Marino: lo Scatolone, appena finito, già in mano ai vandali

Marino: lo Scatolone, appena finito, già in mano ai vandali

03/12/2015 1 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4632 vol­te!

IMG_2467di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Oggi sia­mo anda­ti a fare un sopral­luo­go a Vil­la Desi­de­ri e abbia­mo veri­fi­ca­to la situa­zio­ne del­la Biblio­te­ca Comu­na­le, di cui vi par­le­re­mo ampia­men­tein un arti­co­lo dei pros­si­mi gior­ni. Poi sia­mo anda­ti a vede­re la nuo­va strut­tu­ra del­lo Sca­to­lo­ne, nel qua­le sono da poco ter­mi­na­ti i lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne e che gia­ce soli­ta­rio, come tan­te cat­te­dra­li nel deser­to del Comu­ne di Mari­no.

IMG_2466Pur­trop­po però lo sca­to­lo­ne è ogget­to del­l’at­ten­zio­ne dei soli­ti van­da­li, che inve­ce, già ne han­no pre­so pos­ses­so. Come pote­te vede­re dal­le foto, qual­cu­no ha pen­sa­to bene di rom­pe­re il vetro del­l’u­ni­ca fine­stra da cui di potes­se entra­re, quel­la dei bagni, lar­ga cir­ca 40 cm e alta 60, entran­do nel­lo sta­bi­le.

In effet­ti, sia il per­so­na­le del­la biblio­te­ca che gli abi­tan­ti dei palaz­zi davan­ti alla Vil­la ci ave­va­no det­to che da un po’ di tem­po la situa­zio­ne not­tur­na e sera­le del retro di Vil­la Desi­de­ri, nel­lo spe­ci­fi­co pro­prio dove è lo Sca­to­lo­ne, era più tran­quil­la. Non si vede­va­no più grup­pi di ragaz­zi che accen­de­va­no fuo­chi, face­va­no schia­maz­zi, si ubria­ca­va­no e qual­che vol­ta si tira­va­no le bot­ti­glie di bir­ra.

IMG_2468Faci­le intui­re ora il per­ché. La festa si è tra­sfe­ri­ta al chiu­so. Del resto ora comin­cia a fare fred­do.

All’e­ster­no, già alcu­ne por­te di sicu­rez­za sono sta­te imbrat­ta­te da ver­ni­ce bian­ca.

Anco­ra una vol­ta, a cau­sa del­l’i­ne­si­sten­te illu­mi­na­zio­ne del par­co cit­ta­di­no, a cau­sa del­la tota­le man­can­za di vigi­lan­za, un bene pub­bli­co, paga­to con fon­di pub­bli­ci e quin­di paga­to da tut­ti i cit­ta­di­ni, vie­ne rovi­na­to ancor pri­ma di esse­re mes­so a dispo­si­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za.

Ora abbia­mo avver­ti­to il Comu­ne e gli Uffi­ci pre­po­sti che man­de­ran­no i Vigi­li Urba­ni.

Un altro pro­ble­ma è il via­le che scen­de al can­cel­lo poste­rio­re, in ter­ra, che orma è diven­ta­ta una mulat­tie­ra ster­ra­ta da per­cor­re­re con attrez­za­tu­ra da trek­king e che quan­do pio­ve diven­ta un fiu­me di fan­go. Abbia­mo fat­to anche que­sta segna­la­zio­ne agli uffi­ci pre­po­sti che cer­che­ran­no di por­tar­la all’at­ten­zio­ne del Com­mis­sa­rio nel pros­si­mo Bilan­cio Comu­na­le.

IMG_2470 IMG_2469 IMG_2472 IMG_2471 IMG_2473

Related Images: