A conclusione del progetto distrettuale sul GAP, mercoledì 7 Settembre, alle ore 18:00, presso la…
Apre lo Sportello di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico
24/10/2015Questo articolo è stato letto 4230 volte!
Ogni mercoledì, 12:30/14:30, piano terra Comando Polizia Locale Cori. Il progetto prevede anche incontri con gli insegnanti e corsi di formazione sul tema per la cittadinanza.
Il 28 Ottobre 2015 l’Amministrazione comunale di Cori – Assessorato alle Politiche Sociali – inaugurerà il nuovo sportello distrettuale di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico (GAP). Il servizio sarà aperto ogni mercoledì, dalle 12:30 alle 14:30, al piano terra del Comando della Polizia Locale di Cori. Sarà possibile anche rivolgersi agli operatori solo per telefono, al numero 06/96617232.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Gruppo Logos Onlus, ha come obiettivo principale quello di accogliere richieste d’aiuto di persone e famiglie che a causa dei problemi con il gioco d’azzardo si trovano spesso a vivere profondi disagi sociali, familiari, relazionali ed economici, in molti casi anche con gravi ripercussioni legali.
Oggi infatti sono cambiate le motivazioni, le tipologie e le opportunità del gioco d’azzardo: tutti possono giocare, da soli e con facilità; vanno per la maggiore giochi dalla vincita immediata (gratta e vinci, videopoker, lotterie istantanee) e quelli online in cui si è nel completo anonimato e la carta di credito limita la consapevolezza del denaro perso.
In tempi di crisi poi si diffonde l’illusione di poter “vincere facile” e cambiar vita. Ecco perché è aumentato il numero di coloro che sviluppano un disturbo da gioco d’azzardo, un’emergenza sociale anche fra giovani e giovanissimi. Le richieste d’aiuto sono cresciute ma chi vive la problematica ha difficoltà ad individuare i servizi a cui potersi rivolgere.
Lo sportello fornirà informazioni, orientamento ed assistenza in merito. Ma il progetto tenderà ad estendersi nella comunità con una vera e propria campagna di sensibilizzazione. Tra le tappe principali vi è il coinvolgimento delle scuole locali, in particolare con incontri rivolti ai docenti.
In programma anche due corsi di formazione sul gioco d’azzardo. Uno regionale aperto a tutti, l’altro distrettuale per facilitatori nei gruppi di auto mutuo aiuto, la cui attivazione sul territorio servirà a potenziare l’azione svolta dallo sportello e dalle varie iniziative collaterali a supporto. Tutte le persone interessate a collaborare attivamente possono contattare i Servizi Sociali del Comune di Cori (06/96617267).