Alla Galleria d’Arte ‘Il Sipario’, il progetto artistico dello storico dell’arte Domenico Bilà propone la…
Antichi mestieri, arte creativa e artigianato faidate Il corso di uncinetto ‘Chi dice donna’ con Antonella Cirino a Giulianello
15/11/2015Questo articolo è stato letto 4487 volte!
Scoprire o riscoprire il piacere di fare, dell’artigianato manuale faidate, e tramandare un antico sapere che rischia di scomparire, recuperando e salvaguardando una vera e propria arte creativa. Sono queste le finalità del corso di uncinetto in pizzo d’Irlanda, ferri, ricamo base, chiacchierino con navetta ed ago e macramè tenuto da Antonella Cirino.
Antonella Cirino è un’esperta del settore, con una passione innata fin da bambina, che ha coltivato parallelamente alla sua professione di tecnico di confezioni per l’alta moda, che l’ha portata a collaborare con grandi stilisti come Dolce e Gabbana, Ferrè, Trussardi e Versace.
Oggi la Cirino mette le sue conoscenze e competenze a disposizione della comunità, affinché sopravvivano ad una modernità a tratti incapace di andare avanti guardando al passato. Lo fa con un incontro settimanale, ogni martedì, a Giulianello, con inizio alle 15:30, in collaborazione con l’Associazione «Chi dice donna».
Tanti i manufatti ideati da Antonella e realizzati insieme ai gruppi di allieve che ogni anno seguono con interesse e partecipazione le sue lezioni. Portachiavi, coperte, presine, pigotte, lavoretti di Natale, sono solo alcune delle numerose creazioni. Per informazioni: cirinoantonella@gmail.com – 393.9038988 — associazionechidicedonna@gmail.com – 333.2478369