L’Opinione. Tutto chiaro nel discorso di Napolitano sul Governo Pella?

L’Opinione. Tutto chiaro nel discorso di Napolitano sul Governo Pella?

07/10/2011 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6013 vol­te!

Arman­do Lau­ri

Il Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca gio­ve­di 6 otto­bre ha cita­to, come rife­ri­men­to “sto­ri­co” per un gover­no di decan­ta­zio­ne e paci­fi­ca­zio­ne, il gover­no Pel­la: esta­te 1953. I com­men­ta­to­ri si sono affret­ta­ti, qua­si tut­ti, a rite­ne­re chia­ro e per­spi­cuo il mes­sag­gio.

A me tan­ta chia­rez­za non risul­ta.
Capi­sco che Napo­li­ta­no è nobil­men­te un po’ nostal­gi­co del­l’im­ma­gi­na­rio e del­le azio­ni con­cre­te del­le atti­vi­tà poli­ti­che del­la sua gio­vi­nez­za. Chi non lo è?
Se è leci­to para­go­na­re le cose pic­co­le alle cose gran­di, anch’io sono un nostal­gi­co, qua­si “pri­gio­nie­ro” cul­tu­ral­men­te degli anni miei. Tut­ta­via una per­so­na capa­ce e intel­li­gen­tis­si­ma come il nostro Pre­si­den­te ha scel­to una vicen­da par­la­men­ta­re che non ha mol­to a che vede­re (nel­le rap­pre­sen­ta­zio­ni e nel­le ana­lo­gie, ovvia­men­te), cre­do, con il nostro pre­sen­te e che comun­que  sal­ta, a mio giu­di­zio, con una cesu­ra trop­po ampia, i vari perio­di (epo­che) poli­ti­ci sus­se­guen­ti a quel­l’e­spe­rien­za pur, indub­bia­men­te, signi­fi­ca­ti­va: qua­si, ho per­ce­pi­to, voles­se fer­ma­re l’o­ro­lo­gio del­la sto­ria poli­ti­ca e isti­tu­zio­na­le ita­lia­na al dopo­guer­ra e alla cri­si del dega­spe­ri­smo.
E i nume­ro­sis­si­mi gover­ni “bal­nea­ri” e di tre­gua del­le cri­si del cen­tro­si­ni­stra sto­ri­co?
E i perio­di, lun­ghi, del­la “non sfi­du­cia”?
E i gover­ni-son­da degli anni ’80 (ini­zio e fine)?
Pos­so anche capi­re che il bypas­sa­re, da par­te sua, gli ulti­mi ven­ti anni sia già di per sè una scel­ta for­te e gra­ve ma nel con­tem­po da lui un’u­sci­ta pen­sa­ta come accor­ta e neces­sa­ria: però, recu­pe­ra­re di peso una qua­si “pre­i­sto­ria” isti­tu­zio­na­le get­ta un inter­ro­ga­ti­vo den­so sul­la con­si­de­ra­zio­ne che Napo­li­ta­no ha del­le nume­ro­se gene­ra­zio­ni poli­ti­che seguen­ti e, per ciò stes­so, del­la Patria che Lui stes­so auto­re­vol­men­te rap­pre­sen­ta.
A meno che il Pre­si­den­te non abbia volu­to omag­gia­re Pel­la nel­la sua pro­vin­cia di nasci­ta con un mes­sag­gio poli­ti­co-sto­ri­co che altri han­no volu­to enor­me­men­te enfa­tiz­za­re.
Ma se è così, per­chè le inter­pre­ta­zio­ni “for­za­tis­si­me”, visto, tra l’al­tro, che poi un suc­ces­so enor­me, quel gover­no appog­gia­to dai monar­chi­ci con l’a­sten­sio­ne dei (allo­ra fasci­sti puris­si­mi) mis­si­ni, di fat­to non lo ebbe, in quan­to a paci­fi­ca­zio­ne?
Sia­mo sicu­ri che tut­to sia chia­ro, come affer­ma la mag­gio­ran­za dei com­men­ta­to­ri? 
Arman­do Lau­ri

Related Images: