Prove di turismo sportivo con il ‘Trekking tra le 	Mura’ a Cori

Prove di turismo sportivo con il ‘Trekking tra le Mura’ a Cori

28/09/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4085 vol­te!

TREKKING TRA LE MURA A CORI5Turi­smo spor­ti­vo, buo­na la pri­ma. Sod­di­sfa­cen­te la par­te­ci­pa­zio­ne dome­ni­ca­le al Trek­king tra le mura a Cori, una gior­na­ta all’insegna del­lo sport, del­la cul­tu­ra e dell’enogastronomia di eccel­len­za. Accom­pa­gna­ti da una gui­da archeo­lo­gi­ca dell’Associazione ‘Arca­dia’ ed una spor­ti­va dell’Associazione ‘Essen­za’, i pre­sen­ti sono sta­ti con­dot­ti trek­kan­do alla sco­per­ta del­la Cit­tà d’Arte e dei suoi prin­ci­pa­li siti dislo­ca­ti lun­go l’antica via sacra, risa­li­ta da val­le a mon­te: piaz­za del­la Cro­ce, Col­le­gia­ta San­ta Maria del­la Pie­tà, Sip­por­ti­ca, Pon­te del­la Cate­na, Poz­zo Dori­co, Via del­le colon­ne, Tem­pio dei Dio­scu­ri, Com­ples­so monu­men­ta­le di Sant’Oliva, Mura poli­go­na­li e Tem­pio d’Ercole.

TREKKING TRA LE MURA A CORI2L’accattivante espe­rien­za di trek­king urba­no entro i vico­li core­si, attra­ver­san­do tre diver­se epo­che, Roma­na, Medie­va­le e Rina­sci­men­ta­le, si è con­clu­sa con un gusto­so rin­fre­sco offer­to dal Risto­ran­te Zam­pi, nei giar­di­ni vici­ni al suo loca­le, a base di pro­dot­ti tipi­ci loca­li, che stan­no con­qui­stan­do i pala­ti di tut­to il mon­do, pro­ta­go­ni­sti anche all’Expo 2015. Nel pome­rig­gio, per gli escur­sio­ni­sti han­no anche usu­frui­to di un ingres­so libe­ro al Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio. Per loro inol­tre scon­ti pres­so i nego­zi con­ven­zio­na­ti fino a Dicem­bre.

Que­sto è solo l’inizio del pro­get­to “Sin­go­lar ten­zo­ne nel­le ter­re dei Vol­sci, sul­la Fran­ci­ge­na e lun­go l’Amaseno”, pro­mos­so dall’Associazione ‘Yes Euro­pe’ e patro­ci­na­to da Regio­ne Lazio, Pro­vin­cia di Lati­na, Asso­cia­zio­ne euro­pea del­le vie Fran­ci­ge­ne, dai Comu­ni di Pri­ver­no, Ama­se­no, Pros­se­di, Roc­ca­sec­ca, Roc­ca­gor­ga, Maen­za, Son­ni­no, Nor­ma, Bas­sia­no, Ser­mo­ne­ta, Cori, Roc­ca Mas­si­ma. Altri even­ti spor­ti­vi ver­ran­no orga­niz­za­ti nell’ambito di “Iti­ne­ran­dum: Fran­ci­ge­na sport and tour”.

TREKKING TRA LE MURA A CORIL’obiettivo ulti­mo è incre­men­ta­re i flus­si turi­sti­ci di qua­li­tà, in linea con gli obiet­ti­vi del­la Regio­ne Lazio, coe­ren­te­men­te con la stra­te­gia del­la Com­mis­sio­ne Euro­pea e i tra­guar­di di Expo 2015. Far cono­sce­re il Lazio ai visi­ta­to­ri loca­li, euro­pei e inter­na­zio­na­li attra­ver­so una diver­si­fi­ca­zio­ne dell’offerta turi­sti­ca arti­co­la­ta, che inclu­da nel­lo spe­ci­fi­co sport, cul­tu­ra, natu­ra, eno­ga­stro­no­mia, rap­pre­sen­ta un model­lo di cre­sci­ta soste­ni­bi­le ed uno stru­men­to di inte­gra­zio­ne pro­dut­ti­va del­la filie­ra in gra­do di attrar­re anche un pub­bli­co di nic­chia. La pro­get­tua­li­tà è sta­ta pre­mia­ta dal­la Pisa­na tra le miglio­ri idee di turi­smo spor­ti­vo ed inse­ri­to tra gli even­ti di Lazio Expo 2015 (www.itinerandum.eu).

Related Images: