IL CAMMINO DEI DIRITTI FA TAPPA A VITERBO I partecipanti, partiti da Torino con direzione…
Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
20/11/2015Questo articolo è stato letto 3852 volte!
Comunicato stampa diramato dall’Amministrazione comunale di Grottaferrata per l’odierna ricorrenza del 20 novembre.
Il 20 novembre ricorre la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, 26 anni dopo l’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia (il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia, con l’adesione di ben 196 Stati).
L’UNICEF, che ha il compito di garantire e promuovere l’effettiva applicazione della Convenzione, ha lanciato in Italia, attraverso il Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus, “l’Agenda per l’infanzia: i conti non tornano” (Report “Per ogni bambino la giusta opportunità. Un mondo a misura di bambini e adolescenti Post-2015”), un quadro della condizione dei diritti dei più piccoli nel nostro Paese per comprendere lo stato dell’arte ed individuare le misure che possono fare la differenza. I dati si articolano intorno alle seguenti tematiche:
- l’importanza di un buon inizio (allattamento al seno e servizi per la prima infanzia);
- non lasciamo spazio alle discriminazioni (povertà; minorenni mgranti e rifugiati/arrivi; minorenni di origine straniera/cittadinanza):
- protezione da sfruttamento e abuso (violenza; lavoro minorile):
- spazi a misura di bambini e adolescenti (situazione abitativa; edilizia scolastica);
- non lasciamoli per strada (abbandono e dispersione scolastica; consumo di sostanze psicotiche e abuso di alcol):
- la disponibilità per tutti delle alternative di scelta.
L’Amministrazione comunale di Grottaferrata, nel confermare piena e incondizionata adesione ai principi che ispirano la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, condivide l’assunto per cui tutti i bambini meritano la possibilità di essere felici e sani, esplorare il loro mondo in modo sicuro, e raggiungere il loro pieno potenziale.
Oggigiorno, tuttavia, i diritti di milioni di bambini e adolescenti sono negati da privazioni e discriminazioni fondate su fattori che sfuggono al loro controllo (genere, etnia, status socio-economico, luogo di nascita, o se convivono con una disabilità).
Per questo, fornire una giusta opportunità nella vita avvantaggia i bambini ma permette anche agli adulti di beneficiare dalle loro competenze, talenti e potenzialità e, conseguentemente, aumenta il progresso sociale ed economico.
Ed è in tale prospettiva che il Comune di Grottaferrata, nell’ambito delle proprie competenze, intende agire.
Il Sindaco Giampiero FONTANA, in occasione della ricorrenza, ha ricordato l’impegno che discende, tra l’altro, anche dalla Delibera di Consiglio comunale n. 16 del 2001, con la quale il Sindaco pro tempore è stato nominato “Difensore ideale dei Bambini e delle Bambine”, in virtù del quale l’intera Amministrazione comunale (Sindaco, Giunta e Consiglieri comunali), promuovono la sensibilizzazione nei confronti dei bisogni e delle attese dei piccoli con ogni modalità possibile.
In tale visione, il Sindaco FONTANA ha confermato l’intenzione di riprendere il percorso avviato, da ultimo, con Delibera di Consiglio comunale n. 2 del 3 marzo 2011, relativamente all’adesione al Progetto Internazionale “La Città dei Bambini”, con particolare riferimento, tra le altre iniziative, alle sedute di Consiglio comunale aperte alla presenza di Rappresentanti del mondo della Scuola, bambini in primis, delle Famiglie e di tutte le Forze sociali del Territorio, al fine di consentire ai bambini di presentare i loro pensieri e le loro proposte.
L’Assessore ai Servizi Sociali Francesca PASSINI, in merito, ha dichiarato:
“L’ufficio dei servizi sociali del nostro Comune è particolarmente attento ai bisogni ed alle necessità dei minori e dei loro genitori e ciò in conformità all’impegno assunto dal Sindaco e dall’intera Amministrazione. La ricorrenza odierna è l’occasione per ribadire l’importanza che ognuno di noi sia sensibile alle necessità dei bambini e li aiuti, ciascuno nel proprio ruolo, a crescere sani e con i giusti principi.”