Marino: il Movimento Civiltà Democratica (MCD) scende in campo

Marino: il Movimento Civiltà Democratica (MCD) scende in campo

07/12/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4960 vol­te!

Massimo Prinzi

Mas­si­mo Prin­zi

CIVILTÀ, DEMOCRAZIA, IMPEGNO

 

PER LA RINASCITA DELLA CITTÀ DI MARINO

È TEMPO DI METTERCI LE IDEE, LA PASSIONE

La Cit­tà di Mari­no ha vis­su­to negli ulti­mi otto mesi uno dei perio­di più tra­gi­ci del­la recen­te sto­ria poli­ti­co-ammi­ni­stra­ti­va.

Un inte­ro siste­ma socia­le e poli­ti­co è sta­to mes­so in discus­sio­ne e il Comu­ne, esat­ta­men­te die­ci anni dopo l’ultima vol­ta, è tor­na­to in mano ad un com­mis­sa­rio.

La poli­ti­ca, i suoi pro­ta­go­ni­sti, le don­ne e gli uomi­ni volen­te­ro­si che con­ti­nua­no a cre­der­ci han­no il dove­re di rimet­te­re alla luce del­la digni­tà e del­la rispet­ta­bi­li­tà più pie­na i rap­por­ti socia­li tra cit­ta­di­ni e isti­tu­zio­ni come pure tra sem­pli­ci cit­ta­di­ni che, in mol­ti casi, ad oggi appa­io­no tri­ste­men­te com­pro­mes­si.

Marino e la sua società civile non possono dichiarare resa

né inten­do­no chiu­de­re mesta­men­te le por­te del­la cit­tà al mon­do.

Al con­tra­rio: è ora più che mai il tem­po di apri­re quel­le por­te, anzi, di spa­lan­car­le al mon­do di don­ne e uomi­ni, cit­ta­di­ni libe­ri lascia­ti fino ad oggi volu­ta­men­te e col­pe­vol­men­te in dispar­te, non ascol­ta­ti e non resi par­te­ci­pi del­la gestio­ne del­la cosa pub­bli­ca.

Movi­men­to Civil­tà Demo­cra­ti­ca, ha vis­su­to l’evolversi di que­sti fat­ti con ama­rez­za, incre­du­li­tà e al tem­po stes­so voglia di riscat­to, rin­no­va­to impe­gno, chia­rez­za, ritor­no alla Poli­ti­ca auten­ti­ca e alle radi­ci del­la Demo­cra­zia fon­da­ta pro­prio su par­te­ci­pa­zio­ne e con­fron­to.

Per que­ste ragio­ni, gui­da­ti dal­la nostra Car­ta dei Valo­ri, ispi­ra­ti dagli idea­li più alti in Essa con­te­nu­ti, ci met­tia­mo a con­fron­to con tut­te le per­so­ne, don­ne e uomi­ni, cit­ta­di­ni libe­ri dispo­ni­bi­li a dia­lo­ga­re su tema­ti­che come: lavo­ro, valo­riz­za­zio­ne del cen­tro sto­ri­co, rilan­cian­do turi­smo, com­mer­cio e arti­gia­na­to di qua­li­tà, pro­get­ti per i gio­va­ni fon­da­ti su dirit­to allo stu­dio, ini­zia­ti­ve cul­tu­ra­li, valo­riz­za­zio­ne di arte e ricer­ca scien­ti­fi­ca, sport, pro­gres­so e svi­lup­po final­men­te com­pa­ti­bi­li con un ambien­te che non sia visto più come un vin­co­lo ma come una risor­sa.

Que­sto e mol­to altro è il can­tie­re di impe­gni e pro­po­ste sul­le qua­li inten­dia­mo lavo­ra­re ripar­ten­do dal­la Civil­tà e dal­la Demo­cra­zia, i valo­ri fon­dan­ti per far ger­mo­glia­re a Mari­no una Poli­ti­ca nuo­va fon­da­ta sul­le radi­ci più sal­de, anti­che e pro­fon­de quel­le che, come è noto, non gela­no nem­me­no di fron­te agli inver­ni più duri.

E’ tem­po di rina­sce­re! Met­tia­mo­ci le idee, la pas­sio­ne.

Il Movi­men­to Civil­tà Demo­cra­ti­ca è pron­to al con­fron­to e alla sin­te­si neces­sa­ria a for­mu­la­re una idea cer­ta per la Mari­no del doma­ni.

info@movimentociviltademocratica.it

 

Il coor­di­na­to­re

Mas­si­mo Prin­zi

Related Images: