Si è svolto questa mattina, presso la sala dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati,…
Servizio Volontario Europeo: i risultati a Cori il 10 dicembre
05/12/2015Questo articolo è stato letto 3147 volte!
Partire e formarsi all’estero con il Programma Erasmus+ L’esperienza del progetto “YOUTHink Rural” e le opportunità di volontariato internazionale per i giovani. Informazione e testimonianze su un progetto di volontariato europeo per la rivitalizzazione di luoghi abbandonati e aree rurali tramite la partecipazione giovanile, realizzato dall’Associazione Futuro Digitale.
Giovedì 10 Dicembre 2015, alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’ di Cori, verranno presentati i risultati del progetto di Servizio Volontario Europeo “Youthink Rural”, giunto alla fine della mobilità. L’Associazione che lo ha realizzato è Futuro Digitale che, in quella giornata, informerà i giovani sulle opportunità e le modalità di partecipazione a futuri progetti di Servizio Volontario Europeo di mobilità e formazione internazionale.
I quattro volontari coinvolti nel progetto “Youthink Rural” – uno di loro è il corese Francesco Maria Ciotti – sono stati impegnati in Spagna per 11 settimane in attività di riqualificazione e rivitalizzazione del piccolo villaggio La Aldea del Portillo de Busto, nella Provincia di Burgos, dove hanno lavorato con l’altro partner spagnolo del progetto, l’Associazione Culturale Imágenes y Palabras.
Nell’incontro saranno presenti tutti e quattro: Alessia, Ernesto, Francesco e Sara, che racconteranno l’esperienza del proprio volontariato in Spagna. Inoltre, porteranno i loro saluti istituzionali il Sindaco di Cori Tommaso Conti; l’Assessore alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Associazionismo, Chiara Cochi; il Presidente del Consiglio dei Giovani di Cori-Giulianello, Miguel Marafini. Sarà presente anche l’Associazione culturale Arcadia, che ha supportato l’organizzazione logistica dell’evento.
Quanto agli interventi, la presentazione di Futuro Digitale sarà affidata a Marco De Cave, che parlerà di “Partire, formarsi, ritornare: mobilità europea in Erasmus+ e l’impegno dell’Associazione Futuro Digitale nell’ambito di progetti ‘in entrata e in uscita’”, con la testimonianza degli stagisti Pedro e Diego, coinvolti in un altro progetto di mobilità a Cori. Francesco Zaralli invece spiegherà “Come e perché partecipare a un progetto Erasmus+”. Il Coordinatore SVE Futuro Digitale, Antonio Rossi, illustrerà il progetto “YOUTHink Rural”: ideazione, realizzazione e risultati del sondaggio SVE.
Al termine dell’incontro verrà illustrato il prossimo progetto SVE dell’Associazione Futuro Digitale, aperto a tutti i giovani interessati a vivere un’esperienza di volontariato europeo interamente finanziata.