran­dis­si­mo spes­so­re arti­sti­co e cul­tu­ra­le, che han­no pro­se­gui­to sul­la scia di quel­li del wee­kend pre­ce­den­te, che oltre alla mani­fe­sta­zio­ne ‘Cori: dell’Olio e del­le Oli­ve’, orga­niz­za­ta dall’Assessorato alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve, Pro­mo­zio­ne del Ter­ri­to­rio e Agri­col­tu­ra del Comu­ne di Cori, insie­me al Capol e alla Pro Loco Cori, si è distin­to per altre lode­vo­li ini­zia­ti­ve. L’intrigante con­ve­gno al Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio Per­cor­si di soli­da­rie­tà fem­mi­ni­le. Ter­zia­rie, nubi­li e san­te a Cori in età moder­na’ con la prof.ssa Gian­car­la Sis­sa, che ha con­clu­so il ciclo di incon­tri ‘Archi­vi sto­ri­ci e topo­no­ma­sti­ca core­se. Nuo­vi con­tri­bu­ti alla cono­scen­za del­la cit­tà’, pro­gram­ma­to dal­la Dire­zio­ne scien­ti­fi­ca del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori, l’Associazione Cul­tu­ra­le ‘Arca­dia’ e l’Assessorato alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Cori (Foto di Pasqua­le Cupic­cia).

Affa­sci­nan­te il tea­tro can­zo­ne ‘Da Napo­li a Roma, can­zo­ni d’amore e mala’, pro­po­sto dall’Associazione cul­tu­ra­le ‘Idee in Cor­so’ con il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori, che ha visto esi­bir­si sul pal­co del tea­tro comu­na­le l’artista pon­ti­na Cla­ra Galan­te accom­pa­gna­ta al pia­no­for­te dal M° Gio­van­ni Mon­ti (Foto di Pasqua­le Cupic­cia). Apprez­za­tis­si­ma anche la pre­sen­ta­zio­ne di “Fran­ce­sco tra i lupi. Il segre­to di una rivo­lu­zio­ne”, ulti­mo libro del gior­na­li­sta vati­ca­ni­sta de Il Fat­to Quo­ti­dia­no Mar­co Poli­ti, inter­ve­nu­to nel­la Biblio­te­ca Comu­na­le ‘Elio Filip­po Accroc­ca’ per inau­gu­ra­re la serie di pre­sen­ta­zio­ni “Con­fes­sio­ni di uno scrit­to­re” in pro­gram­ma con la col­la­bo­ra­zio­ne del­la libre­ria Voland di Cister­na di Lati­na, l’Associazione cul­tu­ra­le Arca­dia e il Comu­ne di Cori (Foto di Emi­lio Maglia­no). E le feste sono appe­na ini­zia­te.

Related Images: