Cori:  presentazione del libro ‘Sommario d’appunti di cronaca corana 1870–1948’

Cori: presentazione del libro ‘Sommario d’appunti di cronaca corana 1870–1948’

27/09/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3776 vol­te!

In tan­ti han­no reso omag­gio a  Gio­van­ni Ric­ci nel 35° anni­ver­sa­rio del­la mor­te

PRESENTAZIONE LIBRO GIOVANNI RICCIPie­no­ne alla Sala Con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori dove saba­to pome­rig­gio è sta­to reso omag­gio alla memo­ria sto­ri­ca di Gio­van­ni Ric­ci (Cori, 1898–1980), nel 35° anni­ver­sa­rio del­la sua mor­te. Per l’occasione è sta­to pre­sen­ta­to il suo libro ‘Som­ma­rio d’appunti di cro­na­ca cora­na 1870–1948’, affi­da­to pri­ma di mori­re ad Igna­zio Vitel­li, cura­to poi da Pie­tro Vitel­li e pub­bli­ca­to postu­mo da Herald Edi­to­re, col patro­ci­nio del­la Regio­ne Lazio e dei Comu­ni di Cori e Segni, ed intro­du­zio­ne di Tom­ma­so Con­ti e Fran­co Luber­ti.

Si è volu­to in tal modo ricor­da­re un sto­ri­co per­so­nag­gio core­se, sopran­no­mi­na­to «Lupo dei Lepi­ni» per la sua for­te per­so­na­li­tà. Un uomo che dedi­cò la vita al pro­gres­so dei ceti socia­li più debo­li, ten­tan­do di rea­liz­za­re una socie­tà libe­ra, non solo dall’ignoranza ma anche dal­le ristret­tez­ze eco­no­mi­che che spes­so sono di osta­co­lo alla cono­scen­za e alle liber­tà civi­li e poli­ti­che.

Fu tra i fon­da­to­ri del Par­ti­to Comu­ni­sta d’Italia di Cori e del­la Pro­vin­cia di Lati­na, con­si­glie­re comu­na­le e pro­vin­cia­le, più vol­te can­di­da­to al Par­la­men­to e al Sena­to. Col suo cari­sma e il suo vigo­re mora­le inci­se pro­fon­da­men­te nel­la poli­ti­ca e nell’amministrazione del­la cit­tà, segnan­do­ne il pro­ces­so di cre­sci­ta demo­cra­ti­ca. Il suo con­tri­bu­to di gui­da nell’azione poli­ti­ca e nel­le lot­te con­ta­di­ne è sta­ta deter­mi­nan­te. La sua mili­zia anti­fa­sci­sta fu un esem­pio per le nuo­ve gene­ra­zio­ni.

L’esistenza di Gio­van­ni Ric­ci aiu­ta a capi­re cosa era la Cori e l’Italia del pas­sa­to, e a com­pren­de­re il mon­do di oggi, offren­do un vali­do spro­ne a par­te­ci­pa­re alle dina­mi­che socia­li, cul­tu­ra­li e poli­ti­che. La Casa edi­tri­ce HE ha inse­ri­to il volu­me nel­la Col­la­na ‘Per non dimen­ti­ca­re’, che pro­muo­ve per far cono­sce­re, in par­ti­co­la­re ai gio­va­ni, per­so­nag­gi e vicen­de ormai lon­ta­ni ma di for­te impat­to socia­le, che rischie­reb­be­ro di per­der­si nell’oblio ine­so­ra­bi­le del tem­po.

Related Images: