‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. L’olio extravergine d’oliva di qualità corese incontra il Nero Buono di Cori

‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. L’olio extravergine d’oliva di qualità corese incontra il Nero Buono di Cori

07/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3261 vol­te!

15395495-pane-tostato-pane-con-olio-d-oliva-e-pepe-e-un-rametto-di-olivo-Archivio-FotograficoLa ter­za ed ulti­ma tap­pa dell’itinerario turi­sti­co-cul­tu­ra­le ed eno­ga­stro­no­mi­co di pro­mo­zio­ne del­la cit­tà d’Arte e del­le sue atti­vi­tà pro­dut­ti­ve, ‘Cori: dell’Olio e del­le Oli­ve’, si avvia a con­clu­sio­ne con altri inte­res­san­ti appun­ta­men­ti iscrit­ti nel pro­gram­ma orga­niz­za­to dall’Ass.re alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve Mau­ro De Lil­lis, dal Dele­ga­to alla Pro­mo­zio­ne del Ter­ri­to­rio Pao­lo Cen­tra e dal­la Dele­ga­ta all’Agricoltura Sabri­na Pistil­li, per il Comu­ne di Cori, insie­me all’Associazione Capol, con la col­la­bo­ra­zio­ne del­la Pro Loco Cori e la par­te­ci­pa­zio­ne di nume­ro­si pro­dut­to­ri, risto­ra­to­ri ed asso­cia­zio­ni loca­li.

Anche la gior­na­ta di mar­te­dì 8 Dicem­bre (pro­gram­ma com­ple­to sul sito www.comune.cori.lt.it e sull’evento Fb https://www.facebook.com/events/924601030955472/) si con­su­me­rà all’insegna dell’olivicoltura loca­le e dei suoi oli extra­ver­gi­ni di oli­va di qua­li­tà, uni­ta­men­te alle altre eccel­len­ze del ter­ri­to­rio. L’olio, da sem­pre ingre­dien­te prin­ci­pe del­la cuci­na nostra­na, è pre­sen­te fin dal­le ori­gi­ni dell’antica Cora; e il ter­ri­to­rio oli­vi­co­lo core­se rien­tra nel­la zona di pro­du­zio­ne olea­ria lazia­le a mar­chio DOP Col­li­ne Pon­ti­ne, un’area ric­ca di cul­tu­ra e con uno straor­di­na­rio patri­mo­nio sto­ri­co e natu­ra­le: tut­ti ele­men­ti che, se ade­gua­ta­men­te valo­riz­za­ti, pos­so­no con­tri­bui­re a defi­ni­re nuo­vi per­cor­si turi­sti­ci a tema.

VINO-ROSSODi que­sto ed altro si par­le­rà nel semi­na­rio del­la mat­ti­na ospi­ta­to nel­la Chie­sa di S.Oliva. Pri­ma però si pro­ce­de­rà alla fase fina­le del 1° Con­cor­so ‘I con­su­ma­to­ri pre­mia­no l’olio dei pro­dut­to­ri core­si’ e del 3° Con­cor­so ‘L’Olio del­le Col­li­ne a Cori’. Nel pri­mo caso i vin­ci­to­ri ver­ran­no decre­ta­ti attra­ver­so un con­su­mer test o ban­co d’assaggio alla cie­ca. Nel secon­do inve­ce, gli oli fina­li­sti ver­ran­no pre­mia­ti da due giu­rie, una com­po­sta da con­su­ma­to­ri e Panel di Assag­gia­to­ri Pro­fes­sio­ni­sti del Capol, l’altra da gior­na­li­sti ed ope­ra­to­ri di set­to­re. È pre­vi­sta la pre­sen­za del Capo Panel COI Giu­lio Sca­to­li­ni, uno dei mas­si­mi esper­ti inter­na­zio­na­li in mate­ria.

Il piat­to for­te del pome­rig­gio è l’affascinante e gusto­so incon­tro tra l’olio extra­ver­gi­ne di oli­va di qua­li­tà e il Nero Buo­no di Cori offer­to dal­le tre can­ti­ne core­si. L’oro ver­de che spo­sa un par­ti­co­la­re e pre­gia­to net­ta­re di Bac­co, il nero Buo­no di Cori, anti­chis­si­mo viti­gno autoc­to­no dal­le docu­men­ta­te e pecu­lia­ri carat­te­ri­sti­che qua­li­ta­ti­ve, cer­ti­fi­ca­te dai mar­chi DOC e IGT. Un viti­gno che affon­da le sue radi­ci nei ter­re­ni vul­ca­ni­ci del­le col­li­ne core­si, sapien­te­men­te recu­pe­ra­to e valo­riz­za­to dal­le tre azien­de viti­vi­ni­co­le di Cori, che con esso pro­du­co­no vini ros­si di ele­va­tis­si­ma qua­li­tà, cono­sciu­ti ed apprez­za­ti in tut­to il mon­do. Gran fina­le con il Coo­king Show, l’angolo del­la cuci­na core­se, carat­te­riz­za­to dall’olio E.V.O. del­la cul­ti­var autoc­to­na Itra­na.

Related Images: