PD CONTRO M5S: COMUNE DI POMEZIA O FUCCI SPA?

PD CONTRO M5S: COMUNE DI POMEZIA O FUCCI SPA?

18/09/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3855 vol­te!

Pomezia_torre_e_municipioPD CONTRO M5S: COMUNE DI POMEZIA O FUCCI SPA?

Imma­gi­na­te se Ren­zi impo­nes­se a tut­ti i par­la­men­ta­ri l’ob­bli­go di comu­ni­ca­re tut­ti i loro spo­sta­men­ti all’in­ter­no dei palaz­zi isti­tu­zio­na­li: luo­ghi, ora­rio, minu­ti, uffi­ci visi­ta­ti. Imma­gi­na­te se impo­nes­se ai pre­si­den­ti di Came­ra e Sena­to di appro­va­re un rego­la­men­to in gra­do di impor­re un con­trol­lo di que­sto gene­re sul­le fun­zio­ni par­la­men­ta­ri.
I pri­mi a sali­re sul tet­to, a gri­da­re al gol­pe, a met­te­re in atto pan­to­mi­mi­che sce­neg­gia­te sareb­be­ro, nem­me­no a dir­lo, i par­la­men­ta­ri del M5S. Ora lascia­te da par­te l’im­ma­gi­na­zio­ne e guar­da­te alla real­tà: a Pome­zia il capo del­l’E­se­cu­ti­vo, il Sin­da­co del­la cit­tà, il gril­li­no Fabio Fuc­ci, ha esco­gi­ta­to un rego­la­men­to che mira esat­ta­men­te al con­trol­lo del­le fun­zio­ni del­l’or­ga­no legi­sla­ti­vo: il con­si­glio comu­na­le.
Con una deli­be­ra di Giun­ta l’am­mi­ni­stra­zio­ne gril­li­na ha pre­vi­sto che i con­si­glie­ri comu­na­li (ma non il Sin­da­co e la sua Giun­ta, oltre al pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le) deb­ba­no indi­ca­re con pre­ci­sio­ne, con tan­to di modu­lo con­tro­fir­ma­to all’u­sci­ta, ora­rio, luo­go, tem­po e uffi­cio comu­na­le visi­ta­to.
Il con­si­glie­re comu­na­le nel rego­la­men­to vie­ne equi­pa­ra­to al sem­pli­ce “Visi­ta­to­re”; poco impor­ta che per pre­vi­sio­ne nor­ma­ti­va sia l’u­ni­co sog­get­to isti­tu­zio­na­le ad aver dirit­to al libe­ro acces­so nei loca­li comu­na­li (mol­to di più del­la Giun­ta comu­na­le, che non è espres­sio­ne del­la volon­tà popo­la­re e non ha fun­zio­ni di con­trol­lo e tra­spa­ren­za pro­prie del con­si­glie­re comu­na­le).
Le rego­le cam­bia­no anche per i gior­na­li­sti: se pri­ma era­no libe­ri di svol­ge­re la pro­pria fun­zio­ne, oggi pos­so­no far­lo solo su appun­ta­men­to e ven­go­no equi­pa­ra­ti, anch’es­si, a sem­pli­ci “Visi­ta­to­ri”. Ecco il con­cet­to di demo­cra­zia e tra­spa­ren­za che ha in men­te il M5S. La volon­tà di voler tra­sfor­ma­re il comu­ne in un’a­zien­da, con l’or­ga­niz­za­zio­ne ver­ti­ci­sti­ca che è pro­pria del­le azien­de: il capo deci­de, il cda deli­be­ra.
Non vor­rem­mo far fal­li­re i sogni del­la Fuc­ci SpA, ma ci tenia­mo a dire che non per­met­te­re­mo che il con­si­glio comu­na­le, orga­no isti­tu­zio­na­le vota­to dal popo­lo, espres­sio­ne del­la demo­cra­zia, ven­ga svuo­ta­to dei suoi pote­ri, come un’as­sem­blea dei soci qual­sia­si.
Pd di Pome­zia

Related Images: