Apre lo Sportello di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico

Apre lo Sportello di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico

24/10/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4230 vol­te!

Ogni mer­co­le­dì, 12:30/14:30, pia­no ter­ra Coman­do Poli­zia Loca­le Cori. Il pro­get­to pre­ve­de anche incon­tri con gli inse­gnan­ti e cor­si di for­ma­zio­ne sul tema per la cit­ta­di­nan­za.

sportello contrasto gioco d'azzardo13Il 28 Otto­bre 2015 l’Amministrazione comu­na­le di Cori – Asses­so­ra­to alle Poli­ti­che Socia­li – inau­gu­re­rà il nuo­vo spor­tel­lo distret­tua­le di infor­ma­zio­ne ed ascol­to per il con­tra­sto del gio­co d’azzardo pato­lo­gi­co (GAP). Il ser­vi­zio sarà aper­to ogni mer­co­le­dì, dal­le 12:30 alle 14:30, al pia­no ter­ra del Coman­do del­la Poli­zia Loca­le di Cori. Sarà pos­si­bi­le anche rivol­ger­si agli ope­ra­to­ri solo per tele­fo­no, al nume­ro 06/96617232.

Il pro­get­to, rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con il Grup­po Logos Onlus, ha come obiet­ti­vo prin­ci­pa­le quel­lo di acco­glie­re richie­ste d’aiuto di per­so­ne e fami­glie che a cau­sa dei pro­ble­mi con il gio­co d’azzardo si tro­va­no spes­so a vive­re pro­fon­di disa­gi socia­li, fami­lia­ri, rela­zio­na­li ed eco­no­mi­ci, in mol­ti casi anche con gra­vi riper­cus­sio­ni lega­li.

Oggi infat­ti sono cam­bia­te le moti­va­zio­ni, le tipo­lo­gie e le oppor­tu­ni­tà del gio­co d’azzardo: tut­ti pos­so­no gio­ca­re, da soli e con faci­li­tà; van­no per la mag­gio­re gio­chi dal­la vin­ci­ta imme­dia­ta (grat­ta e vin­ci, video­po­ker, lot­te­rie istan­ta­nee) e quel­li onli­ne in cui si è nel com­ple­to ano­ni­ma­to e la car­ta di cre­di­to limi­ta la con­sa­pe­vo­lez­za del dena­ro per­so.

sportello contrasto gioco d'azzardoIn tem­pi di cri­si poi si dif­fon­de l’illusione di poter “vin­ce­re faci­le” e cam­biar vita. Ecco per­ché è aumen­ta­to il nume­ro di colo­ro che svi­lup­pa­no un distur­bo da gio­co d’azzardo, un’emergenza socia­le anche fra gio­va­ni e gio­va­nis­si­mi. Le richie­ste d’aiuto sono cre­sciu­te ma chi vive la pro­ble­ma­ti­ca ha dif­fi­col­tà ad indi­vi­dua­re i ser­vi­zi a cui poter­si rivol­ge­re.

Lo spor­tel­lo for­ni­rà infor­ma­zio­ni, orien­ta­men­to ed assi­sten­za in meri­to. Ma il pro­get­to ten­de­rà ad esten­der­si nel­la comu­ni­tà con una vera e pro­pria cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne. Tra le tap­pe prin­ci­pa­li vi è il coin­vol­gi­men­to del­le scuo­le loca­li, in par­ti­co­la­re con incon­tri rivol­ti ai docen­ti.

In pro­gram­ma anche due cor­si di for­ma­zio­ne sul gio­co d’azzardo. Uno regio­na­le aper­to a tut­ti, l’altro distret­tua­le per faci­li­ta­to­ri nei grup­pi di auto mutuo aiu­to, la cui atti­va­zio­ne sul ter­ri­to­rio ser­vi­rà a poten­zia­re l’azione svol­ta dal­lo spor­tel­lo e dal­le varie ini­zia­ti­ve col­la­te­ra­li a sup­por­to. Tut­te le per­so­ne inte­res­sa­te a col­la­bo­ra­re atti­va­men­te pos­so­no con­tat­ta­re i Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori (06/96617267).

Related Images: