Municipio XI, Veloccia: per affrontare la difficile situazione nomadi ho richiesto l’intervento del Sindaco

Municipio XI, Veloccia: per affrontare la difficile situazione nomadi ho richiesto l’intervento del Sindaco

10/09/2013 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6601 vol­te!

Maurizio Veloccia

Mau­ri­zio Veloc­cia

Muni­ci­pio XI, Mau­ri­zio Veloc­cia: per affron­ta­re la dif­fi­ci­le situa­zio­ne noma­di ho richie­sto l’intervento del Sin­da­co

“In que­sti gior­ni, su sol­le­ci­ta­zio­ne del nostro Muni­ci­pio, la Poli­zia Muni­ci­pa­le è inter­ve­nu­ta per allon­ta­na­re gli inse­dia­men­ti irre­go­la­ri di rom a Cor­via­le e devo pur­trop­po rile­va­re che oggi è scop­pia­to un incen­dio mol­to gra­ve di ster­pa­glie e sup­pel­let­ti­li, di pro­ba­bi­le ori­gi­ne dolo­sa, in que­sti siti, che non può che crea­re allar­me e scon­cer­to. Que­sto epi­so­dio con­fer­ma anco­ra una vol­ta che la for­te pre­sen­za di accam­pa­men­ti irre­go­la­ri in tut­to il ter­ri­to­rio del Muni­ci­pio XI è ormai un’emergenza sem­pre più rile­van­te, con con­se­guen­ti gra­vi pro­ble­mi di sicu­rez­za e di igie­ne. In que­sti mesi più vol­te abbia­mo segna­la­to al Pre­fet­to e la situa­zio­ne in atto nell’XI, con nume­ro­si inse­dia­men­ti di rom nei diver­si quar­tie­ri che crea­no mol­to allar­me fra i resi­den­ti. L’ultima mia comu­ni­ca­zio­ne di richie­sta di inter­ven­to è del­lo scor­so 5 set­tem­bre. Fra le situa­zio­ni par­ti­co­lar­men­te dif­fi­ci­le che voglio segna­la­re, vi è quel­la crea­ta­si sot­to il via­dot­to del­la Maglia­na, anch’essa poten­zial­men­te cri­ti­ca per l’ordine pub­bli­co, che potreb­be ave­re peri­co­lo­si svi­lup­pi in futu­ro. Cre­do sia giu­sto ricor­da­re che nei mesi scor­si la Poli­zia Muni­ci­pa­le è inter­ve­nu­ta per boni­fi­ca­re gli inse­dia­men­ti crea­ti­si a Via del­la Maglia­na Nuo­va e Lun­go­te­ve­re di Pie­tra Papa e che nel cor­so di que­sti ulti­mi anni vi sono sta­ti ben 62 inter­ven­ti di sgom­be­ro nel nostro ter­ri­to­rio. E’ evi­den­te che que­sti inter­ven­ti han­no rispo­sto a sem­pli­ci logi­che emer­gen­zia­li ed han­no con­fer­ma­to l’incapacità, che ha carat­te­riz­za­to l’attività del­la pre­ce­den­te Giun­ta Capi­to­li­na, di pro­gram­ma­re una stra­te­gia com­ples­si­va e orga­ni­ca in gra­do di affron­ta­re e risol­ve­re il pro­ble­ma degli accam­pa­men­ti irre­go­la­ri nel­la nostra cit­tà.

Alla luce del­la gra­ve situa­zio­ne in atto e rispon­den­do alle sol­le­ci­ta­zio­ni dei cit­ta­di­ni, ho chie­sto al Sin­da­co di voler pre­ve­de­re che, nel­la pros­si­ma riu­nio­ne dell’Ufficio di Coor­di­na­men­to Poli­ti­che del­la Sicu­rez­za, sia inse­ri­ta nell’O.d.G la gra­ve situa­zio­ne dei nume­ro­si inse­dia­men­ti irre­go­la­ri dei rom nel ter­ri­to­rio del Muni­ci­pio XI, che se sot­to­va­lu­ta­ta, può crea­re  situa­zio­ni peri­co­lo­se come quel­la odier­na”.

 [adro­ta­te banner=“261”]

Related Images: