Marino, il centro sinistra ancora sommerso dalle polemiche interne. Dopo i Verdi, il Pd si fa sentire

Marino, il centro sinistra ancora sommerso dalle polemiche interne. Dopo i Verdi, il Pd si fa sentire

13/06/2012 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5309 vol­te!

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Sono già un paio di mesi che una par­te dei par­ti­ti del cen­tro­si­ni­stra mari­ne­se si sono, si potreb­be dire ‘autor­ga­niz­za­ti’ e fan­no usci­re qua­si quo­ti­dia­na­men­te dichia­ra­zio­ni e comu­ni­ca­ti stam­pa sul­la situa­zio­ne mari­ne­se. Com­men­ti e pro­po­ste più o meno pun­tua­li alla situa­zio­ne poli­ti­ca e socia­le mari­ne­se, fino­ra sono l’u­ni­co con­tral­ta­re al mono­lo­go del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le. Cosa c’è di stra­no in que­sto? Che tra i fir­ma­ta­ri non com­pa­re mai il sim­bo­lo o la sigla del PD.

Di fat­to, nel­l’ul­ti­mo comu­ni­ca­to non com­pa­re nem­me­no quel­la dei Ver­di, dopo l’aut aut di Cic­ca­rel­li che in una let­te­ra (pub­bli­ca­ta ieri su que­sta testa­ta) affer­ma­va in via sem­bre­reb­be defi­ni­ti­va che se il cen­tro­si­ni­stra mari­ne­se non si pro­nun­cia in manie­ra net­ta sul­la que­stio­ne urba­ni­sti­ca e del nuo­vo par­cheg­gio alla Scuo­la Mas­si­mo D’A­ze­glio, non si potrà più usa­re logo e sigla dei Ver­di in even­ti e comu­ni­ca­zio­ni.

Ma que­sta è la penul­ti­ma pun­ta­ta del­l’en­ne­si­ma tele­no­ve­la del­la tra­ge­dia del cen­tro­si­ni­stra mari­ne­se, sem­pre più occu­pa­to a reci­ta­re la par­te del­l’au­to­le­sio­ni­sta pro­fes­sio­ni­sta che a guar­da­re in casa d’al­tri.

L’ul­ti­ma pun­ta­ta, in ordi­ne cro­no­lo­gi­co, la fa oggi il PD di Mari­no, che in una nota stam­pa a fir­ma del­la Segre­ta­ria, Fran­ca Sil­va­ni, del Capo­grup­po con­si­lia­re, Ema­nue­le Ciam­ber­la­no e del Pre­si­den­te, Dome­ni­co Tra­bal­za, assu­me infi­ne una posi­zio­ne sul fat­to che la sigla PD man­ca da trop­po tem­po nei comu­ni­ca­ti del cen­tro­si­ni­stra mari­ne­se: “Con rife­ri­men­to ai comu­ni­ca­ti stam­pa che sono usci­ti in que­ste set­ti­ma­ne a nome del Cen­tro Sini­stra,  il Par­ti­to Demo­cra­ti­co e il suo Grup­po Con­si­lia­re pre­ci­sa­no che tali comu­ni­ca­ti non pos­so­no par­la­re a nome del Cen­tro Sini­stra in quan­to il Par­ti­to Demo­cra­ti­co ed il suo Grup­po Con­si­lia­re non ne sono mai venu­ti a cono­scen­za. E non è  Cen­tro Sini­stra “sen­za” il Par­ti­to Demo­cra­ti­co.

Lapi­da­rio, ma di fat­to poco riso­lu­ti­vo del­la que­stio­ne. Ci sfug­ge il moti­vo per cui i par­ti­ti del cen­tro sini­stra mari­ne­se, tut­ti, pen­si­no con­vin­ta­men­te che la cit­ta­di­nan­za e gli elet­to­ri pos­sa­no tro­va­re appas­sio­nan­ti tali que­rel­les, che inve­ce ser­vo­no solo ad ali­men­ta­re la sfi­du­cia e il disa­mo­ra­men­to per i par­ti­ti e le isti­tu­zio­ni.

Si affac­cia all’o­riz­zon­te l’ar­ri­vo dei gril­li­ni anche a Mari­no e vista la situa­zio­ne, non dovran­no fare nean­che qui gran­de fati­ca a pre­sen­ta­re pro­po­ste alter­na­ti­ve alle soli­te pole­mi­che ste­ri­li e mas­sa­cran­ti che are­na­no l’op­po­si­zio­ne mari­ne­se al palo ormai da 10 anni, se non di più.

In un con­ti­nuo rin­fac­ciar­si respon­sa­bi­li­tà e col­pe, ognu­no va avan­ti per con­to pro­prio con ini­zia­ti­ve che sep­pur lode­vo­li, si per­do­no poi in que­sto mare insen­sa­to di ripic­che e pole­mi­che, spes­so acui­te da risen­ti­men­ti per­so­na­li che di poli­ti­ca han­no poco o nien­te. Il cen­tro sini­stra mari­ne­se non ha impa­ra­to nien­te dal­la scon­fit­ta e con­ti­nua a fare gli stes­si erro­ri di sem­pre, più evi­den­ti man mano che gli appun­ta­men­ti elet­to­ra­li si avvi­ci­na­no e il ner­vo­si­smo cre­sce. Non ha anco­ra tro­va­to il codi­ce comu­ni­ca­ti­vo giu­sto con gli elet­to­ri ed i cit­ta­di­ni e Mari­no resta avvol­to nel cli­ma coma­to­so che ormai lo carat­te­riz­za da qual­che anno.

Il rischio è ancor una vol­ta di lascia­re il Comu­ne facil­men­te all’av­ver­sa­rio che, comun­que, non navi­ga in acque miglio­ri, ma alme­no evi­ta di dar­lo trop­po a vede­re. Anche la fur­bi­zia in poli­ti­ca a vol­te non gua­sta, ma a Mari­no, si sa, si è tut­ti fan di Tavaz­zia­na memo­ria.…

Related Images: