ROMA, APPIA PIGNATELLI, PALOZZI (FI): “RIFIUTI ABBANDONATI, E’ LA SAGRA DEL DEGRADO”

05/06/2014 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4636 vol­te!

RIFIUTI4APPIA PIGNATELLI, PALOZZI (FI): “RIFIUTI ABBANDONATI, E’ LA SAGRA DEL DEGRADO”

“Men­tre ieri nel cen­tro sto­ri­co di Roma anda­va in sce­na la para­ta del 2 giu­gno per cele­bra­re la Festa del­la Repub­bli­ca ita­lia­na, a pochi chi­lo­me­tri di distan­za, lun­go la splen­di­da via Appia Pigna­tel­li, si svol­ge­va una pic­co­la “sagra del degra­do”.

Lun­go la stra­da che da Capan­nel­le con­du­ce a por­ta San Seba­stia­no, attra­ver­sa il mera­vi­glio­so Par­co dell’Appia Anti­ca e sfio­ra le anti­che cata­com­be e il sacro fiu­me Almo­ne, cumu­li di immon­di­zie e mini disca­ri­che a cie­lo aper­to si cela­no die­tro i cas­so­net­ti adi­bi­ti ai rifiu­ti. For­me dele­te­rie di abban­do­no e inci­vil­tà, asso­lu­ta­men­te fuo­ri luo­go al cospet­to di uno dei bigliet­ti da visi­ta sto­ri­co-ambien­ta­li più bel­li del­la Capi­ta­le.

Tut­to que­sto, pur­trop­po, è il segno tan­gi­bi­le di quan­to all’amministrazione Mari­no non glie­ne fre­ghi nul­la del deco­ro urba­no e del­la puli­zia dell’Urbe Eter­na, e rap­pre­sen­ta l’e­sem­pio lam­pan­te di una rac­col­ta rifiu­ti che con­ti­nua a fare cilec­ca. Mi doman­do, infat­ti, come sia pos­si­bi­le che nel 2014 turi­sti e cit­ta­di­ni sia­no anco­ra costret­ti a pas­seg­gia­re tra cas­so­net­ti puz­zo­len­ti, mate­ras­si abban­do­na­ti e sac­chi del­la spaz­za­tu­ra but­ta­ti qua e la. Si trat­ta dav­ve­ro di una brut­ta car­to­li­na, che Ama e Cam­pi­do­glio devo­no can­cel­la­re imme­dia­ta­men­te”. Così il con­si­glie­re regio­na­le di FI e vice­pre­si­den­te del­la com­mis­sio­ne Ambien­te, Adria­no Paloz­zi.

Related Images: