Roma, i Fori asfaltati? Il Commissario risponde alle polemiche

Roma, i Fori asfaltati? Il Commissario risponde alle polemiche

07/12/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6027 vol­te!

sampietrini-asfalto-romaIn rela­zio­ne alle dichia­ra­zio­ni pub­bli­ca­te quest’oggi su agen­zie di stam­pa cir­ca l’asfaltatura di un trat­to di via dei Fori Impe­ria­li, l’Amministrazione Capi­to­li­na pun­tua­liz­za che il trat­to inte­res­sa­to rien­tra nell’ambito del­la secon­da fase dei lavo­ri per la metro C, che è sta­ta defi­ni­ta nel cor­so di ripe­tu­te riu­nio­ni, le ulti­me del­le qua­li si sono tenu­te nel­lo scor­so mese di otto­bre, men­tre il pro­get­to ese­cu­ti­vo risa­le addi­rit­tu­ra al gen­na­io del 2013.

Tali lavo­ri com­por­ta­no l’ampliamento del­le aree di can­tie­re, con con­se­guen­ti spo­sta­men­ti dei mar­cia­pie­di al fine di man­te­ne­re la lar­ghez­za del­la car­reg­gia­ta, uti­le al tran­si­to dei mez­zi pub­bli­ci nell’area.

Nei casi di lavo­ri di super­fi­cie, come quel­lo in que­stio­ne, le pun­tua­li pre­scri­zio­ni pro­get­tua­li dispon­go­no che l’asfalto ven­ga ste­so prov­vi­so­ria­men­te al fine di pro­teg­ge­re i sam­pie­tri­ni e poi imme­dia­ta­men­te rimos­so alla fine dei lavo­ri. Nei lavo­ri che pre­ve­do­no esca­va­zio­ni, inve­ce, i sam­pie­tri­ni ven­go­no rimos­si, puli­ti e custo­di­ti, per poi esse­re ri-posa­ti.

In sin­te­si, il bre­ve trat­to inte­res­sa­to, coper­to con con­glo­me­ra­to bitu­mi­no­so, in asso­lu­ta con­for­mi­tà al pro­get­to ese­cu­ti­vo la cui appro­va­zio­ne – si ripe­te – risa­le ad oltre due anni fa, sarà per­fet­ta­men­te ripri­sti­na­to alla chiu­su­ra del can­tie­re, median­te il ripri­sti­no inte­gra­le del man­to di sam­pie­tri­ni.

Related Images: