Daniela Vietri vince il ‘Cincinnato Food Contest’

Daniela Vietri vince il ‘Cincinnato Food Contest’

15/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2956 vol­te!

FOOD WRITERS E GIURATI   Danie­la Vie­tri si è aggiu­di­ca­ta il ‘Cin­cin­na­to Food Con­te­st’, ini­zia­ti­va rea­liz­za­ta saba­to nell’Agriturismo Cin­cin­na­to dall’azienda vini­co­la core­se, che ha visto sfi­dar­si ai for­nel­li quat­tro food wri­ters di diver­se par­ti d’Italia. Costo­ro dove­va­no inter­pre­ta­re un pri­mo piat­to aven­te tra gli ingre­dien­ti di base di deri­va­zio­ne lazia­le, un vino a scel­ta del­la Can­ti­na, che ten­do­no a dare il meglio quan­do abbi­na­ti a crea­zio­ni culi­na­rie ade­gua­te. Non è sta­to faci­le decre­ta­re il vin­ci­to­re per la giu­ria di esper­ti. Tania Mau­riSave­rio De LucaAndrea Love­lock, Mar­co Mori­co e Car­lo Moret­ti­ni han­no dovu­to giu­di­ca­re piat­ti di altis­si­ma gastro­no­mia e mol­to ben pre­sen­ta­ti. La gara dun­que si è di fat­to con­clu­sa con un pri­mus inter pares (le foto del­la gara sono di Vin­cen­zo Paci­fi­ci, quel­la del Casa­le Sto­za Agri­tu­ri­smo Cin­cin­na­to è di Dino Nota­rian­ni).

         DANIELA VIETRI LA CINCITRICEDanie­la Vie­tri l’ha spun­ta­ta con i suoi ravio­li al vino ros­so ‘Arca­tu­ra’ con ripie­no di sal­sic­cia bra­sa­ta su cre­ma di broc­co­li. I giu­ra­ti han­no pre­mia­to la com­ples­si­tà del­la ricet­ta, che ver­rà ora inse­ri­ta anche nel menu dell’Agriturismo Cin­cin­na­to, l’equilibrio del piat­to e la mas­si­ma valo­riz­za­zio­ne del vino usa­to nell’impasto. Ex aequo tra Rober­ta Castri­chel­la, Fabio Pan­ci e Ada Pari­si, che han­no pre­pa­ra­to, rispet­ti­va­men­te: ama­tri­cia­na sba­glia­ta con vino ros­so ‘Erco­le’; mez­ze mani­che con pun­ta­rel­le, sal­sic­cia sfu­ma­ta nel vino bian­co ‘Pan­ta­leo’ e bri­cio­le di pane croc­can­te; pap­par­del­le di fari­na di casta­gne, con broc­co­lo roma­ne­sco, fon­du­ta di peco­ri­no DOC e ‘Pan­ta­leo’.

CASALE STOZA - AGRITURISMO CINCINNATOL’evento, per­fet­ta­men­te riu­sci­to, è sta­to pen­sa­to come vali­do con­tri­bu­to alla pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio attra­ver­so i suoi pro­dot­ti tipi­ci, tra i qua­li il vino di qua­li­tà, che la Cin­cin­na­to ha sapu­to esal­ta­re attra­ver­so il recu­pe­ro e la riva­lu­ta­zio­ne di anti­chi viti­gni autoc­to­ni come il Nero Buo­no e il Bel­lo­ne. Una pro­du­zio­ne voca­ta alla genui­ni­tà che carat­te­riz­za anche la cuci­na Cin­cin­na­to, che usa solo mate­rie pri­me di ori­gi­ne lazia­le. Per la cro­na­ca, Danie­la Vie­tri rap­pre­sen­ta­va Por­ta Roma­na. Cia­scun con­cor­ren­te infat­ti era con­trad­di­stin­to da una del­le quat­tro cop­pie di colo­ri del Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori, un richia­mo che ha arric­chi­to la mani­fe­sta­zio­ne di ulte­rio­ri signi­fi­ca­ti e riman­di sto­ri­ci. La gior­na­ta si è con­clu­sa con visi­ta e degu­sta­zio­ne pres­so l’Azienda Agri­co­la Agno­ni e il Biscot­ti­fi­cio Arti­gia­na­le Ciar­di Dol­ci Bon­tà.

Related Images: