Festa dell’Albero dedicata  alla lotta ai cambiamenti climatici

Festa dell’Albero dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici

20/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3410 vol­te!

FESTA DELL'ALBERO CORI-GIULIANELLO 2015 (2)Anche que­st’an­no il Cir­co­lo Legam­bien­te “Cora Viri­dis” ha pro­mos­so ed orga­niz­za­to sul ter­ri­to­rio, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Amministrazione comu­na­le, l’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le “Cesa­re Chio­min­to” e l’Associazione cul­tu­ra­le “Chi dice don­na”, la Festa dell’Albero, tra­di­zio­na­le cam­pa­gna nazio­na­le di Legam­bien­te che ogni Novem­bre cele­bra gli albe­ri e il loro indi­spen­sa­bi­le con­tri­bu­to al benes­se­re e alla qua­li­tà del­la vita, nel­la pre­ven­zio­ne del dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co e nel man­te­ni­men­to degli equi­li­bri del pia­ne­ta.

FESTA DELL'ALBERO CORI-GIULIANELLO 2015 (5)Sta­mat­ti­na, oltre 200 stu­den­ti pro­ve­nien­ti dal­le scuo­le ele­men­ta­ri e medie loca­li, accom­pa­gna­ti dagli atti­vi­sti del cigno ver­de, docen­ti ed ammi­ni­stra­to­ri, si sono radu­na­ti pri­ma a Giu­lia­nel­lo e poi a Cori, per lan­cia­re il loro mes­sag­gio d’amore per la natu­ra. Nei pres­si del­la nuo­va scuo­la media di Giu­lia­nel­lo, in loca­li­tà Vigne Cor­te, è sta­ta pian­ta­ta una quer­cia dona­ta dal­la Gio­iel­le­ria Bru­sa­por­ci, che dal 2012 rin­no­va que­sto lega­me con la cit­tà, donan­do alla comu­ni­tà il suo 43° albe­ro. A Cori val­le inve­ce, intor­no a piaz­za Mar­chet­ti, è sta­to mes­so a dimo­ra un lec­cio.

FESTA DELL'ALBERO CORI-GIULIANELLO 2015 (4)“Pro­teg­gi un albe­ro, pro­teg­gi il futu­ro” è il mot­to di que­sta edi­zio­ne, per ricor­da­re che l’albero è un for­mi­da­bi­le allea­to per con­tra­sta­re gli effet­ti dei cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci. Un tema cen­tra­le in vista del­la Cop21 di Pari­gi in pro­gram­ma a fine mese, ver­ti­ce in cui i gran­di del­la Ter­ra dovran­no defi­ni­re un nuo­vo accor­do inter­na­zio­na­le sul cli­ma per la ridu­zio­ne dei gas ser­ra.  I cit­ta­di­ni pos­so­no fare la loro par­te attra­ver­so uno sti­le di vita eco­so­ste­ni­bi­le, come pian­tu­ma­re un albe­ro: un solo albe­ro in un anno assor­be la CO2 emes­sa per rica­ri­ca­re 2500 smart­pho­ne.

FESTA DELL'ALBERO CORI-GIULIANELLO 2015 (3)Il Cir­co­lo Legam­bien­te “Cora Viri­dis” ha rivol­to un invi­to a mobi­li­tar­si per par­te­ci­pa­re alla Mar­cia per il cli­ma del 29 Novem­bre, orga­niz­za­ta a Roma dal­la Coa­li­zio­ne Ita­lia­na Cli­ma. Un appun­ta­men­to impor­tan­te per far sen­ti­re la voce del­la socie­tà civi­le, per­ché i cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci riguar­da­no tut­ti e sono un’emergenza da affron­ta­re al più pre­sto. La Festa dell’Albero con­ti­nua sui social: chi vor­rà potrà scat­ta­re una foto del suo gesto di gra­ti­tu­di­ne nei con­fron­ti degli albe­ri e con­di­vi­der­la su #tree4climate. 

Related Images: