Quinquennale del Progetto Giovani Sbandieratori dei Rioni di Cori

Quinquennale del Progetto Giovani Sbandieratori dei Rioni di Cori

25/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3727 vol­te!

PROGETTO GIOVANI RIONI (4)Esi­bi­zio­ne a piaz­za S.Oliva dome­ni­ca 29 Novem­bre 2015, alle ore 10:30

Il Pro­get­to Gio­va­ni Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori com­pie cin­que anni. Per ren­de­re par­te­ci­pe l’intera comu­ni­tà dell’iniziale tra­guar­do rag­giun­to dai gio­va­ni ban­die­rai core­si, l’Associazione Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori, con il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori e del Con­si­glio Gio­va­ni, festeg­ge­rà il quin­quen­na­le con uno splen­di­do spet­ta­co­lo che si rifà a quel­la scuo­la e tec­ni­ca di sban­die­ra­men­to uni­ca in tut­ta Ita­lia, che pro­prio i Rio­ni per pri­mi tra­pian­ta­ro­no a Cori nel 1966.  L’appuntamento è per dome­ni­ca 29 Novem­bre 2015, alle ore 10:30, a piaz­za S.Oliva. Un momen­to che pre­ce­de­rà lo sto­ri­co anni­ver­sa­rio del Cin­quan­ten­na­le dei Rio­ni, che il grup­po cele­bre­rà il pros­si­mo anno in gran­de sti­le.

locandina quinquennale progetto giovani 2015-01Il Pro­get­to Gio­va­ni Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori nasce il 18 Feb­bra­io del 2010 per inse­gna­re “l’antica arte del maneg­giar l’insegna” diver­ten­do­si. L’obiettivo dei Rio­ni infat­ti va oltre l’istituzione di un viva­io che garan­ti­sca il neces­sa­rio ricam­bio gene­ra­zio­na­le alla Pri­ma Squa­dra, volen­do inve­ce edu­ca­re i gio­va­ni 8/15 anni ad un’attività spor­ti­va di rile­van­za socia­le e cul­tu­ra­le per l’intera cit­tà, che li asse­con­di in una cre­sci­ta equi­li­bra­ta, sia fisi­ca che mora­le. Per que­sto si ope­ra a stret­to e costan­te con­tat­to con le fami­glie. Inol­tre, pun­tan­do tut­to sul­la qua­li­tà, nien­te è lascia­to al caso: il pro­gram­ma di alle­na­men­to è stu­dia­to nei mini­mi par­ti­co­la­ri e per­so­na­liz­za­to, per accom­pa­gna­re al meglio cia­scun ragaz­zo duran­te tut­to l’arco del­la sta­gio­ne.

A suon di usci­te e rico­no­sci­men­ti i Gio­va­ni Rio­ni in que­sto pri­mo quin­quen­nio han­no dato pro­va, sia in Ita­lia che all’estero, di aver rag­giun­to un livel­lo esi­bi­zio­ni­sti­co tale da poter rap­pre­sen­ta­re il fol­klo­re core­se del­la ban­die­ra e lo sty­le dei Rio­ni, che attra­ver­so per­for­man­ces ele­gan­ti, alta­men­te coreo­gra­fi­che ed acro­ba­ti­che, costrui­te e per­fe­zio­na­te in anni di espe­rien­za, con l’importante soste­gno dei tam­bu­ri­ni e del­le chia­ri­ne rina­sci­men­ta­li, sono riu­sci­ti con pro­fes­sio­na­li­tà e suc­ces­so ad affa­sci­na­re le gen­ti di tut­to il mon­do. Gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori si alle­na­no ogni saba­to, dal­le ore 15:00, pres­so la pale­stra del­la scuo­la ele­men­ta­re di Cori ‘Vir­gi­lio Lau­rien­ti’. Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni: www.sbandieratoridicori.it e sul­le pagi­ne dei prin­ci­pa­li social media.

Related Images: