“Domani è previsto un consiglio regionale straordinario sulla situazione lavorativa degli operatori Cup della Regione…
I lavoratori degli ospedali laziali oggi manifestano alla Regione. Sel aderisce
01/12/2015Questo articolo è stato letto 4737 volte!
IL GIORNO 1 DICEMBRE 2015 SOTTO LA SEDE DELLA REGIONE LAZIO SI TERRA’ UNA MANIFESTAZIONE DI TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI OPERANTI PRESSO GLI APPALTI DELLE PULIZIE, AUSILIARIATO E CENTRO PRENOTAZIONE DEGLI OSPEDALI DEL LAZIO.
LA GIORNATA DI SCIOPERO SI E’ RESA NECESSARIA A SEGUITO DEI TAGLI LINEARI PREVISTI DALLE LEGGE 125 (COSIDDETTA SPENDING REVIEW) CHE NON SEMBRA TENERE ASSOLUTAMENTE CONTO DEL PEGGIORAMENTOE DELLE RICADUTE NEI SERVIZI RESI AGLI UTENTI E CONTEMPORANEAMENTE DELLE CONDIZIONI DEI LAVORATORI CHE SI VEDRANNO RIDOTTE LE ORE E QUINDI I SALARI.
RICORDIAMO CHE NEI SETTORI INTERESSATI DAI SUDDETTI TAGLI L’OCCUPAZIONE E’PREVALENTEMENTE FEMMINILE, CON ORARI SPESSO PART-TIME E CONDIZIONI DI SALARIO OVVIAMENTE PRECARIE.
UN ULTERIORE TAGLIO DEI PARAMETRI ORARI RISCHIA DI RIFLETTERSI ANCHE IN MANIERA PENALIZZANTE SOTTO IL PROFILO DEI CONTRIBUTI PENSIONISTICI DEGLI ADDETTI, AGGRAVANDO UNA CONDIZIONE SPESSO AL LIMITE DELLE COPERTURE UTILI ALLA MATURAZIONE DEI REQUISITI NECESSARI.
LE CONFEDERAZIONI E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI CATEGORIA INTERESSATE ‑FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL E UILTRASPORTI UIL — HANNO GIA’ INVIATO UNA LETTERA DI RICHIESTA DI INCONTRO AL PRESIDENTE NICOLA ZINGARETTI CHE PURTROPPO REGISTRIAMO AD OGGI NON HA AVUTO ALCUN RISCONTRO.
E’ BENE EVIDENZIARE CHE QUELLI CHE VENGONO MESSI A RISCHIO SONO SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI CHE GIA’ IN PRECEDENZA SONO STATI INTERESSATI DA PESANTI RIDUZIONI E LE SCRIVENTI, UNITAMENTE A TUTTE LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI INTERESSATI, MA ANCHE A NOME E PER CONTO DI TUTTA LA CITTADINZA, NON RESTERANNO A GUARDARE SCEGLIENDO DI SCENDERE IN PIAZZA PER DIFENDERE IL LIVELLO OCCUPAZIONALE E DI REDDITO DEGLI ADDETTI E PER GARANTIRE LA QUALITA’ DEI SERVIZI.
LE SCRIVENTI FEDERAZIONI OPERANTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI ROMA, HANNO ALTRESI’ INVIATO UNA LETTERA AI SINDACI DEI COMUNI PRESENTI SULL’ASL RM H, CON LA QUALE CHIEDONO DI SOSTENERE L’APERTURA DI UN TAVOLO DI CONFRONTO CON LA REGIONE LAZIO AL FINE DI SCONGIURARE GLI SCENARI CHE ABBIAMO SOPRA EVIDENZIATO E SOPRATTUTTO DI ESPRIMERE LA PROPRIA CONTRARIETA’ NEI CONFRONTI DI SCELTE CHE HANNO COME OBIETTIVO UN TAGLIO DI SPESA CHE MINA UN SISTEMA ASSISTENZIALE COSTRINGENDOLO AL LIMITE DELL’EFFICIENZA.
ABBIAMO QUINDI SCELTO UNO SLOGAN CHE RACCHIUDE E SINTETIZZA DI FATTO LE MOTIVAZIONI PER LE QUALI IL 1 DICEMBRE SAREMO A MANIFESTARE SOTTO LA SEDE DELLA REGIONE LAZIO:
UN MALATO NON SCEGLIE DI ESSERLO… MA CHI RIDUCE I SERVIZI SCEGLIE DI FARLO!! NOI NON CI STIAMO E TU??
PER LA FILCAMS CGIL
LA SEGRETARIA GENERALE
PER LA FISASCAT CISL
PER LA UILTRASPORTI UIL
ROMA SUD POMEZIA CASTELLI
STEFANO DIOCIAIUTI
STEFANO LADOGANA/MAURIZIO PELLEGRINI
FRANCESCA GENTILI
Spett.le
Comune di Marino
Commissario straordinario
Dott.ssa Enza Caporale
Spett.le
Comune di Ardea
Egregio Sindaco
Dott Luca Di Fiori
Spett.le
Comune di Rocca di Papa
Egregio Sindaco
Dott Pasquale Bocca
Spett.le
Comune di Palestrina
Egregio Sindaco
Adolfo de Angelis
Spett.le
Comune di Colleferro
Egregio Sindaco
Dott Pierluigi Sanna
Spett.le
Comune di Ciampino
Egregio Sindaco
Dott Giovanni Terzulli
Spett.le
Comune di Pomezia
Egregio Sindaco
Dott. Fucci
Oggetto: comunicazione urgente
Le scriventi OO.SS ritengono indispensabile informarLa di quanto sta avvenendo in questi mesi nel settore sanitario ed in particolare negli Ospedali che insistono direttamente sul territorio che Lei amministra o nelle sue prossimità.
In tutti gli ospedali del Lazio in data 30 ottobre u.s. è stato proclamato lo stato di agitazione e conseguentemente un’ intera giornata di sciopero per il 1 dicembre, di tutti gli addetti che prestano il servizio di pulizia, assistenza e sanificazione per conto di Società esterne.
Tale azione si è resa necessaria a seguito delle ricadute negative e dei tagli che l’applicazione della Legge 125 del 6 agosto 2015 nelle sue applicazioni, potrebbe determinare in termini di servizio reso all’utenza.
Tali servizi di pubblica utilità saranno ulteriormente ridotti, minando il diritto di ogni singolo cittadino ad una sanità pubblica dignitosa ed efficiente con una riduzione conseguente anche del salario e dell’occupazione degli addetti, che lo ricordiamo, spesso sono donne e con contratti orari molto bassi.
Riteniamo indispensabile manifestare quindi tutta la nostra contrarietà a tali scelte politiche che hanno come obiettivo un evidente risparmio di spesa nel breve periodo e che di contro minano un sistema assistenziale già provato e spesso al limite dell’efficienza.
Con la presente Le chiediamo di affiancare i lavoratori, le lavoratrici, i pensionati e tutti quei cittadini che si ritroveranno il 1 dicembre sotto la sede della Regione Lazio per manifestare un dissenso profondo verso talune scelte, ma soprattutto per sostenere l’apertura di un dialogo con la dirigenza della Regione Lazio al fine di scongiurare gli scenari che abbiamo sopra evidenziato.
Nel ringraziarLa per la cortese attenzione ed in attesa di un riscontro, che auspichiamo conterrà per conto della sua amministrazione la conferma di solidarietà e di partecipazione a sostegno della manifestazione regionale, Le inviamo distinti saluti.
per la Filcams Cgil per la Fisascat Cisl per la Uiltrasporti Uil
firmato firmato
Roma sud Pomezia Castelli Roma Roma
La segretaria Generale
Francesca Gentili Stefano Diociaiuti Maurizio Pellegrini/Stefano La Dogana
“Il circolo Sinistra Ecologia e Libertà di Marino (RM) aderisce e sostiene lo sciopero degli addetti degli appalti ospedalieri che si traducono inesorabilmente in disservizi e disagi per l’utenza. Non è più sostenibile. Ridurre i servizi non è e non deve mai essere la soluzione. I lavoratori non possono essere messi in condizioni di sempre maggiore disagio, anche psico-fisico, perchè dalla loro fondamentale opera professionale dipende spesso la salute ed il benessere di chi si trova in un momento difficile: il malato. Per questo sosteniamo la scelta dello sciopero e saremo al fianco dei lavoratori e lavoratrici operanti presso gli appalti delle pulizie, ausiliariato e centro prenotazione degli ospedali del Lazio, domani 1 Dicembre, sotto la sede della Regione Lazio.”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.