NASCE CENTRALE UNICA APPALTI A FIUMICINO. È GIA’ POLEMICA TRA MAGGIORANZA ED OPPOSIZIONE

NASCE CENTRALE UNICA APPALTI A FIUMICINO. È GIA’ POLEMICA TRA MAGGIORANZA ED OPPOSIZIONE

04/11/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3045 vol­te!

fiumicino_portoNASCE CENTRALE UNICA APPALTI A FIUMICINO. È GIA’ POLEMICA TRA MAGGIORANZA ED OPPOSIZIONE
MONTINO: “GARANTIREMO PROCEDURE LINEARI E TRASPARENTI”

È sta­ta vota­ta oggi in Con­si­glio comu­na­le una deli­be­ra che per­met­te la costi­tu­zio­ne tra i Comu­ni di Fiu­mi­ci­no e il Comu­ne di Cer­ve­te­ri di una Cen­tra­le Uni­ca di Com­mit­ten­za per la gestio­ne asso­cia­ta degli affi­da­men­ti di lavo­ri, ser­vi­zi e for­ni­tu­re. La deli­be­ra rispon­de all’obbligo di leg­ge per gli enti loca­li  di ricor­re­re a for­me aggre­ga­te di acqui­sto di beni e ser­vi­zi a par­ti­re dal 1° novem­bre 2015. La con­ven­zio­ne, aper­ta anche ad altri comu­ni che inten­da­no far­ne par­te, avrà la dura­ta di tre anni e sarà fina­liz­za­ta a una miglio­re pro­gram­ma­zio­ne e un’ottimale gestio­ne del­le pro­ce­du­re di acqui­si­zio­ne di lavo­ri, ser­vi­zi e beni. Obiet­ti­vi sono anche razio­na­liz­za­re l’utilizzo del­le risor­se uma­ne, stru­men­ta­li ed eco­no­mi­che impie­ga­te nel­la gestio­ne del­le pro­ce­du­re di acqui­si­zio­ne di lavo­ri, ser­vi­zi e beni, pro­dur­re rispar­mi di spe­sa, median­te la gestio­ne uni­ta­ria del­le pro­ce­du­re di acqui­si­zio­ne, valo­riz­za­re le risor­se uma­ne impe­gna­te nel­le atti­vi­tà rela­ti­ve alle pro­ce­du­re di acqui­si­zio­ne di lavo­ri, ser­vi­zi e beni, anche median­te raf­for­za­men­to del­la qua­li­fi­ca­zio­ne e del­le com­pe­ten­ze. Il comu­ne capo-con­ven­zio­ne nei ban­di e nei docu­men­ti di gara, det­to Sta­zio­ne Appal­tan­te, sarà il Comu­ne di Fiu­mi­ci­no.

“La con­ven­zio­ne è aper­ta all’adesione di altri Comu­ni e di altri enti loca­li che inten­da­no gesti­re in for­ma asso­cia­ta le pro­ce­du­re di acqui­si­zio­ne di lavo­ri, ser­vi­zi e beni — spie­ga il sin­da­co del Comu­ne di Fiu­mi­ci­no Este­ri­no Mon­ti­no – Abbia­mo con­tat­ta­to altri Comu­ni limi­tro­fi dai qua­li stia­mo aspet­tan­do una rispo­sta, tra i qua­li Ladi­spo­li e Civi­ta­vec­chia. È un obbli­go di Leg­ge al qua­le ci uni­for­mia­mo mol­to volen­tie­ri. In que­sto modo potre­mo anco­ra di più e meglio garan­ti­re pro­ce­du­re linea­ri e rapi­de – con­clu­de Mon­ti­no — nel segno del­la lega­li­tà e tra­spa­ren­za”.

L’OPPOSIZIONE: CENTRALE APPALTANTE: PERSO UN ANNO IN CUI SI È BLOCCATA LA CITTÀ

La deli­be­ra per la costi­tu­zio­ne del­la cen­tra­le appal­tan­te con il Comu­ne di Cer­ve­te­ri, appro­va­ta dal con­si­glio comu­na­le oggi, è la pro­va del­la pre­sun­zio­ne di una mag­gio­ran­za che con­ti­nua a sba­glia­re sen­za ascol­ta­re nes­su­no.

Un anno fa quan­do il cen­tro­si­ni­stra deci­se di ade­ri­re alla sta­zio­ne uni­ca appal­tan­te del­la Pro­vin­cia di Roma, pur non essen­do anco­ra un obbli­go di leg­ge, l’opposizione mise in guar­dia sul rischio di un bloc­co ammi­ni­stra­ti­vo. Cosa che pun­tual­men­te si è veri­fi­ca­ta costrin­gen­do que­sta mag­gio­ran­za a tor­na­re indie­tro e smen­ti­re se stes­sa.

Quel gior­no ricor­dam­mo al con­si­glio comu­na­le che c’erano del­le alter­na­ti­ve, per esem­pio una cen­tra­le uni­ca appal­tan­te con altri Comu­ni. Igno­ra­ta allo­ra e appro­va­ta oggi.

Abbia­mo per­so quin­di oltre un anno. Un anno al qua­le ai già gra­vis­si­mi pro­ble­mi che vive­va­mo, abbia­mo affian­ca­to una para­li­si tota­le di tut­ta l’attività ammi­ni­stra­ti­va che ha por­ta­to que­sto Comu­ne a un livel­lo di degra­do mai visto pri­ma: traf­fi­co, smog, degra­do, scuo­le fati­scen­ti. Sareb­be basta­to poco: che qual­cu­no, con un piz­zi­co d’umiltà, c’avesse ascol­ta­to.

Lo dichia­ra­no i con­si­glie­ri comu­na­li Mau­ro Gon­nel­li e Wil­liam De Vec­chis

Related Images: