Roma, V Municipio: ennesima voragine. Veglianti: realizzare un sistema di monitoraggio idrogeologico delle strade

Roma, V Municipio: ennesima voragine. Veglianti: realizzare un sistema di monitoraggio idrogeologico delle strade

02/09/2013 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4574 vol­te!

VIABUFALINIromavmunicipioV Muni­ci­pio: enne­si­ma vora­gi­ne. L’Ass. ai LLPP Ste­fa­no Veglian­ti: per pre­ve­ni­re e con­te­ne­re tali feno­me­ni è fon­da­men­ta­le rea­liz­za­re un siste­ma di moni­to­rag­gio idro­geo­lo­gi­co del­le stra­de.

Aper­ta l’ennesima vora­gi­ne nel Muni­ci­pio Roma 5 a via Roc­ca d’Arce (zona sta­zio­ne Pre­ne­sti­na) che non fa che con­fer­ma­re il pes­si­mo sta­to in cui ver­sa il sot­to­suo­lo dell’ex muni­ci­pio sesto.

“Even­ti pio­vo­si come quel­li che stan­no carat­te­riz­zan­do l’ultimo perio­do, asso­cia­ti all’urbanizzazione sel­vag­gia del­la zona a par­ti­re dagli anni ‘60, deter­mi­na­no la fra­gi­li­tà del siste­ma idro­geo­lo­gi­co” ha spie­ga­to il Vice­pre­si­den­te muni­ci­pa­le, l’Ass. ai LLPP Ste­fa­no Veglian­ti il qua­le, a segui­to di tale enne­si­mo epi­so­dio, riba­di­sce con for­za come sia “fon­da­men­ta­le pro­ce­de­re a un pia­no di rias­se­sto idro­geo­lo­gi­co del ter­ri­to­rio, al fine di pre­ve­ni­re feno­me­ni come quel­li recen­te­men­te veri­fi­ca­ti­si, da via Dul­ce­ri a via Fila­re­te, che solo per mira­co­lo non han­no coin­vol­to anche per­so­ne.

A que­sto pun­to diven­ta neces­sa­ria la map­pa­tu­ra del ter­ri­to­rio a par­ti­re dal muni­ci­pio quin­to, atti­vi­tà che pro­por­re­mo a stret­to giro al Comu­ne con l’obiettivo di rea­liz­za­re un siste­ma di moni­to­rag­gio in gra­do di pre­ve­ni­re e con­te­ne­re tali feno­me­ni”.

 [adro­ta­te banner=“261”]

Related Images: