L’Opinione. Cercando un sistema elettorale…

L’Opinione. Cercando un sistema elettorale…

01/06/2011 3 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3077 vol­te!

 

Arman­do Lau­ri

L’O­pi­nio­ne…

Da oggi nasce una nuo­va rubri­ca inti­to­la­ta ‘L’O­pi­nio­ne’. Nasce dal­l’e­si­gen­za di dare spa­zio anche ai vostri scrit­ti e alle vostre opi­nio­ni, su que­stio­ni gene­ra­li che pos­sa­no invi­ta­re alla discus­sio­ne e allo scam­bio di opi­nio­ni. Tut­ti potran­no acce­der­vi, anche se non sarà una rubri­ca che ci sarà ogni gior­no. Se vole­te dire la vostra su un argo­men­to non spe­ci­fi­ca­ta­men­te già trat­ta­to nel quo­ti­dia­no (per quel­lo ci sono i com­men­ti), scri­ve­te­ci a redazione@paconline.it.

 

Cer­can­do un siste­ma elet­to­ra­le…

Vado cer­can­do, inde­gna­men­te in quan­to sem­pli­ce e umi­le cit­ta­di­no del­la Repub­bli­ca Ita­lia­na, un siste­ma elet­to­ra­le nazio­na­le con un po’ più di pro­por­zio­na­le (maga­ri fos­se tut­to sano sano pro­por­zio­na­le!) e, all’oc­cor­ren­za, se mai doves­se­ro fram­men­tar­si e poi ricom­por­si i par­ti­ti dei cosid­det­ti “due schie­ra­men­ti”, ago­gno la nasci­ta un par­ti­to (ado­ro let­te­ral­men­te i par­ti­ti che “fun­zio­na­no” e fan­no par­te­ci­pa­re seria­men­te gli iscrit­ti) con un nucleo fon­dan­te incar­di­na­to sul­l’i­spi­ra­zio­ne socia­li­sta, libe­ra­le, rifor­mi­sta, liber­ta­ria.

Come il PSI fino al 1992, per inten­der­ci. Come quel­lo, sen­za le fra­gi­li­tà fina­li di quel­lo, per­chè sostan­zial­men­te AUTONOMO e non SUCCUBE a ter­zi, come pia­ce a me. E pron­to e sol­le­ci­to a bat­ter­si sem­pre per le veri­tà sto­ri­che e poli­ti­che sen­za cedi­men­ti. Cer­to, ovvio, le “veri­tà” dei socia­li­sti demo­cra­ti­ci ita­lia­ni rifor­mi­sti, va da sè, è evi­den­te. Ci arri­ve­rò ad iscri­ver­mi a un’or­ga­niz­za­zio­ne poli­ti­ca del gene­re? Nel sen­so: la vedrò nasce­re, pre­sto o tar­di?

Nel frat­tem­po (si celia un po’, ma nem­me­no tan­to…) mi pia­ce­reb­be discu­te­re, attra­ver­so le fecon­de rubri­che di “Pun­to a Capo Onli­ne”, a pro­po­si­to del­le dichia­ra­zio­ni di chi ai par­ti­ti non ci cre­de pro­prio per nien­te.

Viva la liber­tà di opi­nio­ne e di espressione.Si ripor­ta, appun­to, quel­la di Bep­pe Gril­lo, 31 mag­gio 2011:

“Ha vin­to il Siste­ma. Quel­lo che ti fa scen­de­re in piaz­za per­ché hai vin­to tu, ma alla fine vin­ce sem­pre lui”. Bep­pe Gril­lo, pro­mo­to­re del MoVi­men­to 5 stel­le, non esul­ta affat­to per la vit­to­ria di Giu­lia­no Pisa­pia a Mila­no. “Pisa­pip­pa” — così lo ribat­tez­za Gril­lo nel tito­lo del post pub­bli­ca­to oggi sul suo blog, cor­re­da­to di un foto­mon­tag­gio in cui il neo­sin­da­co di Mila­no sosti­tui­sce Jim Car­rey nei pan­ni del pro­ta­go­ni­sta del “Tru­man Show” — è sta­to “avvo­ca­to di De Bene­det­ti, tes­se­ra pdme­noel­le nume­ro UNO (che ha per l’in­ge­gne­re sviz­ze­ro gli stes­si effet­ti tau­ma­tur­gi­ci del­la miti­ca mone­ti­na di Zio Pape­ro­ne), Fas­si­no depu­ta­to a Roma e sin­da­co a Tori­no che vuo­le la mili­ta­riz­za­zio­ne del­la val di Susa? Ven­do­la che costrui­sce ince­ne­ri­to­ri insie­me alla Mar­ce­ga­glia, desti­na 120 milio­ni di euro di dena­ro pub­bli­co del­la Regio­ne Puglia alla fon­da­zio­ne San Raf­fae­le di Don Ver­zé, padre spi­ri­tua­le di Ber­lu­sco­ni e man­tie­ne pri­va­ta la gestio­ne del­l’ac­qua?”. Insom­ma, “il Siste­ma — è il bilan­cio di Gril­lo — ha liqui­da­to Ber­lu­sco­ni e deve pre­sen­ta­re nuo­ve fac­ce per non esse­re tra­vol­to. Se sono vec­chie, le fa pas­sa­re per nuo­ve. Se sono nuo­ve le fago­ci­ta con la tes­se­ra di par­ti­to e ruo­li di rap­pre­sen­tan­za. Se Pisa­pia fer­me­rà alme­no la costru­zio­ne mostruo­sa del­l’EX­PO 2015 insie­me a quel­la di City Life, chiu­de­rà gli ince­ne­ri­to­ri, taglie­rà del 75% gli sti­pen­di degli asses­so­ri comu­na­li, mi ricre­de­rò, pen­sa­te che lo farà?”.

Il mat­ta­to­re geno­ve­se se la pren­de anche con il modo in cui la stam­pa ha trat­ta­to il movi­men­to da lui pro­mos­so: “A leg­ge­re i gior­na­li sem­bra che il MoVi­men­to 5 Stel­le sia sta­to can­cel­la­to dal­la poli­ti­ca, spaz­za­to via dal nuo­vo che avan­za. Ha vin­to il Pdme­noel­le, lo stes­so che ha garan­ti­to per 18 anni a Ber­lu­sco­ni ‘una vita che non è mai tar­di’, che ha per­mes­so lo Scu­do Fisca­le, vota­to l’in­dul­to, che non ha reso pos­si­bi­le l’ac­cor­pa­men­to tra ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve e refe­ren­dum (basta­va un solo voto, ma era­no assen­ti 10 pdme­noel­li­ni, tra cui Fas­si­no, e 2 Idv, pen­sa­te che sia un caso?), che ha rega­la­to tre fre­quen­ze nazio­na­li pub­bli­che a Ber­lu­sco­ni chie­den­do in cam­bio solo l’u­no per cen­to del fat­tu­ra­to, che non ha fat­to la leg­ge sul con­flit­to di inte­res­si quan­do era al gover­no e nep­pu­re ha modi­fi­ca­to la leg­ge por­ca­ta di Cal­de­ro­li”. Gril­lo pun­ta il miri­no anche con­tro Con­fin­du­stria, che “cer­ca nuo­ve vie per man­te­ne­re i suoi paras­si­ti. Si è sve­glia­ta dopo Fuku­shi­ma, quan­do ha capi­to che la tor­ta di cir­ca 30 miliar­di del­le cen­tra­li nuclea­ri sta­va sva­nen­do, pri­ma aspet­ta­va l’os­so e tace­va. La Con­fin­du­stria, insie­me ai par­ti­ti, farà di tut­to per far fal­li­re i refe­ren­dum che gli sot­trar­reb­be­ro la gestio­ne del­l’ac­qua per sem­pre. Dei refe­ren­dum non par­la più nes­su­no. Tut­ti in piaz­za a festeg­gia­re. Tut­to cam­bia per­ché nul­la cam­bi. Loro non si arren­de­ran­no mai (ma gli con­vie­ne?). Noi nep­pu­re”.

Aspet­to pare­ri e idee.

Arman­do Lau­ri

Related Images: