Mafia Roma, Casa al Plurale: esiste anche la cooperazione sana!

Mafia Roma, Casa al Plurale: esiste anche la cooperazione sana!

10/12/2014 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6901 vol­te!

RomaAVRAI CURA DI ME ANCHE OGGI?  

Quan­do le case fami­glia resta­no invi­si­bi­li anche se i con­ti e i risul­ta­ti sono sot­to gli occhi di tut­ti

Mafia Capi­ta­le, dena­ri pub­bli­ci sper­pe­ra­ti: chie­dia­mo che i sol­di sia­no final­men­te spe­si là dove ser­vo­no

Esi­ste anche la coo­pe­ra­zio­ne sana. Esi­ste anche il “socia­le” fat­to da chi cre­de, da chi spe­ra, da chi si rim­boc­ca le mani­che, da chi di not­te lavo­ra per sta­re al fian­co di chi ha biso­gno.

Sono, ad esem­pio, le tan­te case fami­glia di Roma e del Lazio, dove edu­ca­to­ri, ope­ra­to­ri, volon­ta­ri lavo­ra­no tut­ti i gior­ni dell’anno, nono­stan­te le dif­fi­col­tà.

Sul­la scor­ta di quan­to sta emer­gen­do dal­le recen­ti inchie­ste, Casa al Plu­ra­le, il Coor­di­na­men­to di tali strut­tu­re di acco­glien­za per per­so­ne con disa­bi­li­tà a Roma e nel Lazio, chie­de con urgen­za al Sin­da­co Igna­zio Mari­no, all’Assessore al Bilan­cio Sil­via Scoz­ze­se e all’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li Rita Cuti­ni un incon­tro per­ché i sol­di alle case fami­glia, dav­ve­ro, non basta­no.

E oggi leg­ge­re sui gior­na­li, sen­ti­re in tele­vi­sio­ne che tan­ti sol­di — che dove­va­no esse­re spe­si al soste­gno del­le per­so­ne più debo­li — sono ser­vi­ti a tutt’altro sco­po ci fa rab­bri­vi­di­re e rischia anche di dan­neg­gia­re e lede­re la digni­tà di quel­le strut­tu­re che lavo­ra­no, ogni gior­no, con risor­se sem­pre più scar­se.

E ci fa chie­de­re, con anco­ra più for­za, al Comu­ne di Roma di stan­zia­re le risor­se neces­sa­rie, entran­do nel meri­to, capen­do assie­me quan­to ser­ve e dove ser­ve.

Da tem­po Casa al Plu­ra­le ha uno stu­dio, aggior­na­to annual­men­te, sui costi del­le case fami­glia, ogni sin­go­la voce vie­ne docu­men­ta­ta e ripor­ta­ta. Que­sto report è sta­to con­se­gna­to al Sin­da­co e all’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li, al Con­si­glio comu­na­le, invia­to alla stam­pa e si può facil­men­te con­sul­ta­re e sca­ri­ca­re sul sito web del­la asso­cia­zio­ne ( www.casaalplurale.org ).

Lui­gi Vit­to­rio Ber­li­ri, pre­si­den­te dell’Associazione Casa al Plu­ra­le, affer­ma: “Come ogni gior­no ho davan­ti agli occhi il vol­to di Emi­lia e degli altri che vivo­no in casa fami­glia da tan­ti anni. Il suo vol­to mi chie­de: “Avrai cura di me?”, io que­sta respon­sa­bi­li­tà me la pren­do tut­ta, insie­me ai tan­tis­si­mi ope­ra­to­ri che lavo­ra­no ogni gior­no nel­le nostre case a ser­vi­zio del­le per­so­ne disa­bi­li, ai tan­ti volon­ta­ri, ai tan­tis­si­mi cit­ta­di­ni che ci sosten­go­no in tan­ti modi. Que­sta respon­sa­bi­li­tà tut­ti noi ce la pren­dia­mo a nome di tut­te le per­so­ne che, come Emi­lia, pos­so­no vive­re feli­ci in casa fami­glia”. “La respon­sa­bi­li­tà nei con­fron­ti del­l’al­tro -dice­va Lèvi­nas- è una dimen­sio­ne costi­tu­ti­va di noi stes­si. È una respon­sa­bi­li­tà irre­cu­sa­bi­le, il vol­to di chi abbia­mo di fron­te ci chia­ma a dare rispo­ste.“

“Oggi però mi sen­to con for­za di rifa­re la stes­sa doman­da a chi ci ammi­ni­stra — pro­se­gue Ber­li­ri — Sin­da­co, Asses­so­re al Bilan­cio, Asses­so­re Poli­ti­che Socia­li, avre­mo cura di Emi­lia? Anche e soprat­tut­to oggi, quan­do alcu­ni cri­mi­na­li han­no usa­to malis­si­mo i pochi sol­di per l’assistenza?” 

“Incon­tria­mo­ci per par­la­re del pre­sen­te e del futu­ro di Emi­lia, Mar­co, Anto­nio, Luca, Miriam… di tut­te le per­so­ne che vivo­no in casa fami­glia”, con­clu­de Ber­li­ri.

Casa al Plu­ra­le

Asso­cia­zio­ne Casa al Plu­ra­le è l’Associazione sen­za sco­po di lucro che rap­pre­sen­ta le orga­niz­za­zio­ni che ope­ra­no nel Lazio a soste­gno del­le per­so­ne con disa­bi­li­tà. Ade­ri­sco­no: Coo­pe­ra­ti­va socia­le Spes Con­tra Spem, Coo­pe­ra­ti­va socia­le ECASS, Fon­da­zio­ne Ita­lia­na Ver­so il Futu­ro, Asso­cia­zio­ne Nuo­va Scuo­la Sere­na, Coo­pe­ra­ti­va socia­le Foglie d’al­be­ro, Coop socia­le Ceci­lia, Coop Il Rag­gio, Coop socia­le Ago­rà, Coop socia­le Il Brut­to Ana­troc­co­lo, Asso­cia­zio­ne LOIC-Fran­cis Lee, Isti­tu­to Ope­ra Don Cala­bria, ANFASS Roma Onlus, Coop Socia­le Il Tam­bu­ro, Comu­ni­tà Capo­dar­co di Roma Onlus, Coo­pe­ra­ti­va socia­le Futu­ra, Coop socia­le NOS, Coop socia­le L’Ac­co­glien­za Onlus, Coo­pe­ra­ti­va socia­le COSPEXA, Coop socia­le Per­la, Asso­cia­zio­ne 89, Coop socia­le S. Ono­frio, Vir­tus Ita­lia, AIPD Roma. (www.casalaplurale.org ; https://www.facebook.com/casaalplurale.org/info?tab=page_info )

Related Images: