AD ARICCIA ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA DI TIM

AD ARICCIA ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA DI TIM

07/12/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5015 vol­te!

Ponte-di-AricciaAD ARICCIA ARRIVA LA RETE IN FIBRA OTTICA DI TIM

Avvia­ta nel­la cit­ta­di­na dei castel­li roma­ni la rea­liz­za­zio­ne di una rete a ban­da ultra­lar­ga che ren­de­rà dispo­ni­bi­li ser­vi­zi inno­va­ti­vi a cit­ta­di­ni e impre­se con velo­ci­tà di con­nes­sio­ne fino a 100 Mega­bit al secon­do

I lavo­ri sono già in cor­so in diver­se zone del ter­ri­to­rio comu­na­le e l’attivazione dei ser­vi­zi è pre­vi­sta nei pri­mi mesi del 2016

TIM acce­le­ra con l’Internet super-velo­ce nel Lazio e avvia i lavo­ri per la rea­liz­za­zio­ne del­la rete in fibra otti­ca ad Aric­cia, con l’obiettivo di ren­de­re dispo­ni­bi­li ser­vi­zi inno­va­ti­vi a cit­ta­di­ni e impre­se.

Il pro­gram­ma di coper­tu­ra del ter­ri­to­rio del Comu­ne di Aric­cia pre­ve­de di col­le­ga­re 23 arma­di stra­da­li alle rispet­ti­ve cen­tra­li attra­ver­so la posa di cir­ca 13 chi­lo­me­tri di cavi in fibra otti­ca. L’iniziativa si inse­ri­sce nell’ambito del pro­gram­ma “BUL Lazio” per la ban­da ultra­lar­ga.

I lavo­ri sono in cor­so in diver­se zone del­la cit­tà e già nei pri­mi mesi del 2016 fami­glie e impre­se di Aric­cia potran­no comin­cia­re a usu­frui­re di con­nes­sio­ni con velo­ci­tà fino a 100 Mega­bit al secon­do che miglio­ra­no net­ta­men­te l’esperienza del­la navi­ga­zio­ne in rete e abi­li­ta­no nuo­vi ser­vi­zi. Ver­ran­no inol­tre col­le­ga­te con la fibra otti­ca la sede del Comu­ne in piaz­za San Nico­la, la sta­zio­ne dei Cara­bi­nie­ri, quel­la del­la Cro­ce Ros­sa Ita­lia­na di piaz­za­le Aldo Moro, il Liceo Clas­si­co James Joi­ce e l’Istituto Com­pren­si­vo Vito Vol­ter­ra.

Per gli sca­vi, limi­ta­ti all’indispensabile (soli 9 chi­lo­me­tri, di cui 7 con tec­ni­ca inno­va­ti­va) gra­zie alla stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne con l’Amministrazione comu­na­le, saran­no uti­liz­za­te tec­ni­che e stru­men­ta­zio­ni a bas­so impat­to ambien­ta­le in gra­do di mini­miz­za­re i tem­pi di inter­ven­to, l’area occu­pa­ta dal can­tie­re, l’effrazione del suo­lo, il mate­ria­le aspor­ta­to, il dete­rio­ra­men­to del­la pavi­men­ta­zio­ne e, con­se­guen­te­men­te, i ripri­sti­ni stra­da­li.

Con la fibra è pos­si­bi­le acce­de­re a con­te­nu­ti video di par­ti­co­la­re pre­gio anche in HD, pra­ti­ca­re il gaming on line mul­ti­player in alta qua­li­tà e di frui­re di con­te­nu­ti mul­ti­me­dia­li con­tem­po­ra­nea­men­te su smart­pho­ne, tablet e smart TV. Le impre­se, infi­ne, pos­so­no acce­de­re al mon­do del­le solu­zio­ni pro­fes­sio­na­li IT, sfrut­tan­do­ne al meglio le poten­zia­li­tà gra­zie alla con­nes­sio­ne in fibra otti­ca.

“Rin­gra­zia­mo TIM per aver inve­sti­to sul nostro ter­ri­to­rio comu­na­le – ha com­men­ta­to Emi­lio Cian­fa­nel­li, Sinda­co di Aric­cia –. Come Ammi­ni­stra­zio­ne abbia­mo spin­to affin­ché i lavo­ri comin­cias­se­ro il pri­ma pos­si­bi­le e pri­ma del perio­do nata­li­zio sarà ter­mi­na­ta la posa dei cavi nel cen­tro del­la cit­tà. L’Amministrazione ave­va già cabla­to con la fibra il Palaz­zo Comu­na­le e Palaz­zo Chi­gi e final­men­te con que­sto inter­ven­to pos­sia­mo dota­re anche la cit­tà e le scuo­le di que­sta impor­tan­te infra­strut­tu­ra che, sia­mo con­vin­ti, può rap­pre­sen­ta­re un vola­no per lo svi­lup­po eco­no­mi­co del­le tan­te impre­se del ter­ri­to­rio, le atti­vi­tà com­mer­cia­li e agri­co­le del­la nostra cit­tà e pro­iet­tar­le ver­so il futu­ro”.

 “Anche Aric­cia entra nel­la lista del­le loca­li­tà scel­te da TIM per la rea­liz­za­zio­ne del­la nuo­va rete in fibra otti­ca – ha dichia­ra­to Wal­ter Pon­te­cor­vo, Respon­sa­bi­le Open Access Lazio di Tele­com Ita­liaQue­sta moder­na infra­strut­tu­ra con­sen­ti­rà ai cit­ta­di­ni e alle impre­se di usu­frui­re di ser­vi­zi inno­va­ti­vi in gra­do di con­tri­bui­re allo svi­lup­po dell’economia loca­le e alla sem­pre mag­gio­re effi­cien­za dei ser­vi­zi urba­ni, ad esem­pio nel cam­po dell’infomobilità e in quel­lo del­la sicu­rez­za. Si trat­ta di un impor­tan­te risul­ta­to reso pos­si­bi­le gra­zie agli impor­tan­ti inve­sti­men­ti pro­gram­ma­ti da TIM e alla col­la­bo­ra­zio­ne con l’Amministrazione Comu­na­le, fat­to­ri che con­sen­ti­ran­no di rea­liz­za­re rapi­da­men­te le atti­vi­tà di sca­vo e di posa mini­miz­zan­do sia i tem­pi d’intervento sia i rela­ti­vi costi e l’impatto sul­la cit­tà”.

Mag­gio­ri infor­ma­zio­ni sul­la Rete di Tele­com Ita­lia all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com.

Related Images: