Il vernissage del giovane writer Sabato 15 Ottobre, alle ore 18:30, presso la galleria ‘Il…
Grottaferrata: Inaugurata la mostra degli Artisti castellani
01/10/2015Questo articolo è stato letto 8825 volte!
Pitture, Sculture e Mostre fotografiche ammirabili fino al prossimo 22 ottobre nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di viale Giovanni Dusmet a Grottaferrata.Previsti anche due eventi culturali il 13 ed il 17 ottobre alle ore 16.30.
E’ stata inaugurata nella mattinata di Giovedì 1 ottobre la Mostra di Pittura, Scultura e Fotografia degli Artisti Castellani allestita fino al prossimo 22 ottobre presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di Viale Giovanni Dusmet 20 a Grottaferrata. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Grottaferrata, è promossa e organizzata dall’ “Associazione Culturale I Castellani di Vittoria Colonna” di Marino e Grottaferrata e dall’ “Associazione Culturale Ostrakon” di Genzano di Roma. Alla presenza di Enrico CAPOLEI, presidente dell’Ass. “I castellani di Vittoria Colonna”, dei rappresentanti dell’Associazione “Ostrakon” e dei vari Autori e Artisti della mostra, sono intervenuti per l’Amministrazione comunale il Sindaco Giampiero FONTANA e gli Assessori Enrico AMBROGIONI e Daniela ANGHEBEN. Dopo la presentazione delle opere esposte, il brindisi augurale ha ufficialmente dato il via alla Mostra.
Le opere proposte riguardano la pittura, la scultura e la fotografia, e provengono in parte dalla scuola di pittura della citata Associazione Ostrakon.
Sono esposte le creazioni pittoriche di Saverio PATRIARCA, Adele GIULIANI, Barbara SERRA e Liana CRESCENZI, i cui elaborati raffigurano paesaggistica, figurativo e natura morta con tecnica ad olio. Presenti anche i quadri dell’artista colombiano Leonardo AGUASLIMPIAS e le fotografie di Carlos CABALLERO FARFAN. Per quanto concerne le opere scultoriche, è possibile visionare i bassorilievi lignei di Mario VEROLINI e di Domenico UBALDI.
Nel corso delle tre settimane della Mostra, sono in programma anche due eventi culturali: martedì 13 ottobre, alle ore 16.30, l’arch. Giuliano DI BENEDETTI presenterà “Le Grandi Storie del Nemus” con le sue opere librarie “La via di Dante” e “Dalla Pèntima del Piccione”. Sabato 17 ottobre, sempre alle ore 16.30, il cav. Floriano MORICCIOLI presenterà “I movimenti Patriottici e rivoluzionari in Italia”, una collezione numismatica sulla carta monetata, buoni, cartelle ed altri titoli emessi per sottoscrizioni e prestiti dal 1848 ad oggi.
La Mostra degli Artisti Castellani è aperta al pubblico presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale tutti i giorni dal lunedì al sabato con i seguenti orari: h. 09.00–13,00; 15.00 – 18.00.
Per info si possono contattare le Associazioni organizzatrici ai seguenti riferimenti: Cellulare: 338/5488718
Email: enrico.capolei@yahoo.it; ostrakon.assocult@libero.it.
TUTTE LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE DEL 1 OTTOBRE