Marino: anche la Di Giulio perplessa sul regolamento degli scrutatori, scrive al Sindaco

Marino: anche la Di Giulio perplessa sul regolamento degli scrutatori, scrive al Sindaco

07/10/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4671 vol­te!

Di GiulioAl Sin­da­co del Comu­ne di Mari­no

Avv. Car­lo Coliz­za

Sede

Ogget­to: avvi­so pub­bli­co per la nomi­na di scru­ta­to­re in occa­sio­ne del­la con­sul­ta­zio­ne elet­to­ra­le refe­ren­da­ria del 4 dicem­bre 2016

E’ sta­to pub­bli­ca­to il 5 otto­bre sul sito isti­tu­zio­na­le del Comu­ne un avvi­so pub­bli­co come da ogget­to.

Solo il 30 set­tem­bre è sta­to pub­bli­ca­to, ed affis­so anche come mani­fe­sto, l’avviso ai cit­ta­di­ni inte­res­sa­ti per iscri­ver­si all’apposito albo degli scru­ta­to­ri. In que­sto avvi­so si dichia­ra in manie­ra espli­ci­ta che chi è già iscrit­to non deve rin­no­va­re la doman­da.

Il nuo­vo avvi­so varia inve­ce le con­di­zio­ni dei pre­ce­den­ti iscrit­ti, ma que­sto nuo­vo Avvi­so non ver­rà pub­bli­ciz­za­to con dei mani­fe­sti mura­ri, per cui mol­ti cit­ta­di­ni già iscrit­ti potreb­be­ro non cono­sce­re le nuo­ve rego­le. Chi vuo­le può pre­sen­ta­re la doman­da entro il 21 otto­bre.

Inol­tre il nuo­vo avvi­so fa rife­ri­men­to ad un codi­ce di auto­re­go­la­men­ta­zio­ne di cui si è dota­ta la Com­mis­sio­ne Elet­to­ra­le da te pre­sie­du­ta. Cre­do sia neces­sa­rio che tut­ti i cit­ta­di­ni ne pos­sa­no pren­de­re visio­ne, per valu­ta­re la scel­ta da fare, altri­men­ti come fan­no a sape­re se han­no i requi­si­ti per ave­re la prio­ri­tà nei sor­teg­gi ?

Non entro nel meri­to di que­sto codi­ce di auto­re­go­la­men­ta­zio­ne. Per­so­nal­men­te avrei rite­nu­to  suf­fi­cien­te un tra­spa­ren­te sor­teg­gio inte­gra­le tra tut­ti gli iscrit­ti all’Albo.

Comun­que, se per ave­re prio­ri­tà occor­re dichia­ra­re tra l’altro il pro­prio red­di­to ISEE, è del tut­to evi­den­te che il ter­mi­ne uti­le per pre­sen­ta­re la doman­da non è con­gruo, per chi a oggi non ne è già in pos­ses­so. Infat­ti, come cer­ta­men­te saprai, il cal­co­lo ISEE non vie­ne più effet­tua­to a vista, ma occor­re pre­sen­ta­re ai sog­get­ti accre­di­ta­ti docu­men­ta­zio­ne ban­ca­ria ed altro non sem­pre pron­ta­men­te dispo­ni­bi­le, e comun­que il rila­scio avvie­ne dopo alcu­ni gior­ni, sen­za con­ta­re even­tua­li costi.

Inol­tre saran­no, temo, pena­liz­za­ti tut­ti quei ragaz­zi che vivo­no anco­ra nel nucleo fami­lia­re, e quin­di con un ISEE che tie­ne con­to del red­di­to di tut­ti colo­ro che sono inse­ri­ti nel nucleo fami­lia­re.

Infi­ne , non so se la stes­sa Com­mis­sio­ne elet­to­ra­le pos­sa fare con­trol­li a cam­pio­ne, su dati che potreb­be­ro esse­re con­si­de­ra­ti sen­si­bi­li .

In sostan­za, cre­do sia oppor­tu­no, pro­prio per la neces­sa­ria tra­spa­ren­za  non dare attua­zio­ne imme­dia­ta all’Avviso e al codi­ce di auto­re­go­la­men­ta­zio­ne, e uti­liz­za­re l’Al­bo degli scru­ta­to­ri così come costi­tui­to effet­tuan­do un sor­teg­gio inte­gra­le per la  desi­gna­zio­ne del 4 dicem­bre e rive­de­re insie­me per il futu­ro il codi­ce di auto­re­go­la­men­ta­zio­ne in modo da garan­ti­re la mag­gio­re par­te­ci­pa­zio­ne demo­cra­ti­ca al pro­ces­so di con­sul­ta­zio­ne elet­to­ra­le.

Cor­dia­li salu­ti

Mari­no, 6 otto­bre 2016 Eleo­no­ra di Giu­lio

Related Images: