SCUOLA, SERVIZIO AEC: PRIORITÀ AL SERVIZIO PER TUTTI I BAMBINI RICHIEDENTI

SCUOLA, SERVIZIO AEC: PRIORITÀ AL SERVIZIO PER TUTTI I BAMBINI RICHIEDENTI

04/09/2013 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4754 vol­te!

Erica Battaglia

Eri­ca Bat­ta­glia

“Sia­mo sod­di­sfat­te di come si sono svol­te e con­clu­se oggi le com­mis­sio­ni con­giun­te Ser­vi­zi Socia­li e Scuo­la sul tema dell’Aec, l’assistente edu­ca­ti­vo cul­tu­ra­le uti­le, una figu­ra pro­fes­sio­na­le indi­spen­sa­bi­le al miglio­ra­men­to del­la vita sco­la­sti­ca degli oltre 3.500 alun­ni con disa­bi­li­tà o for­te disa­gio socia­le del­la cit­tà di Roma.

L’attenzione dimo­stra­ta dagli Asses­so­ri com­pe­ten­ti, Ales­san­dra Cat­toi per la Scuo­la e Rita Cuti­ni per i Ser­vi­zi Socia­li, ci ras­si­cu­ra sul buon esi­to dell’avvio dell’anno sco­la­sti­co. C’è una for­te volon­tà poli­ti­ca a repe­ri­re le risor­se eco­no­mi­che neces­sa­rie per garan­ti­re il ser­vi­zio per tut­ti i bam­bi­ni più fra­gi­li fino alla con­clu­sio­ne dell’anno 2013, pur coscien­ti di un’eredità pesan­te da gesti­re.

E’ nota, infat­ti, l’assenza del bilan­cio, mai vota­to nel cor­so del­la pre­ce­den­te Ammi­ni­stra­zio­ne, e l’esistenza di un del­ta nega­ti­vo di risor­se dedi­ca­te al ser­vi­zio pari a 5 milio­ni di euro.  L’Aec è una prio­ri­tà poli­ti­ca di que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne e sia­mo cer­te che il cli­ma diste­so tro­va­to nel­le Com­mis­sio­ni aiu­ti a tro­va­re solu­zio­ni il più con­di­vi­se pos­si­bi­le”.

Così in una nota Eri­ca Bat­ta­glia, pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Ser­vi­zi Socia­li, e Vale­ria Baglio, pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Scuo­la di Roma Capi­ta­le. “Tale que­stio­ne risul­ta prio­ri­ta­ria per tut­ti e lavo­re­re­mo non solo per il pre­sen­te ma anche per il futu­ro, affin­ché i fon­di che saran­no stan­zia­ti  ten­ga­no con­to di un trend di alun­ni con disa­bi­li­tà in cre­sci­ta di anno in anno”.

 “Abbia­mo espres­so mol­ta pre­oc­cu­pa­zio­ne nei con­fron­ti del pro­ble­ma Aec per­ché è indi­spen­sa­bi­le da par­te di que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne dare un segna­le di sen­si­bi­li­tà for­te e di ras­si­cu­ra­zio­ne alle fami­glie richie­den­ti. Mi appel­lo a tut­te le for­ze poli­ti­che affin­ché non si arri­vi a una pole­mi­ca ste­ri­le su un tema così impor­tan­te, ma si cer­chi di lavo­ra­re con­giun­ta­men­te per la pro­se­cu­zio­ne del ser­vi­zio” com­men­ta l’Assessore alla Scuo­la Cat­toi a mar­gi­ne del­la riu­nio­ne.

[adro­ta­te banner=“261”]

Related Images: