Grottaferrata: Interventi per il decoro e la funzionalità alla Scuola “Isidoro Croce”

Grottaferrata: Interventi per il decoro e la funzionalità alla Scuola “Isidoro Croce”

31/08/2015 0 Di Federico Ghera

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4485 vol­te!

IMG_0289

L’As­ses­so­re ai LL.PP. Enri­co Ambro­gio­ni

Posti in ope­ra cir­ca 300 mq. di erba natu­ra­le, con rela­ti­vo impian­to di irri­ga­zio­ne, nel par­co del ples­so sco­la­sti­co di Piaz­za Mar­co­ni, a pochi gior­ni dal via del nuo­vo anno sco­la­sti­co. Le paro­le del­l’As­ses­so­re Ambro­gio­ni.

Il Comu­ne di Grot­ta­fer­ra­ta, in accor­do con le Isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che, nel­le scor­se set­ti­ma­ne ha cura­to le pro­ce­du­re per la rea­liz­za­zio­ne di un’opera vol­ta a miglio­ra­re il deco­ro, la fun­zio­na­li­tà e la sicu­rez­za del ples­so sco­la­sti­co “Isi­do­ro Cro­ce” sito in Piaz­za Mar­co­ni, appar­te­nen­te all’Istituto Com­pren­si­vo San Nilo.

IMG_0298È sta­to infat­ti posto in ope­ra il nuo­vo pra­to in erba natu­ra­le lun­go tut­ta l’area adia­cen­te al Par­co gio­chi del­la Scuo­la, uti­liz­za­to dagli Alun­ni duran­te l’anno sco­la­sti­co.

L’intervento ha richie­sto la fre­sa­tu­ra del ter­re­no con aggiun­ta di ter­ra per il livel­la­men­to del pia­no gio­chi, quin­di la mon­ta­tu­ra di sei com­par­ti di pra­to pron­to del­le dimen­sio­ni com­ples­si­ve di cir­ca 300 mq e la mes­sa in ope­ra di un impian­to di irri­ga­zio­ne con elet­tro­val­vo­le e cen­tra­li­ne a bat­te­ria.

L’intervento, come det­to fina­liz­za­to a ren­de­re più con­for­te­vo­li e sicu­ri gli spa­zi ver­di dell’Istituto “Isi­do­ro Cro­ce”, e’ sta­to con­cor­da­to con le auto­ri­tà sco­la­sti­che ed i rap­pre­sen­tan­ti dei Geni­to­ri lo scor­so mese di giu­gno, allor­quan­do un dele­ga­zio­ne degli Orga­ni sco­la­sti­ci ha incon­tra­to il Sin­da­co per chie­de­re di auto­riz­za­re l’autofinanziamento dei Geni­to­ri al fine di garan­ti­re il ripri­sti­no dell’area ver­de.

IMG_0286In quel momen­to, il Sin­da­co Giam­pie­ro FONTANA, pur valu­tan­do lode­vo­le l’iniziativa, ha chie­sto alla dele­ga­zio­ne dell’Istituto San Nilo di sopras­se­de­re, rite­nen­do, come dev’essere, che gli inter­ven­ti manu­ten­ti­vi del­le strut­tu­re sco­la­sti­che non deb­ba­no gra­va­re nel­le tasche dei Geni­to­ri degli Alun­ni. Dopo­di­ché, pre­vio coor­di­na­men­to l’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci Enri­co AMBROGIONI e l’Assessore alla Pub­bli­ca Istru­zio­ne Fran­ce­sca PASSINI, e’ sta­to deci­so di effet­tua­re l’intervento a cura del Comu­ne, come appun­to avve­nu­to.

L’Assessore AMBROGIONI, reca­to­si pres­so il ples­so sco­la­sti­co nel pome­rig­gio di gio­ve­dì 27 ago­sto, accom­pa­gna­to dai tec­ni­ci comu­na­li (ing. Alber­to DE ANGELIS e geom. Bru­no POMPILI), ha veri­fi­ca­to lo sta­to dei lavo­ri ed ha valu­ta­to la fat­tu­ra del­le ope­re. In esi­to a ciò, si e’ rite­nu­to di for­ni­re indi­riz­zi all’impresa che sta effet­tuan­do i lavo­ri, affin­ché sia­no mes­se in atto alcu­ne miglio­rie per meglio garan­ti­re il livel­lo di sicu­rez­za dell’area ludi­ca.

IMG_0291 “Quel­lo in via di com­ple­ta­men­to è un inter­ven­to finan­zia­to dall’Amministrazione comu­na­le – ha affer­ma­to l’Assessore Enri­co AMBROGIONI — la qua­le ha rite­nu­to oppor­tu­no, in vista del nuo­vo ini­zio dell’Anno Sco­la­sti­co, di dota­re la Scuo­la “Isi­do­ro Cro­ce” di uno spa­zio ver­de ido­neo e sicu­ro per le atti­vi­tà ludi­che all’aperto, oltre ad abbel­li­re este­ti­ca­men­te gli ambien­ti ester­ni del­la scuo­la stes­sa. Sia­mo cer­ti che que­sti inter­ven­ti saran­no apprez­za­ti dagli ope­ra­to­ri sco­la­sti­ci, dai Geni­to­ri degli sco­la­ri e soprat­tut­to dagli Alun­ni.”

Related Images: