Marino: il Pdci dà suggerimenti al Commissario Prefettizio sulla comunicazione istituzionale a costo zero

Marino: il Pdci dà suggerimenti al Commissario Prefettizio sulla comunicazione istituzionale a costo zero

11/12/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6796 vol­te!

Maurizio Aversa

Mau­ri­zio Aver­sa

MARINO. IL PCdI PROPONE, A COSTO ZERO, DUE PICCOLE CORREZIONI SULLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE IN ATTO.

Al com­pa­gno Ange­lo Venet­tac­ci, del Comi­ta­to Diret­ti­vo del­la sezio­ne PCdI-Mari­no, resi­den­te a Mari­no cen­tro e noto per le sue atti­vi­tà di volon­ta­ria­to, sono sta­te segna­la­te da più cit­ta­di­ni due disfun­zio­ni in fat­to di comu­ni­ca­zio­ne isti­tu­zio­na­le e pub­bli­ca. Per­ché sono in fun­zio­ne (si fa per dire) plan­ce elet­tro­ni­che a Mari­no cen­tro che mol­tis­si­me ore al gior­no sono spen­te e, quan­do in fun­zio­ne, in ora­rio sera­le-not­tur­no, ripor­ta­no un sem­pli­ce salu­to di ben­ve­nu­to? La giun­ta che deci­se que­sta instal­la­zio­ne, sapen­do che è da inter­ro­gar­si anche su quan­to e per­ché è sta­to spe­so, ave­va un pro­get­to di comu­ni­ca­zio­ne? A cosa dove­va­no ser­vi­re que­ste plan­ce? I con­te­nu­ti dove­va­no e devo­no esse­re a cura di un qual­che abbo­na­men­to al ser­vi­zio, oppu­re è pos­si­bi­le gestir­lo dal per­so­na­le del Comu­ne? Ecco, noi comu­ni­sti, per esse­re uti­li in que­sta pic­co­la vicen­da, chie­dia­mo, se pos­si­bi­le, di uti­liz­za­re comun­que que­ste istal­la­zio­ni e di far­le riem­pi­re di con­te­nu­ti dal per­so­na­le comu­na­le. Auspi­chia­mo che il Com­mis­sa­rio del Comu­ne voglia esa­mi­na­re il sug­ge­ri­men­to, anche per­ché è a costo zero, ed evi­te­reb­be uno spre­co – da man­ca­to uti­liz­zo -, aggiun­gen­do un quo­ti­dia­no ser­vi­zio infor­ma­ti­vo. Allo stes­so modo, — dice Ange­lo Venet­tac­ci — ci è sta­to fat­to rile­va­re che un altro pez­zo di pic­co­la comu­ni­ca­zio­ne quo­ti­dia­na, que­sta sen­za costo appa­ren­te per il Comu­ne, è inu­ti­liz­za­ta dopo esse­re sta­ta atti­va­ta. Si trat­ta del­la pagi­na FB tito­la­ta (Uffi­cio Stam­pa Cit­tà di Mari­no), da cui si evin­ce, nel­la pre­sen­ta­zio­ne che è un sito uffi­cia­le di comu­ni­ca­zio­ne. Infat­ti, la spie­ga­zio­ne del sito non lascia dub­bi: “Infor­ma­zio­ne sul­la vita ammi­ni­stra­ti­va, poli­ti­ca, culturale…Insomma tut­to quel­lo che acca­de nel­la Cit­tà di Mari­no visto da Palaz­zo Colon­na.”.

Ora, poi­ché la pagi­na ha del­le impo­sta­zio­ni che con­sen­to­no di met­te­re in evi­den­za le noti­zie di rilie­vo del gior­no; oltre ad esse­re atti­va la fun­zio­ne che con­sen­te di immet­te­re post che ven­go­no archi­via­ti e resi acces­si­bi­li non in evi­den­za; ne con­se­gue che neces­si­ta del­la cura di qual­cu­no che “aggior­ni” la pagi­na. Infat­ti, poi­ché que­sto non avvie­ne, risul­ta che Palaz­zo Colon­na, cioè il Comu­ne di Mari­no, comu­ni­ca, via inter­net, su FB che la noti­zia di rilie­vo ogni gior­no è: 11 set­tem­bre, Fabio Sil­va­gni si è dimes­so. Come ognu­no può ben com­pren­de­re, sia­mo di fron­te ad una sem­pli­ce scel­ta, a costo zero. O que­sta pagi­na FB, al momen­to segui­ta da cen­ti­na­ia di per­so­ne, è inu­ti­le e disco­no­sciu­ta dal Comu­ne e quin­di va atti­va­ta una pro­ce­du­ra di chiu­su­ra. Oppu­re è comun­que uti­le per amplia­re la comu­ni­ca­zio­ne isti­tu­zio­na­le ver­so i cit­ta­di­ni e quin­di aggior­na­ta a cura dell’Ufficio Stam­pa del Comu­ne.

Ripe­tia­mo, sono due pic­co­li esem­pi, con due pos­si­bi­li inter­ven­ti a costo zero, che sono uti­li alla linea­re e spec­chia­ta comu­ni­ca­zio­ne che il Comu­ne, quo­ti­dia­na­men­te può atti­va­re. Segui­re­mo fidu­cio­si le deci­sio­ni del Com­mis­sa­rio.

Related Images: