A Monterotondo arriva la fibra a 100 mega di TIM Da oggi nel comune in…
AD ARICCIA ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA DI TIM
07/12/2015Questo articolo è stato letto 5015 volte!
AD ARICCIA ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA DI TIM
Avviata nella cittadina dei castelli romani la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo
I lavori sono già in corso in diverse zone del territorio comunale e l’attivazione dei servizi è prevista nei primi mesi del 2016
TIM accelera con l’Internet super-veloce nel Lazio e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica ad Ariccia, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.
Il programma di copertura del territorio del Comune di Ariccia prevede di collegare 23 armadi stradali alle rispettive centrali attraverso la posa di circa 13 chilometri di cavi in fibra ottica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “BUL Lazio” per la banda ultralarga.
I lavori sono in corso in diverse zone della città e già nei primi mesi del 2016 famiglie e imprese di Ariccia potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi. Verranno inoltre collegate con la fibra ottica la sede del Comune in piazza San Nicola, la stazione dei Carabinieri, quella della Croce Rossa Italiana di piazzale Aldo Moro, il Liceo Classico James Joice e l’Istituto Comprensivo Vito Volterra.
Per gli scavi, limitati all’indispensabile (soli 9 chilometri, di cui 7 con tecnica innovativa) grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale in grado di minimizzare i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.
“Ringraziamo TIM per aver investito sul nostro territorio comunale – ha commentato Emilio Cianfanelli, Sindaco di Ariccia –. Come Amministrazione abbiamo spinto affinché i lavori cominciassero il prima possibile e prima del periodo natalizio sarà terminata la posa dei cavi nel centro della città. L’Amministrazione aveva già cablato con la fibra il Palazzo Comunale e Palazzo Chigi e finalmente con questo intervento possiamo dotare anche la città e le scuole di questa importante infrastruttura che, siamo convinti, può rappresentare un volano per lo sviluppo economico delle tante imprese del territorio, le attività commerciali e agricole della nostra città e proiettarle verso il futuro”.
“Anche Ariccia entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Walter Pontecorvo, Responsabile Open Access Lazio di Telecom Italia — Questa moderna infrastruttura consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.
Maggiori informazioni sulla Rete di Telecom Italia all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.