Buschini: “La Regione Lazio in prima linea contro la violenza sulle donne” Pubblicato un bando…
CONSIGLIO LAZIO EMANA BANDO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE
17/09/2015Questo articolo è stato letto 5048 volte!
CONSIGLIO LAZIO EMANA BANDO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori. Il 15 ottobre il termine per la spedizione dei materiali.
Il Consiglio regionale del Lazio, al fine di promuovere la cultura del valore delle diversità e della non violenza, promuove il bando di concorso “Mai più violenza: esci dal silenzio” 2015, giunto alla ottava edizione.
Il concorso si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di primo e secondo grado, statali e paritarie, e agli allievi dei percorsi triennali di istruzione e formazione del Lazio.
Con questa iniziativa il Consiglio regionale, per il tramite della Consulta femminile, vuole stimolare un’analisi del fenomeno della violenza sulle donne in tutte le sue forme, nella ricerca di azioni tese a debellare il silenzio e la solitudine delle donne che subiscono violenza e ad indagare i fattori culturali e sociali in cui la violenza trova espressione, non tralasciando la valutazione della responsabilità collettiva che simili episodi chiamano in causa.
Far uscire dal silenzio le donne vittime di violenza, portando all’attenzione della società un fenomeno che riguarda tutta la collettività, il messaggio che dovranno contenere i lavori, sotto forma di brevi componimenti, elaborati artistici o multimediali, da spedire entro il 15 ottobre.
Oltre ad un premio di 1.000 euro per ciascuna delle sei migliori opere delle tre categorie di concorso, che verrà erogato tramite gli istituti scolastici dove sono iscritti gli studenti risultati migliori classificati, le opere vincitrici beneficeranno di un’ampia diffusione.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
Il regolamento integrale del bando è scaricabile all’indirizzo http://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglioweb/bandi.php
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.