Pino Marino chiude Inkiostro. La rassegna di musica da vivo buona e giusta

Pino Marino chiude Inkiostro. La rassegna di musica da vivo buona e giusta

09/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2850 vol­te!

INKIOSTRO ORIZZONTALETor­na que­sto fine set­ti­ma­na, con il suo ter­zo ed ulti­mo appun­ta­men­to, Inkio­stro, la Ras­se­gna di Musi­ca dal Vivo Buo­na e Giu­sta, pen­sa­ta per pren­der vita all’interno di chio­stri, raf­fi­na­te strut­tu­re archi­tet­to­ni­che o luo­ghi natu­ra­li. La mani­fe­sta­zio­ne iti­ne­ran­te ha l’obiettivo di valo­riz­za­re spa­zi pub­bli­ci e non, di rile­van­za sto­ri­co-arti­sti­ca, median­te la par­te­ci­pa­zio­ne di col­let­ti­vi, asso­cia­zio­ni ed arti­sti ope­ran­ti nei diver­si cam­pi del­la musi­ca, poe­sia, foto­gra­fia e arti­gia­na­to del libro.

L’iniziativa, patro­ci­na­ta dal Comu­ne di Cori, è orga­niz­za­ta dall’Associazione Cul­tu­ra­le InKio­stro, con pro­get­to gra­fi­co di InKli­st che sarà pre­sen­te con due espo­si­zio­ni di illu­stra­zio­ni. Dopo Valen­ti­na Lupi e gaLo­ni, saba­to 12 Dicem­bre 2015, alle ore 21:30, è la vol­ta di Pino Mari­no, con ope­ning act de Lo Spi­no­so, per un con­cer­to spe­cia­le all’interno del­la cin­que­cen­te­sca Chie­sa di Sant’Oliva, aper­ta ecce­zio­nal­men­te per l’occasione. A segui­re sarà pos­si­bi­le effet­tua­re una visi­ta gui­da­ta not­tur­na gra­tui­ta del Chio­stro del Com­ples­so Monu­men­ta­le e del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio, offer­ta dall’Associazione Cul­tu­ra­le Arca­dia.

PINO MARINOPino Mari­no è un pro­ta­go­ni­sta del pano­ra­ma musi­ca­le ita­lia­no, un arti­sta dota­to di gran­de capa­ci­tà di scrit­tu­ra e sen­si­bi­li­tà. I comu­ni deno­mi­na­to­ri del­le sue atti­vi­tà musi­ca­li e socia­li sono l’impegno e la pas­sio­ne; ele­men­ti che si riscon­tra­no sia nei quat­tro album pub­bli­ca­ti, che ne han­no trat­teg­gia­to lo sti­le, il mes­sag­gio, la sostan­za; sia nel suo esse­re un fer­ti­le pro­mo­to­re arti­sti­co e cul­tu­ra­le. Ha inol­tre pro­dot­to due dischi con due col­let­ti­vi musi­ca­li, di cui Pino è sta­to idea­to­re e co-fon­da­to­re: Col­let­ti­vo Ange­lo Mai e Col­let­ti­vo Dal Pane. Pino ha tra­scor­so gli ulti­mi anni a spe­ri­men­ta­re for­me di spet­ta­co­lo nuo­ve. Fra tut­ti il for­tu­na­tis­si­mo “E l’inizio arri­vò in coda”, mes­so in sce­na con Danie­le Sil­ve­stri in mol­ti tea­tri ita­lia­ni. Non smet­te di occu­par­si di for­ma­zio­ne inte­gra­ta con labo­ra­to­ri idea­ti anche per le scuo­le ele­men­ta­ri sta­ta­li e di pro­get­ta­re even­ti arti­sti­ci per tene­re sem­pre acce­sa la luce sul­la pro­du­zio­ne indi­pen­den­te e con­sa­pe­vo­le del­le arti e degli arti­sti a Roma.

LO SPINOSOApri­rà la sera­ta Tizia­no Rus­so, in arte Lo Spi­no­so. Il pro­get­to nasce nel 2011, rima­nen­do per due anni ine­di­to, tem­po nel qua­le ha lavo­ra­to da solo alla scrit­tu­ra ed all’arrangiamento del disco. Sono sta­ti due anni di chiu­su­ra in se stes­so, a cer­ca­re un modo per fare cose diver­se, per scri­ve­re in musi­ca la ricer­ca di qual­co­sa di nuo­vo. Nel 2013 rom­pe il silen­zio, suo­nan­do in diver­si loca­li di Roma, apren­do tra gli altri a Cola­pe­sce e Vil­la­gers. Il disco d’esordio “La mia nuo­va vita leg­ge­ra” è usci­to a Mar­zo 2014. A Feb­bra­io 2015 vie­ne pre­mia­to “Arti­sta dell’anno 2014” dal­la rivi­sta musi­ca­le Exit­Well, e si esi­bi­sce sul pal­co del MEI – Roma caput indie. È tra i die­ci arti­sti “Rive­la­zio­ne Live” di Otto­bre 2015 per Kee­pOn.

Related Images: