La Casa del Quartiere al VII Municipio di Roma Sabato 15 settembre 2018, alle…
Roma, i ragazzi de La Tartaruga adottano le aiuole della Metro Cipro
11/04/2015Questo articolo è stato letto 5495 volte!
ASL Roma E: i ragazzi del Centro Diurno La Tartaruga con l’associazione Anteas adottano le aiuole della fermata Metro Cipro
Parte oggi l’attività promossa dalla ASL Roma E in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Anteas Roma e Provincia autorizzata del Dipartimento Tutela Ambientale — Servizio Aree Verdi di Roma Capitale per la pulizia delle aiuole della fermata della Metro Cipro.
Il progetto è stato formalizzato attraverso una convenzione tra la ASL e Anteas e prevede la pulizia (non sfalcio o potatura), e in questo senso l’adozione, delle Aiuole della Metro Cipro.
L’attività inizierà gradualmente e si svolgerà per 2 giorni a settimana (martedì e venerdì), e sarà supervisionata da una educatrice e dalla Responsabile Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione per l’Età Evolutiva e Disabili Adulti della ASL Roma E (nell’ordine Letizia Sarra e Silvia Bracci).
Ogni giornata di “lavoro” coinvolgerà un gruppo di 4–6 utenti con disabilità e 2–3 volontari dell’Anteas, tutti i partecipanti avranno come base per la partenza e il rientro il Centro Diurno La Tartaruga, che fungerà da spogliatoio e deposito degli attrezzi.
Si tratta di una attività organizzata all’interno del programma di sviluppo dell’inclusione sociale e lavorativa finalizzato a migliorare la qualità della vita delle persone disabili residenti nel territorio della ASL Roma E.
Gli utenti con disabilità che parteciperanno al programma diventeranno volontari Anteas e saranno coperti da assicurazione infortuni e responsabilità civile.
“Non è un caso – spiega il Direttore Generale della ASL Angelo Tanese – che questa iniziativa sia realizzata vicino alla Casa della Salute Prati-Trionfale, dove il Centro Diurno ha già contribuito alla realizzazione del murales esterno. Per noi “salute” vuol dire anche inserimento e partecipazione attiva di questi ragazzi alla vita della comunità locale”.
Anna Vincenzoni, Assessore Ambiente Municipio I Roma Capitale, e Emiliano Monteverde, Assessore Politiche Sociali Municipio I Roma Capitale, hanno dichiarato che “Questo progetto della ASL Roma E è l’esempio di un modello virtuoso di interazione tra istituzioni pubbliche e associazioni di volontariato per la cura delle persone e del territorio che come Municipio vorremmo cercare di riprodurre altrove. L’appello è rivolto anche ai cittadini, perché l’attività di volontariato e l’impegno civico siano sempre più frequenti”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.