Parco Garbatella, Legambiente con cittadini pianta nuovi alberi insieme al Sindaco di Roma

Parco Garbatella, Legambiente con cittadini pianta nuovi alberi insieme al Sindaco di Roma

10/09/2013 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5122 vol­te!

roma_nuovi_danni_nella_notte_a_parco_garbatella_3380Par­co Gar­ba­tel­la, Legam­bien­te con cit­ta­di­ni pian­ta nuo­vi albe­ri insie­me al Sin­da­co di Roma e al vice pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, nel­la Gior­na­ta del­la soli­da­rie­tà.
Due bel­lis­si­mi Cer­cis e un ver­de uli­vo risplen­do­no nel Par­co Gar­ba­tel­la, mes­si a dimo­ra da Legam­bien­te con i cit­ta­di­niin­sie­me al Sin­da­co di Roma Capi­ta­le, Igna­zio Mari­no, dal vice pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Mas­si­mi­lia­no Sme­ri­glio, con lacon­si­glie­ra regio­na­le, Cri­stia­na Ave­na­li, e il com­mis­sa­rio di Roma­Na­tu­ra, Mau­ri­zio Gub­biot­ti. È sta­ta gran­de la par­te­ci­pa­zio­ne alla “Gior­na­ta del­la Soli­da­rie­tà” al Par­co Gar­ba­tel­la, dopo lo scem­pio di 84 albe­ri avve­nu­to nei gior­ni scor­si.
“La miglio­re rispo­sta a chi ha volu­to attac­ca­re il par­co è quel­la di una mol­ti­tu­di­ne di cit­ta­di­ni che si rim­boc­ca­no le mani­che e pian­ta­no nuo­vi albe­ri, fan­no atti­vi­tà di manu­ten­zio­ne e ludi­che –spie­ga­no Anna Maria Baioc­co, vice­pre­si­den­te del Cir­co­lo Gar­ba­tel­la di Legam­bien­te, e Loren­zo Par­la­ti, pre­si­den­te di Legam­bien­te Lazio-.  Il soste­gno del Comu­ne e del­la Regio­ne Lazio è fon­da­men­ta­le per far tor­na­re defi­ni­ti­va­men­te a splen­de­re l’a­rea che i cit­ta­di­ni han­no tol­to alla spe­cu­la­zio­ne edi­li­zia e pez­zo per pez­zo reso un bel­lis­si­mo giar­di­no di quar­tie­re. E i pros­si­mi pas­si sono già in cam­po, tra pochi gior­ni un tavo­lo di con­fron­to farà il pun­to sui lavo­ri che a bre­ve saran­no avvia­ti nel par­co e da subi­to è atti­va una cam­pa­gna di sot­to­scri­zio­ne per i pri­mi inter­ven­ti di recu­pe­ro.”
Tan­te le isti­tu­zio­ni e le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio che han­no offer­to soste­gno e aiu­ti pra­ti­ci per per­met­te­re all’a­rea di rifio­ri­re più rigo­glio­sa di pri­ma. Ma soprat­tut­to tan­tis­si­mi i cit­ta­di­ni che han­no testi­mo­nia­to la pro­pria cura con mes­sag­gi, visi­te, por­tan­do e offren­do albe­ri e pian­te.
Una gran bel­la occa­sio­ne per ritro­var­si insie­me, rispon­den­do con una festa alle­gra e soli­da­le alle deva­sta­zio­ni e pian­ta­re i pri­mi albe­ri, ini­zio di una cam­pa­gna di rim­bo­schi­men­to che dure­rà tut­to l’au­tun­no. Duran­te la gior­na­ta pran­zo insie­me, con lec­cor­nie por­ta­te dai par­te­ci­pan­ti, musi­ca in com­pa­gnia degli arti­sti che han­no volu­to dare il pro­prio con­tri­bu­to, par­ti­te a cal­cet­to insie­me alla squa­dra del­l’Ar­di­ta San Pao­lo, tiro alla fune, cor­se nei sac­chi, ori­ga­mi, gio­co degli albe­ri e let­tu­re per i bam­bi­ni.
Legam­bien­te Gar­ba­tel­la
[adro­ta­te banner=“261”]

Related Images: