Le sedute si svolgeranno presso l’Aula consiliare di Piazzetta Conti nei giorni di Lunedì 2…
Gli esiti del Consiglio comunale di Grottaferrata del 17 luglio
24/07/2015Questo articolo è stato letto 5383 volte!
Marco Bosso eletto Presidente dell’assise, Chiara Stirpe nuovo Capogruppo di “Grottaferrata per noi”. Approvati i Regolamenti sul gioco d’azzardo e la bigenitorialità e l’Adesione al “Patto dei Sindaci” istituto dalla Commissione Europea.
Il Consiglio comunale di Grottaferrata, riunitosi venerdì 17 luglio scorso, ha previsto la discussione di diversi punti all’ordine del giorno.
Si è svolta, in primis, l’elezione del nuovo Presidente dell’assise consiliare. Con i 9 voti favorevoli della maggioranza, i 4 astenuti e i 2 contrari della minoranza, il Consigliere Marco BOSSO della lista “Grottaferrata per Noi” è stato proclamato Presidente.
In neo-designato Presidente BOSSO, prendendo il posto del Vice Presidente Consigliere Elviso ROSCINI, presidente pro tempore dalle avvenute dimissioni del Consigliere Luigi SPALLETTA, ha profuso un breve discorso inaugurale ed ha immediatamente assunto la conduzione dei lavori consiliari. La Consigliera Chiara STIRPE è stata quindi nominata quale nuovo Capogruppo consiliare della lista “Grottaferrata per noi”, in sostituzione del Consigliere BOSSO.
Dopo le risposte alle interrogazioni ed alle interpellanze, a cura del Sindaco FONTANA e degli Assessori di competenza, il Consiglio comunale ha discusso ed approvato all’unanimità importanti punti presenti nell’ordine del giorno, e cioè l’istituzione dei Regolamenti inerenti rispettivamente alle “Sale da gioco e giochi leciti” ed alla “Bigenitorialità”, e l’adesione al “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors” sulla riduzione delle emissioni di Co2.
Il Regolamento sulle sale da gioco fa seguito all’adesione del Comune al Movimento “Slot Mob” degli scorsi mesi ed alle iniziative intraprese per promuovere il buon gioco e sensibilizzare la popolazione sui danni derivati dalla ludopatia.
Come esternato in Aula dal Consigliere Riccardo TOCCI, la normativa, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, regolamenta e disciplina l’apertura e la gestione delle attività dedite al gioco d’azzardo, indicando fra l’altro le distanze minime dai luoghi definiti “sensibili” e i limiti degli orari di apertura. Pur se le stesse non siamo indicate nella normativa regionale vigente, è dunque iniziativa diretta del Consiglio comunale di Grottaferrata imporre tali termini, nella tutela e nella salvaguardia della salute dei Cittadini, in particolare di quelle fasce d’età e quelle categorie considerate in tal senso deboli.
Il Regolamento prevede norme differenziate fra le sale da gioco tipiche e quelle attività che ospitano giochi d’azzardo (bar, locali di ristorazione, ecc.). Saranno d’ora in poi autorizzate dal Comune le attività dedite al gioco d’azzardo che siano ad almeno 300 metri dagli edifici scolastici, da luoghi di culto, centri sportivi e altri luoghi d’aggregazione giovanile, strutture sociosanitarie e centri sociali per gli anziani. Gli orari d’apertura delle sale da gioco saranno disciplinate a mezzo di apposita Ordinanza del Sindaco, impedendo la fruizione in quelle fasce orarie “a rischio” per le categorie giovanili, ad esempio l’uscita dalle scuole.
Tali disposizioni valgono anche per esercenti ed altri gestori che possiedono slot machine o altri giochi d’azzardo. I relativi procedimenti amministrativi saranno gestiti dallo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).
Il Consiglio ha quindi approvato l’istituzione del “Registro della Bigenitorialità”, importante ed innovativo strumento a tutela dei minori, in particolar modo nei casi di separazione o divorzio dei relativi genitori. In questo Registro, realizzato nel Comune di Grottaferrata nel massimo rispetto della sicurezza dei dati e della privacy, anche solo uno dei due genitori potrà registrare il proprio figlio, così da consentire ad entrambi gli esercenti la patria potestà, anche se residenti a notevole distanza (altra regione o addirittura Stato estero) di ricevere le comunicazioni fondamentali ed essere così aggiornati sulla vita del minore.
Requisito fondamentale è che il minore sia residente nel Comune di Grottaferrata. L’Amministrazione comunale si impegna con questa regolamentazione a comunicare ad entrambi i genitori tutte le notizie inerenti all’istruzione ed alla salute del figlio.
Con votazione unanime il Consiglio ha approvato anche la Delibera di adesione al “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors”. Come relazionato in Aula dal Consigliere Giovanni CURCIO, si tratta della proposta formulata dalla Commissione Europea nel 2008 che è finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre le emissioni di Co2 nelle città attraverso un Piano Comunale d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Tale Piano dovrà essere predisposto e adottato entro un anno dalla sottoscrizione dell’adesione al Patto.
L’obiettivo fissato in merito riguarda la riduzione delle emissioni di Co2 di almeno il 20% entro il 2020. Con tale Deliberazione il Comune di Grottaferrata si impegna a stilare l’Inventario di Base delle Emissioni (IBE), relativo ad uno specifico anno di riferimento, in cui saranno individuati e calcolati gli obiettivi di riduzione, nonché a mettere in pratica una serie di iniziative concrete e divulgative presso la Cittadinanza circa i benefici e i vantaggi offerti dal consumo di energie sostenibili. Il cosiddetto PAES dovrà essere monitorato ed aggiornato con una cadenza non superiore ai due anni. Tale impegno potrà essere raggiunto solo se lo stesso sarà condiviso dagli stakeholder locali, dai Cittadini e dai loro raggruppamenti, coordinati dagli esempi concreti messi in atto dai governi locali.
Come riferito dal Consigliere CURCIO, è prevista una progettualità quadriennale in cui saranno inserite diverse iniziative, fra cui l’installazione di una casetta dell’acqua e l’utilizzo della tecnologia LED per l’illuminazione.