Marino: intervista esclusiva a Franca Silvani sulle voci che danno il Pd nell’allargamento di giunta

Marino: intervista esclusiva a Franca Silvani sulle voci che danno il Pd nell’allargamento di giunta

10/09/2015 1 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5578 vol­te!

Franca Silvani

Fran­ca Sil­va­ni

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Dopo le dimis­sio­ni dell’Assessora Espo­si­to e l’azzeramento del­la giun­ta, Mari­no è un pae­se in fer­men­to. I cit­ta­di­ni aspet­ta­no con ansia i nuo­vi capi­to­li di quel­la che sem­bra l’unica pun­ta­ta che rie­sce a susci­ta­re inte­res­se nel­la popo­la­zio­ne, in una serie con un copio­ne noio­so e pre­ve­di­bi­le che ha carat­te­riz­za­to que­sti ulti­mi anni poli­ti­ci a Mari­no.

Ora è una sola la voce che tie­ne ban­co nei bar, nel­le piaz­ze, nei capan­nel­li di per­so­ne che si attar­da­no a leg­ge­re i mani­fe­sti: sarà il Pd a sal­va­re que­sta giun­ta?
Le voci di popo­lo sono rim­bal­za­te in manie­ra impaz­zi­ta nel­le ulti­me 24 ore, arri­van­do sui social net­work, sul­le testa­te loca­li che pro­va­no a fare ipo­te­si sui pos­si­bi­li svi­lup­pi e pro­ta­go­ni­sti di quel­lo che sareb­be un cla­mo­ro­so vol­ta­fac­cia all’elettorato. E intan­to tut­ti aspet­ta­no.
Noi abbia­mo chie­sto a una del­le diret­te inte­res­sa­te qual è la rea­le situa­zio­ne nel Pd di Mari­no, alla luce di que­sta situa­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va: la Segre­ta­ria, Fran­ca Sil­va­ni, che ci ha tenu­to ad esse­re ben chia­ra nel­le sue dichia­ra­zio­ni, pro­prio per evi­ta­re ulte­rio­ri spe­cu­la­zio­ni e stru­men­ta­liz­za­zio­ni poli­ti­che.
Signo­ra Sil­va­ni, qui si par­la del Pd che fareb­be da stam­pel­la all’amministrazione di cen­tro­de­stra per con­ti­nua­re a gover­na­re. Cosa c’è di vero in que­ste voci?
Da Segre­ta­ria dico che non c’è asso­lu­ta­men­te NIENTE DI VERO. Ieri, sia il Sena­to­re Astor­re che il Segre­ta­rio Pro­vin­cia­le, Mau­glia­ni sono sta­ti mol­to chia­ri a que­sto pro­po­si­to. Il Par­ti­to loca­le, che fa capo alla sot­to­scrit­ta, ha fat­to usci­re sem­pre ieri un mani­fe­sto ora affis­so in tut­ta la cit­tà ben chia­ro: NON CI SONO ALTERNATIVE POSSIBILI ALLE DIMISSIONI. Que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne deve anda­re a casa. Altro che stam­pel­le!
Eppu­re le voci sull’interesse pale­sa­to da alcu­ni con­si­glie­ri comu­na­li del Pd per­ma­ne. Si par­la anche di sms mostra­ti in giro per dimo­stra­re le avan­ches del cen­tro­de­stra per una nuo­va cam­pa­gna acqui­sti…
Non è un nostro pro­ble­ma. Il Pd è sta­to chia­ro a tut­ti i livel­li. Se qual­che con­si­glie­re comu­na­le pen­sas­se di cam­bia­re casac­ca, lo fareb­be di cer­to a tito­lo pura­men­te per­so­na­le. Se il cen­tro­de­stra ama gio­ca­re con le paro­le e sostie­ne che sta pren­den­do accor­di con il Pd, è per­ché è tipi­co di que­sti signo­ri misti­fi­ca­re la real­tà e pen­sa­re di poter deci­de­re anche per gli altri, come è già suc­ces­so in pas­sa­to. Pos­so­no ave­re pos­si­bi­li­tà con le ambi­zio­ni bas­se e risi­bi­li di sin­go­li sog­get­ti, ma il Pd è fat­to di tan­te per­so­ne con ono­re e valo­ri che con que­sta ammi­ni­stra­zio­ne mori­bon­da, che pun­ta a mum­mi­fi­car­si e resta­re al pote­re, non voglio­no ave­re nien­te a che fare.

Allo­ra la pos­si­bi­li­tà di ‘sal­ti sul car­ro dei vin­ci­to­ri’ del­le ulti­me ele­zio­ni c’è…

Non lo so, per­ché non sono nel­la testa dei sin­go­li indi­vi­dui. Cer­to, sarà inte­res­san­te vede­re se ci sarà qual­cu­no che rispon­de­rà a que­sto appel­lo al non stac­ca­re la spi­na e chi sarà. Maga­ri ver­reb­be fuo­ri che anche le accu­se del­la Signo­ri­na San­tu­rel­li for­se anda­va­no indi­riz­za­te meglio e non a tut­to il par­ti­to, come ho già riba­di­to nel­la mia rispo­sta a Gra­mel­li­ni. Noi aspet­tia­mo e la nostra posi­zio­ne è una e non è discu­ti­bi­le. Riba­di­ta a tut­ti i livel­li del par­ti­to. Chi si com­por­ta diver­sa­men­te si pren­de­rà le pro­prie respon­sa­bi­li­tà per­so­na­li.

Related Images: