ROMA, PERIFERIE. IL 4 LUGLIO IL PRIMO MURALES ANTIMAFIA A ‘COLLINA DELLA PACE’

ROMA, PERIFERIE. IL 4 LUGLIO IL PRIMO MURALES ANTIMAFIA A ‘COLLINA DELLA PACE’

03/07/2014 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4195 vol­te!

Paolo Masini

Pao­lo Masi­ni

ROMA, PERIFERIE. IL 4 LUGLIO IL PRIMO MURALES ANTIMAFIA A ‘COLLINA DELLA PACE’

L’iniziativa di da Sud in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Assessorato allo Svi­lup­po del­le Peri­fe­rie

Il 4 luglio sarà inau­gu­ra­to alla Col­li­na del­la Pace il pri­mo mura­les anti­ma­fia di Roma, un’iniziativa orga­niz­za­ta dall’associazione daSud con il patro­ci­nio dell’Assessorato allo Svi­lup­po del­le Peri­fe­rie di Roma Capi­ta­le, in occa­sio­ne dell’ultima tap­pa roma­na del­la “Lun­ga mar­cia del­la memo­ria”. A rea­liz­za­re il mura­les sarà lo street arti­st David Vec­chia­to (in arte Dia­vù), nell’area con­fi­sca­ta al boss del­la Ban­da del­la Maglia­na Enri­co Nico­let­ti nel 2001 e oggi tra­sfor­ma­ta nel par­co pub­bli­co “Col­li­na del­la Pace”.

Tut­te le asso­cia­zio­ni, che in que­sti anni sono sta­te pro­ta­go­ni­ste del­la rea­liz­za­zio­ne del par­co dedi­ca­to alla memo­ria di Pep­pi­no Impa­sta­to, si ritro­ve­ran­no a par­ti­re dal­le ore 16,00 al “Vil­lag­gio dei dirit­ti”, lo spa­zio orga­niz­za­to dall’associazione anti­ma­fia daSud per festeg­gia­re l’opera di street art e l’antimafia socia­le con mostre, stand di arti­gia­na­to e di degu­sta­zio­ni, atti­vi­tà ludi­che, esi­bi­zio­ni tea­tra­li, un hap­pe­ning rap, il con­cer­to del rap­per Ken­to e una men­sa per i pove­ri. Alla tap­pa “Lo san­no anche i muri” e all’inaugurazione del mura­les – che si ter­rà alle 19.30 cir­ca – par­te­ci­pe­ran­no anche Pao­lo Masi­ni, asses­so­re allo Svi­lup­po del­le Peri­fe­rie di Roma Capi­ta­le e vice­pre­si­den­te di Avvi­so Pub­bli­co, e Cele­ste Costan­ti­no, depu­ta­ta, già por­ta­vo­ce di daSud, segre­ta­ria del­la dele­ga­zio­ne ita­lia­na al Con­si­glio d’Eu­ro­pa.

“Sia­mo lie­ti di rea­liz­za­re assie­me a daSud que­sta splen­di­da ini­zia­ti­va, in uno dei luo­ghi-sim­bo­lo del lavo­ro che stia­mo por­tan­do avan­ti nel­le nostre peri­fe­rie. Nei mesi scor­si abbia­mo sbloc­ca­to i fon­di e avvia­to la riqua­li­fi­ca­zio­ne del cen­tro poli­fun­zio­na­le di Col­li­na del­la Pace, per rido­na­re final­men­te al ter­ri­to­rio que­sta strut­tu­ra dopo l’e­sta­te”, affer­ma Pao­lo Masi­ni. “Dia­mo voce all’im­pe­gno di Roma Capi­ta­le con­tro tut­te le mafie, e lo fac­cia­mo attra­ver­so la street art, una for­ma d’ar­te che sta diven­tan­do uno stru­men­to cen­tra­le per la riqua­li­fi­ca­zio­ne dei nostri quar­tie­ri”.

 ì“Nel­la Capi­ta­le del­le mafie – affer­ma Cele­ste Costan­ti­no – inau­gu­re­re­mo un sim­bo­lo inde­le­bi­le e iden­ti­ta­rio di un’antimafia che deve esse­re pra­ti­ca quo­ti­dia­na con­cre­ta e pre­re­qui­si­to dell’agire pub­bli­co. Que­sto mura­les dimo­stre­rà che la crea­ti­vi­tà e l’arte sono stru­men­ti poten­tis­si­mi con­tro i clan e rap­pre­sen­te­rà uno sti­mo­lo impor­tan­te per la poli­ti­ca che è in for­te ritar­do, per l’antimafia socia­le e la cit­ta­di­nan­za: ognu­no deve fare la pro­pria par­te, per non lascia­re la cit­tà al wel­fa­re del­le mafie, che sem­pre più offro­no ser­vi­zi, lavo­ro e sol­di faci­li a chi scen­de a com­pro­mes­si o sen­te di non ave­re più oppor­tu­ni­tà”

Related Images: