Roma: il M5S individua almeno 10 siti alternativi per il nuovo stadio della Capitale

Roma: il M5S individua almeno 10 siti alternativi per il nuovo stadio della Capitale

10/12/2014 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6704 vol­te!

stadio olimpico-romaNUOVO STADIO AS ROMA: M5S FAVOREVOLE, PER ALMENO 10 SITI ALTERNATIVI CON VALIDE CARATTERISTICHE,  NEL RISPETTO DELLE LEGGI E DELLA   PROGRAMMAZIONE SULLA CITTA’.

Lo abbia­mo det­to più vol­te con for­za  sup­por­ta­ti dal­la docu­men­ta­zio­ne scien­ti­fi­ca. Il M5S roma­no non è con­tro la costru­zio­ne di un nuo­vo impian­to spor­ti­vo, di qua­lun­que tipo si trat­ti,  impor­tan­te leva dell’economia sia loca­le che nazio­na­le. E tan­to meno con­tro l’iniziativa impren­di­to­ria­le pri­va­ta, ma è con­tra­rio alla costru­zio­ne di uno sta­dio con pro­ce­du­re che non rispet­ta­no le nor­me e che per­met­to­no inde­bi­ti arric­chi­men­ti di spe­cu­la­to­ri. Lo sta­dio  rap­pre­sen­ta solo il 10 % di una enor­me spe­cu­la­zio­ne edi­li­zia.

La muta­zio­ne da Sta­dio a Cen­tro Dire­zio­na­le avvie­ne attra­ver­so una erra­ta appli­ca­zio­ne del “con­tri­bu­to straor­di­na­rio”, la rego­la sta­bi­li­ta dal PRG in base alla qua­le il 66% dei plu­sva­lo­ri immo­bi­lia­ri gene­ra­ti da una tra­sfor­ma­zio­ne, la cui soste­ni­bi­li­tà urba­ni­sti­ca va accer­ta­ta pri­ma di ogni altra cosa, tor­ni­no alla cit­tà. Con que­ste risor­se, sta­bi­li­sce il PRG, si devo­no rea­liz­za­re ope­re pub­bli­che che miglio­ri­no la vita dei cit­ta­di­ni. Qui inve­ce le ope­re pre­vi­ste, soprat­tut­to infra­strut­tu­re di tra­spor­to (pro­lun­ga­men­to linea B, ade­gua­men­to via Ostiense/via del Mare, nuo­vo pon­te car­ra­bi­le sul Teve­re e rac­cor­do tra auto­stra­da Roma — Fiu­mi­ci­no e via Ostien­se), ser­vo­no a far entra­re e usci­re gli spet­ta­to­ri dal­lo Sta­dio e a ren­de­re facil­men­te acces­si­bi­le dal­l’ae­ro­por­to di Fiu­mi­ci­no il Busi­ness Park. La let­te­ra e lo spi­ri­to del PRG sono stra­vol­ti”. E’ quan­to dichia­ra in una nota di ini­zio novem­bre l’INU Isti­tu­to Nazio­na­le di Urba­ni­sti­ca.

La nostra pro­po­sta: Ci sono alme­no 10 siti alter­na­ti­vi con vali­de carat­te­ri­sti­che a Roma e nel­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na con aree desti­na­te allo sport e ci sono due sta­di da poter recu­pe­ra­re ed uti­liz­za­re al meglio per i qua­li sono sta­ti inve­sti­ti in pas­sa­to cen­ti­na­ia di milio­ni di euro, che sono amplia­bi­li, rimo­der­na­bi­li, miglio­ra­bi­li e meglio col­le­ga­bi­li, usan­do gli incen­ti­vi di leg­ge per dare alla cit­tà ed alla squa­dra lo sta­dio che meri­ta sen­za crea­re dan­ni ai cit­ta­di­ni resi­den­ti nel quar­tie­re ed arric­chi­re i soli­ti noti.

Ma il meri­to del­la que­stio­ne e dun­que l’impatto sul­la vita dei cit­ta­di­ni, non sem­bra inte­res­sa­re al PD che si dice favo­re­vo­le allo sta­dio ma nei fat­ti osta­co­la la volon­tà espres­sa dal  Sin­da­co Mari­no inten­to ad appro­va­re la deli­be­ra per que­sto vener­dì in Aula. Infat­ti nel­la con­fe­ren­za dei capi­grup­po di ieri la mag­gio­ran­za ha calen­da­riz­za­to rispet­to al con­si­glio comu­na­le pre­ce­den­te, due deli­be­re urba­ni­sti­che (nn. 121 e 127) met­ten­do­le pro­prio davan­ti a quel­la del­lo sta­dio, che in tal modo pas­sa dal 5° al 7° posto.

Il risul­ta­to è che la discus­sio­ne sul pro­get­to vie­ne di nuo­vo rin­via­ta. E anco­ra una vol­ta in Aula pren­do­no pie­de solo le dina­mi­che lega­te alle logi­che di pote­re anzi­ché il dibat­ti­to fon­da­to sul­la espo­si­zio­ne tra argo­men­ta­zio­ni con­trap­po­ste nell’interesse dei cit­ta­di­ni.

https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=310802289114951&set=a.122950257900156.1073741830.100005555465774&type=1&theater.

Non potreb­be esse­re altri­men­ti con un PD che vuo­le fare lo sta­dio del­la Roma ma non vuo­le che sia il Sin­da­co Mari­no a far­lo per non par­la­re del fat­to che l’intervento del pre­si­den­te ame­ri­ca­no ha oscu­ra­to le “logi­che” che da sem­pre si sono impo­ste sul­le gran­di ope­re roma­ne.

Grup­po Capi­to­li­no “MoVi­men­to 5 Stel­le”

Related Images: