Il Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale ha pubblicato oggi, 6 settembre 2016, il…
PATRIMONIO, CAMPIDOGLIO: “20 IMMOBILI A BANDO PER IMPRENDITORIA GIOVANILE E ATTIVITÀ CULTURALI”
15/04/2015Questo articolo è stato letto 3718 volte!
PATRIMONIO, CAMPIDOGLIO: “20 IMMOBILI A BANDO PER IMPRENDITORIA GIOVANILE E ATTIVITÀ CULTURALI”
Venti immobili del Comune vengono messi da oggi a bando con l’obiettivo di rivitalizzare il tessuto economico e culturale della città come previsto dalla delibera 219 della Giunta capitolina dello scorso luglio 2014, secondo cui il patrimonio pubblico va considerato “Bene Comune” per sviluppare nuove opportunità per i cittadini, in campo culturale, artistico, artigianale e imprenditoriale, e per garantire alloggi popolari.
Il primo bando prevede l’assegnazione di 14 locali comunali per la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi promossi da giovani. Il secondo prevede l’assegnazione di sei immobili per lo sviluppo di attività culturali. Le domande dovranno essere presentate entro 60 giorni (la scadenza è prevista per il 12 giugno 2015 alle ore 12) e saranno valutate da un’apposita commissione interna composta da dirigenti e funzionari dei dipartimenti coinvolti. Gli immobili verranno dati ai vincitori in concessione per 6 anni, rinnovabili per ulteriori 6, a un canone che potrà essere abbattuto fino all’80% rispetto al valore di mercato in funzione del rilievo delle attività proposte, anche valutando eventuali lavori di riqualificazione.
E’ possibile consultare i bandi sul Portale di Roma Capitale, www.comune.roma.it nelle pagine dei Dipartimenti interessati (Patrimonio, Cultura, Sviluppo economico).
«Con la pubblicazione di questi due bandi – dichiara l’assessora al Patrimonio Alessandra Cattoi – l’amministrazione capitolina conferma la sua volontà, già più volte manifestata, di procedere all’assegnazione di spazi del patrimonio comunale con la massima trasparenza, attraverso percorsi chiari e secondo precisi criteri di valutazione. Potranno così essere valorizzate le esperienze migliori e la qualità dei progetti, favorendo nello stesso tempo la promozione culturale diffusa e la rivitalizzazione del tessuto economico della città».
“Con questo primo bando – ha dichiarato Marta Leonori Assessora a Roma Produttiva – vogliamo rispondere all’esigenza, molto sentita nella nostra città, di poter avere spazi a disposizione per attività artigianali ed economiche in genere per i nostri giovani. Se una serranda chiusa depaupera il tessuto urbano, puntiamo a far nascere nuove botteghe ma anche nuova imprenditoria digitale, raccogliendo un’aspirazione di tanti giovani imprenditori e valorizzando appieno le proprietà capitoline”.
“Un primo passo importante – commenta l’Assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli — per far sì che gli spazi di questa amministrazione siano sempre di più a disposizione della città e di chi in città vuole promuovere la cultura in tutte le sue espressioni”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.