Frascati, grazie alle società sportive anche quest’anno  sarà garantita l’accoglienza gratuita ai ragazzi meno abbienti

Frascati, grazie alle società sportive anche quest’anno sarà garantita l’accoglienza gratuita ai ragazzi meno abbienti

01/12/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3623 vol­te!

Frascati-villaaldobrandini01Fra­sca­ti, gra­zie alle socie­tà spor­ti­ve anche quest’anno
sarà garan­ti­ta l’accoglienza gra­tui­ta ai ragaz­zi meno abbien­ti.

Per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo l’Amministrazione Comu­na­le e il movi­men­to spor­ti­vo di Fra­sca­ti col­la­bo­re­ran­no per dare con­ti­nui­tà al pro­get­to di acco­glien­za gra­tui­ta dei ragaz­zi pro­ve­nien­ti da fami­glie meno abbien­ti, che su segna­la­zio­ne dell’Ufficio Ser­vi­zi Socia­li, alcu­ni gio­va­ni, pro­ve­nien­ti da fami­glie in dif­fi­col­tà, potran­no acce­de­re gra­tui­ta­men­te ai cor­si annua­li. Si trat­ta di una ini­zia­ti­va volu­ta dall’Amministrazione Comu­na­le e atti­va­ta gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà e all’ottimo rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne instau­ra­to con le asso­cia­zio­ni spor­ti­ve di Fra­sca­ti, la cui ade­sio­ne al pro­get­to ha un gran­de valo­re per la crea­zio­ne di una cit­tà sem­pre più soli­da­le e per l’integrazione socia­le e il benes­se­re dei gio­va­ni, rea­liz­za­to attra­ver­so la pra­ti­ca del­lo sport. Al momen­to sono sta­ti accol­ti 14 ragaz­zi. C’è comun­que un’ampia dispo­ni­bi­li­tà ricet­ti­va da par­te del­le socie­tà e in que­sti stes­si gior­ni altre stan­no ade­ren­do all’iniziativa.

«Anche que­st’an­no con l’inizio del­le atti­vi­tà spor­ti­ve, l’Amministrazione comu­na­le ha volu­to coin­vol­ge­re le Socie­tà Spor­ti­ve del ter­ri­to­rio per pro­se­gui­re il per­cor­so di soste­gno dei ragaz­zi meno for­tu­na­ti, avvia­to lo scor­so anno e che ave­va otte­nu­to un otti­mo riscon­tro — dichia­ra Miriam Trob­bia­ni, Con­si­glie­ra dele­ga­ta alle Poli­ti­che Spor­ti­ve e Gio­va­ni­li -. Anche que­sta vol­ta la rispo­sta è sta­ta più che posi­ti­va e ha visto tan­te asso­cia­zio­ni par­te­ci­pa­re alla nostra ini­zia­ti­va. Le socie­tà offri­ran­no gra­tui­ta­men­te ospi­ta­li­tà, in for­ma total­men­te gra­tui­ta, ad allie­vi pro­ve­nien­ti da fami­glie meno abbien­ti e segna­la­ti dall’Ufficio Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Fra­sca­ti, con­tri­buen­do a miglio­ra­re il loro teno­re di vita e aiu­tan­do­li a rea­liz­za­re un pic­co­lo gran­de sogno. Sono dav­ve­ro con­ten­ta di que­sto pro­get­to che stia­mo por­tan­do avan­ti con la con­vin­zio­ne che la soli­da­rie­tà è uno dei pun­ti car­di­ni dei valo­ri spor­ti­vi e dell’azione di que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne. Un rin­gra­zia­men­to va natu­ral­men­te a tut­te le socie­tà spor­ti­ve che han­no ade­ri­to al pro­get­to».

«Il soste­gno che le socie­tà spor­ti­ve stan­no offren­do all’Amministrazione Comu­na­le per por­ta­re avan­ti que­sto pro­get­to di soli­da­rie­tà è impor­tan­te — dichia­ra Mat­teo Filip­po­ni, Asses­so­re alle Poli­ti­che Socia­li -. E’ pos­si­bi­le, gra­zie alla for­te ade­sio­ne, offri­re un ampio ven­ta­glio di scel­ta alle ragaz­ze ed ai ragaz­zi, segna­la­ti dal­l’Uf­fi­cio Ser­vi­zi Socia­li che li seguo­no in un per­cor­so più ampio, i qua­li potran­no dedi­car­si alla disci­pli­na più ido­nea alle pro­prie esi­gen­ze. Un rin­gra­zia­men­to va anche a quel­le asso­cia­zio­ni spor­ti­ve che non han­no dato dispo­ni­bi­li­tà, per varie ragio­ni, ma che aiu­ta­no diret­ta­men­te le per­so­ne in dif­fi­col­tà».

«Il nobi­le con­cet­to del­lo Sport per tut­ti, tema mol­to caro e sen­ti­to a Fra­sca­ti, anche quest’anno ha avu­to un gran­de suc­ces­so e mol­tis­si­me asso­cia­zio­ni spor­ti­ve del ter­ri­to­rio con gran­de sen­so di soli­da­rie­tà e par­te­ci­pa­zio­ne han­no ade­ri­to all’invito rivol­to dall’Amministrazione Comu­na­le offren­do gra­tui­ta­men­te l’inserimento di mol­ti gio­va­ni pro­ve­nien­ti da fami­glie con situa­zio­ni eco­no­mi­che non trop­po favo­re­vo­li a poter svol­ge­re atti­vi­tà fisi­ca e ludi­ca — dichia­ra Ser­gio Sac­chet­ti, Fidu­cia­rio Coni di Fra­sca­ti -. E’ que­sto un gran­de segno di matu­ri­tà che per­met­te a tan­ti ragaz­zi, attra­ver­so lo sport, di inte­grar­si e rela­zio­nar­si con gli altri favo­ren­do la loro cre­sci­ta in un ambien­te sano e rispet­to­so del­le rego­le e dei valo­ri».

Le socie­tà par­te­ci­pan­ti sono:

NEW POLISPORT FRASCATI, TC LE COLLINE, FRASCATI SPORTING VILLAGE, NEW COUNTRY CLUB SSD, PASSION SPORT, POLISPORT FRASCATI GINNASTICA ARTISTICA, A.S.D GYM POINT, FRASCATI RUGBY CLUB, TUSCULUM RUGBY, LUPI RUGBY, VOLLEY CLUB FRASCATI, CITTA’ DI FRASCATI V.B.C, ASD LUPA FRASCATI, ASD GIOC COCCIANO, FILIPPIDE ASD, ATLETICA FRASCATI, BASKET CASTELLI ROMANI, BASKET FRASCATI, ASD SPORT EMOTION, KARI NO YADO KRAVMAGA, KARATE FRASCATI – CENTRO SANTA LUCIA FILIPPINI, JUDO FRASCATI, SCHERMA FRASCATI, APPRODO DI TURAN, ALCHIMIA, FRASCATI SCACCHI, NORDIC WALKING, SKATING FRASCATI, ARRAMPICATA VILLA SORA, SAN MARCO RANCH Srl,

Related Images: