Memoria e futuro. I nonni si sono raccontati ai nipoti La nonnitudine di oggi tra certezze e interrogativi

Memoria e futuro. I nonni si sono raccontati ai nipoti La nonnitudine di oggi tra certezze e interrogativi

11/10/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3753 vol­te!

I NONNI SI RACCONTANO (6)Uno splen­di­do incon­tro tra gene­ra­zio­ni si è svol­to vener­dì mat­ti­na, pres­so il Cen­tro socio-cul­tu­ra­le ‘Il Pon­te’ di Giu­lia­nel­lo, dove si sono ritro­va­ti, insie­me pro­ta­go­ni­sti per un gior­no, non­ni e nipo­ti del­le scuo­le mater­ne, ele­men­ta­ri e medie di Giu­lia­nel­lo, accom­pa­gna­ti dai loro docen­ti e da una rap­pre­sen­tan­za del­la diri­gen­za sco­la­sti­ca.

I NONNI SI RACCONTANO (1)L’evento ‘Memo­ria e futu­ro. I non­ni si rac­con­ta­no ai nipo­ti’ è sta­to pre­sen­ta­to dal­la dott.ssa Loret­ta Cam­pa­gna, dell’Ass.ne cul­tu­ra­le il ‘Pon­te’, che ha orga­niz­za­to l’iniziativa come pro­se­cu­zio­ne del­la Festa dei Non­ni, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’ e il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori.

I NONNI SI RACCONTANO (2)I non­ni si sono rac­con­ta­ti ai nipo­ti, riper­cor­ren­do con luci­da e vivi­da memo­ria acca­di­men­ti, ricor­di e imma­gi­ni del loro vis­su­to, a vol­te coin­ci­den­ti con impor­tan­ti pagi­ne del­la sto­ria mon­dia­le e loca­le, ma anche reci­tan­do fila­stroc­che e poe­sie dei loro tem­pi; i nipo­ti han­no fat­to doman­de curio­se ed intel­li­gen­ti ai non­ni, donan­do loro i pro­pri pen­sie­ri­ni impres­si in una per­ga­me­na.

I NONNI SI RACCONTANO (4)È sta­to un pia­ce­vo­le con­fron­to tra pas­sa­to e futu­ro, l’esperienza che in mol­ti casi diven­ta inse­gna­men­to per le nuo­ve gene­ra­zio­ni, è sta­ta comu­ni­ca­ta e con­di­vi­sa in una cal­da atmo­sfe­ra di unio­ne in un amo­re­vo­le abbrac­cio che di cer­to avrà con­tri­bui­to anche alla (ri)scoperta di quel lega­me di san­gue che arric­chi­sce sia i nipo­ti che i non­ni.

I NONNI SI RACCONTANO (7)L’esito del­la mani­fe­sta­zio­ne ha riba­di­to la cen­tra­li­tà del­la fun­zio­ne socia­le dei non­ni, che oggi svol­go­no anche un impor­tan­te ruo­lo eco­no­mi­co nel con­te­sto fami­lia­re. Tut­ta­via la non­ni­tu­di­ne odier­na deve fare i con­ti con un mon­do com­ple­ta­men­te diver­so da quel­lo di una vol­ta, davan­ti al qua­le nep­pu­re la loro immen­sa sag­gez­za rie­sce a scal­za­re via qua­lun­que dub­bio ed incer­tez­za.

 

Related Images: