Cori, primo comune pontino ad istituire il baratto amministrativo

Cori, primo comune pontino ad istituire il baratto amministrativo

12/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3066 vol­te!

consiglio-comunale-coriIl Con­si­glio comu­na­le di Cori di mar­te­dì 10 Novem­bre 2015 ha appro­va­to tut­ti i pun­ti all’ordine del gior­no. Per l’Assessorato ai Lavo­ri Pub­bli­ci si è pro­ce­du­to alla varia­zio­ne del Pia­no Trien­na­le del­le Ope­re Pub­bli­che 2016/18 (14 sì e 1 con­tra­rio – Bian­chi), che è sta­to inte­gra­to con la mes­sa in sicu­rez­za del­le Sip­por­ti­ca e del­la tor­re medie­va­le di via Accroc­ca, uni­ta­men­te al com­ple­ta­men­to dei lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne del­la pisci­na comu­na­le di Sto­za.

Con il Rego­la­men­to di video­sor­ve­glian­za (una­ni­mi­tà) è sta­to disci­pli­na­to l’intero siste­ma che dovrà esse­re in segui­to instal­la­to sul ter­ri­to­rio comu­na­le di Cori e Giu­lia­nel­lo, gesti­to dal Coman­do di Poli­zia Loca­le, nel rispet­to del trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li, dei dirit­ti, del­le liber­tà fon­da­men­ta­li e del­la digni­tà del­le per­so­ne, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alla riser­va­tez­za e all’identità per­so­na­le.

Il Rego­la­men­to per la mano­mis­sio­ne e il ripri­sti­no del suo­lo pub­bli­co (13 favo­re­vo­li e 1 aste­nu­to – Cana­le) ha nor­ma­to i rap­por­ti tra il Comu­ne di Cori ed enti pub­bli­ci, pri­va­ti ed asso­cia­zio­ni in meri­to alla mano­mis­sio­ne del suo­lo pub­bli­co con­se­guen­te ad impian­ti di distri­bu­zio­ne posti su stra­de e pro­prie­tà comu­na­li e loro per­ti­nen­ze. Oltre ad otte­ne­re le neces­sa­rie auto­riz­za­zio­ni, i sog­get­ti inte­res­sa­ti dovran­no ver­sa­re una cau­zio­ne che gli ver­rà resti­tui­ta quan­do avran­no ripri­sti­na­to le mano­mis­sio­ni effet­tua­te.

Tra le pro­po­ste dell’Assessorato al Bilan­cio rile­va innan­zi­tut­to il Rego­la­men­to isti­tu­ti­vo del barat­to ammi­ni­stra­ti­vo (una­ni­mi­tà). Da oggi Cori è l’unico comu­ne pon­ti­no ed uno tra i pri­mi in Ita­lia che darà la pos­si­bi­li­tà ai cit­ta­di­ni meno abbien­ti che non rie­sco­no a paga­re i tri­bu­ti comu­na­li di com­pen­sa­re i loro debi­ti fisca­li con l’Ente per mez­zo di pic­co­le pre­sta­zio­ni a favo­re del­la col­let­ti­vi­tà, fino ad esau­ri­men­to del­le risor­se dispo­ni­bi­li in bilan­cio.

Con la varia­zio­ne al bilan­cio di pre­vi­sio­ne – pri­mo asse­sta­men­to 2015 (12 sì, 2 no – Bian­chi e Cana­le, 1 aste­nu­to – Ric­ci) e la rati­fi­ca alla varia­zio­ne di bilan­cio dispo­sta con deli­be­ra­zio­ne del­la Giun­ta Comu­na­le n. 160 del 22.09.2015 (12 sì e 3 con­tra­ri – Bian­chi, Cana­le, Ric­ci), si è dato l’ok all’iscrizione in bilan­cio del­le risor­se aggiun­ti­ve neces­sa­rie a finan­zia­re in par­te le tre ope­re pub­bli­che inse­ri­te nel pia­no trien­na­le. In par­ti­co­la­re è pre­vi­sta l’accensione di un mutuo per il com­ple­ta­men­to dei lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne del­la pisci­na comu­na­le di Sto­za.

Per quan­to riguar­da l’Urbanistica inve­ce è sta­ta deli­be­ra­ta la costi­tu­zio­ne di ser­vi­tù con elet­tro­dot­to di media ten­sio­ne in cavo inter­ra­to per l’attraversamento di un ter­re­no di pro­prie­tà comu­na­le sito in loca­li­tà Val­le Sugat­ti (una­ni­mi­tà), che ser­vi­rà a la for­ni­re l’energia elet­tri­ca alla nuo­va RSA. Con il muta­men­to di desti­na­zio­ne e con­ces­sio­ne di un ter­re­no appar­te­nen­te al dema­nio col­let­ti­vo di uso civi­co del Comu­ne di Cori è sta­to poi dato il via libe­ra all’installazione di una sta­zio­ne radio per tele­co­mu­ni­ca­zio­ni in con­tra­da Madon­na del Soc­cor­so (una­ni­mi­tà).

In mate­ria di Istru­zio­ne Pub­bli­ca il Rego­la­men­to del­la men­sa sco­la­sti­ca è sta­to modi­fi­ca­to (una­ni­mi­tà) all’art. 10, co. 6, inse­ren­do nel­la fascia mini­ma di paga­men­to gli alun­ni con disa­bi­li­tà gra­ve cer­ti­fi­ca­ta, ai sen­si del­la leg­ge 104/92. Infi­ne, per l’Arredo Urba­no, è pas­sa­ta l’adesione al “Pat­to dei Sin­da­ci – Cove­nant of Mayors”, fina­liz­za­ta al coin­vol­gi­men­to del­le comu­ni­tà loca­li alla rea­liz­za­zio­ne di ini­zia­ti­ve per ridur­re le emis­sio­ni di CO2 attra­ver­so l’attuazione di un Pia­no comu­na­le d’Azione per l’Energia Soste­ni­bi­le (una­ni­mi­tà).

Related Images: