SORA, Natale 2015: riunione oggi in comune per una festa ecosostenibile

SORA, Natale 2015: riunione oggi in comune per una festa ecosostenibile

06/11/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4453 vol­te!

IMG_4119Nata­le 2015: riu­nio­ne oggi in comu­ne per una festa eco­so­ste­ni­bi­le

Nata­le 2015: riu­nio­ne oggi, in Comu­ne in vista del­le festi­vi­tà. Ammi­ni­stra­to­ri, scuo­le, l’associazione “Tre­cen­tos­ses­san­ta­gra­di” ed Ambien­te Surl han­no discus­so sta­ma­ni di un impor­tan­te pro­get­to per cele­bra­re il Nata­le, in manie­ra inno­va­ti­va ed eco­so­ste­ni­bi­le.

Le ini­zia­ti­ve pre­vi­ste sono nume­ro­se e cul­mi­ne­ran­no con l’accensione di un albe­ro di Nata­le, idea­to e rea­liz­za­to da “Tre­cen­tos­ses­san­ta­gra­di” in col­la­bo­ra­zio­ne con gli stu­den­ti sora­ni con la tec­ni­ca del rici­clo crea­ti­vo. Spi­ri­to nata­li­zio, edu­ca­zio­ne eco­lo­gi­ca ed ambien­ta­le ma anche soli­da­rie­tà saran­no così il filo con­dut­to­re del­le pros­si­me festi­vi­tà.

Que­sto pro­get­to non si con­clu­de­rà con l’arrivo dell’Epifania ma pro­se­gui­rà anche suc­ces­si­va­men­te. Gli stu­den­ti saran­no, infat­ti, sot­to­po­sti a pro­ve didat­ti­che di veri­fi­ca ed incon­tri for­ma­ti­vi sul­la tema­ti­ca dell’educazione ambien­ta­le e del rici­clo.

La nostra ini­zia­ti­va vuo­le far riflet­te­re i ragaz­zi sul­lo spre­co di risor­se e di ener­gia e l’eccessiva pro­du­zio­ne di rifiu­ti che carat­te­riz­za­no il perio­do nata­li­zio. Uti­liz­za­re mate­ria­li di scar­to per costrui­re un albe­ro di nata­le è un gesto di for­te valo­re edu­ca­ti­vo e sim­bo­li­co e rin­gra­zio i diri­gen­ti sco­la­sti­ci, l’Ambiente Surl e l’associazione “Tre­cen­tos­ses­san­ta­gra­di” per la pie­na col­la­bo­ra­zio­ne. Sarà un modo nuo­vo di vive­re le feste ed un invi­to al rispet­to dell’ambiente ed al cor­ret­to smal­ti­men­to dei rifiu­ti che pro­du­cia­mo” dichia­ra il Sin­da­co Erne­sto Ter­si­gni.

Related Images: